Un saluto a tutti da Francesco

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da °Guru° »

Ciao a tutti,

sono Francesco, 46 anni, "patata da divano" modenese fino a esattamente un anno fa, quando con un colpo di coda mi son deciso a dare una sferzata all'imbolsimento incipiente: dieta iniziale, in sei mesi scendo da 94 (sono alto 182 cm) a 84 kg, ora però dobbiamo tonificare, così mi reco in un rinomato negozio di running e ne esco con la scoperta di essere pronatore e un paio di scarpe adeguate (Asics GT2000-2), però, un po' per il mio solito eccesso di entusiamo iniziale, un po' per scelta errata delle calzature (lo scoprirò poi) mi ritrovo azzoppato con RMN "esteso edema della spongiosa ossea del piatto tibiale", e la raccomandazione dei medici di non correre più...

...Non se ne parla nemmeno. le solite raccomandazioni di medici che conoscono solo le malattie, vai con la terapia a modo mio: facciamo un passo indietro e rinforziamo muscoli e tendini con attività meno traumatiche (bicicletta e pattini in linea, divertentissimi!), nel frattempo prendo integratori per ossa e condroprotettori. Dopo tre mesi il ginocchio migliora, non fa più male, ma se tento una corsetta leggerissima dopo qualche centinaio di metri fitte lancinanti...vabbè, passo ottobre a correre leggerissimamente tutte le sere e stop al primo dolore. Piano piano la distanza aumenta...

Novembre. arrivo a fare qualche kilometro, ma sempre col dolore alla fine... Miglioro, ma... Nel frattempo leggo Runningforum e osservo la mia corsa. Passo alle GT3000-2, le cose migliorano ma non risolvo, idem con le fantastiche solette Noene...

Continuo ad osservare i miei piedi, qui sul forum imparo tante cose utili... mi sa che in corsa da una parte prono dall'altra no... le articolazioni del piede sx (è il ginocchio sx a darmi problemi) appaiono più rigide, forse conseguenza di una frattura da bambino... Continuo a pensare, ma ormai sono convinto di avere un problema posturale che una scarpa non potrà correggere completamente... e che potrò corricchiare ma accontentandomi...

Poi il colpo di :culone:

Ho due ore libere dal lavoro, vado a curiosare in un grande negozio di Bologna... inaspettatamente trovo un commesso preparato e appassionato, mi espone la sua idea...

Prendo tempo, ci rifletto, faccio ricerche sul forum e vedo che il suo ragionamento sta in piedi. Il giorno dopo ci torno e faccio il tentativo.

Problema risolto! Ora mi sto dedicando a migliorare il mio 6.24 su 9 km! Fino a una settimana fa con le scarpe "sbagliate" ero a 7.15. Miglioramento avvenuto in tre uscite.

Ora sono 77 kg e mi sento decisamente in forma. 7-8 km a giorni alterni.

Grazie a tutti, questi mesi di "studio" del forum mi sono stati fondamentali.:salut:

Francesco
Francesco
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Un saluto a tutti da Francesco

Messaggio da Doriano »

ma....qual era l'idea del commesso?
benvenuto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Welcome!!!

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da °Guru° »

Doriano ha scritto:ma....qual era l'idea del commesso?
benvenuto!
Ciao Doriano, l'idea del commesso è che avrei potuto fare un tentativo con le Brooks Transcend. Ho preso tempo, mi sono documentato sul forum e cercato in internet, e ho deciso che si poteva provare.

Dimenticavo di dire che l'edema della spongiosa ossea risale a metà agosto... a detta di tutti i medici l'articolazione del mio ginocchio sx era troppo debole e inadatta a sopportare il trauma della corsa.
Francesco
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

capito.
bene! :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
iceunstable
Top Runner

Messaggio da iceunstable »

ciao e benvenuto ...
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Benvenuto
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

ciao Francesco, benvenuto, fa piacere leggere che RF ti è stato in qualche modo utile. Buone corse e tienici aggiornati! :beer:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
tommyf
Maratoneta

Messaggio da tommyf »

Benvenuto!!!
-PB-
Mezza 01:29:'42''
10Km 42':40''
bricuco
Guru