principiante all'opera
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
principiante all'opera
Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni. Fin da bambino ho praticato diversi sport anche con riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Ora vorrei provare a cimentarmi nel running. Da questa estate cronometro i miei risultati con runtastic e corro una 10 km alla media di 5 minuti a km. Vorrei provare ad abbassare il mio tempo, cosa mi consigliereste di fare?
-
- Ultramaratoneta
Re: principiante all'opera
Cerca primariamente di allungare la distanza... Poi piano piano inizi anche con qualche variazione di ritmo
Ps: passa a presentarti nella sezione Benvenuti..
Ps: passa a presentarti nella sezione Benvenuti..
Io non mi trovo d'accordo invece sul fatto di allungare la distanza. A 18 anni alzare eccessivamente il carico chilometrico porta solo a "schiantarsi" contro il muro degli infortuni. Se il tuo obiettivo sono i 10k farei, ipotizzando tre giorni a settimana di allenamenti (per non bruciarti):
1) RIPETUTE: puoi farle sia in base al tempo che alla distanza. Alcuni esempi sono 10x200, 10x300 o 10x400 (recupero da fermo di 1') oppure 10x(1' veloce + 1' lento) ecc...
2) MEDIO: 7-8 km a ritmo costante piuttosto impegnato
3) LUNGO: 12-13 km tranquilli. Al massimo arriva a 15 per ora.
Ovviamente ripetute e medio necessitano di un adeguato riscaldamento preliminare (almeno 15' di corsa lenta).
Se hai domande chiedi pure!
1) RIPETUTE: puoi farle sia in base al tempo che alla distanza. Alcuni esempi sono 10x200, 10x300 o 10x400 (recupero da fermo di 1') oppure 10x(1' veloce + 1' lento) ecc...
2) MEDIO: 7-8 km a ritmo costante piuttosto impegnato
3) LUNGO: 12-13 km tranquilli. Al massimo arriva a 15 per ora.
Ovviamente ripetute e medio necessitano di un adeguato riscaldamento preliminare (almeno 15' di corsa lenta).
Se hai domande chiedi pure!
-
- Ultramaratoneta
Se si fa solo 10 km è normale allungare la distanza.. non gli ho mica detto di farsi 30 km...
principiante all'opera
Certo, però i tempi li limi se fai un'adeguata qualità! Non serve ammazzarsi di chilometri!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Top Runner
A 18 anni ,se desideri fare corsa in maniera agonistica, consiglierei di trovarti una buona squadra con,soprattutto,un buon allenatore
dato che c'è comunque tempo per costruire qualcosa di buono