quanto spesso riposarsi?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
quanto spesso riposarsi?
Buongiorno! Volevo chiedere ( sperando non sia un argomento che già é stato chiesto e richiesto ) quanto e quando é consigliabile riposarsi.
Io di solito facevo un giorno di riposo totale alla settimana, e gli altri 6 giorni correvo.
Poi per varie ragioni per 2 volte in questi due mesi non ho fatto i giorni di riposo ritrovandomi a fare una volta 14 giorni di fila e un altra 17. Pero al posto dei giorni di riposo sono andata un paio di volte in bicicletta.
Mi chiedevo quanto fosse deleterio per il fisico non riposarsi mai e se c'erano delle " controindicazioni" perché pensavo magari al posto del giorno di riposo, inserire un uscita in bici molto tranquilla.
Qual'è il vostro parere riguardo al riposo? Quante volte lo inserite nella settimana? Grazie
Io di solito facevo un giorno di riposo totale alla settimana, e gli altri 6 giorni correvo.
Poi per varie ragioni per 2 volte in questi due mesi non ho fatto i giorni di riposo ritrovandomi a fare una volta 14 giorni di fila e un altra 17. Pero al posto dei giorni di riposo sono andata un paio di volte in bicicletta.
Mi chiedevo quanto fosse deleterio per il fisico non riposarsi mai e se c'erano delle " controindicazioni" perché pensavo magari al posto del giorno di riposo, inserire un uscita in bici molto tranquilla.
Qual'è il vostro parere riguardo al riposo? Quante volte lo inserite nella settimana? Grazie
-
- Ultramaratoneta
Re: quanto spesso riposarsi?
Io penso che sia importantissimo... a volte ho fatto come te ma poi ne pagavo le conseguenze. Ora metto sempre un giorno di riposo a settimana dove al massimo faccio qualche esercizio di core e una camminata..
-
- Guru
Il riposo è un altro argomento dibattuto : ci sono i sostenitori del riposo ATTIVO e del PASSIVO....a prescindere io terrei SEMPRE 1 giorno a settimana dove si sta fermi mentre gli altri 6 farei allenamento tutti i giorni con CRITERIO.
-
Donatore
- Moderatore
<<il riposo è parte integrante dell'allenamento>> (Massini).
poi, certo, il concetto di riposo è abbastanza relativo: per chi corre 3/400 km al mese riposo è anche una decina di km lentissimi...dipende quindi come corri nei tuoi 14 o 17 giorni....se non molli mai dal punto di vista dello sforzo, 9 su 10 ti infortuni.

poi, certo, il concetto di riposo è abbastanza relativo: per chi corre 3/400 km al mese riposo è anche una decina di km lentissimi...dipende quindi come corri nei tuoi 14 o 17 giorni....se non molli mai dal punto di vista dello sforzo, 9 su 10 ti infortuni.

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Il riposo si usa per dare il tempo al corpo di ricaricare le pile e di supercompensare
-
- Moderatore
quotando Doriano "un buon riposo vale quanto un buon allenaemnto".
Adele l'uscita in bici se facile puoi considerarla una specie di riposo attivo. Poi quanti giorni siano l'ideale questo è molto soggettivo,... lì sta un pò nella caratteristiche di ognuno, io ultimamente nei periodi di grande carico mi trovo bene a staccare un giorno, quando l'impegno e meno sostenuto riesco tranquillamente a correre ogni giorno.
Adele l'uscita in bici se facile puoi considerarla una specie di riposo attivo. Poi quanti giorni siano l'ideale questo è molto soggettivo,... lì sta un pò nella caratteristiche di ognuno, io ultimamente nei periodi di grande carico mi trovo bene a staccare un giorno, quando l'impegno e meno sostenuto riesco tranquillamente a correre ogni giorno.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Personalmente (e ho visto, leggendo libri e articoli di Alberto Salazar (non un incapace), che pure lui conferma) che per un dilettante l'ideale sarebbe correre 5 volte a settimana con due giorni di riposo, posizionati prima delle due sedute qualitative.
-
- Ultramaratoneta
nel mio piccolo io mi alleno 4 giorni e riposo tre....di dolito mi alleno la domenica LUNGO....lunedì riposo martedì/mercoledì allenamento giovedì riposo venerdì allenamento sabato riposo.
come ti hanno detto gli esperti tutto è molto soggettivo...dipende dall ' intensità con cui ti alleni e dai km che fai.....
comunque per me il riposo è importante.....ciao e buone corse
come ti hanno detto gli esperti tutto è molto soggettivo...dipende dall ' intensità con cui ti alleni e dai km che fai.....

comunque per me il riposo è importante.....ciao e buone corse

Ultimamente inserendo più corse lente, ho visto che non mi è pesante fare 7 su 7.
Prima con praticamente 5 lavori specifici alla settimana su 6, un giorno di riposo ne avevo bisogno per forza, non a livello fisico ma psicologico. Ora invece riferisco tutto molto meglio
Prima con praticamente 5 lavori specifici alla settimana su 6, un giorno di riposo ne avevo bisogno per forza, non a livello fisico ma psicologico. Ora invece riferisco tutto molto meglio
-
- Ultramaratoneta
ciao io mi riposo per salvuaguardare i muscoli le articolazioni e per scaricare per quanto possibile la fatica , magari nei giorni di riposo mi ritaglio un po di tempo per fare stretching , se dovessi assecondare la voglia correrei sempre....
a livello di testa la corsa mi fa solo bene...mi succede a volte di essere stanco o stressato all 'inizio ma dopo un po di corsa tutto passa
è una cosa che solo chi corre o fa sport percepisce , alcuni colleghi non si capacitano che magari ci si alzi prestissimo per andare a correre o in montagna.....ma chi pratica il nostro sport lo capisce di sicuro.
se non ti pesa correre sempre fai pure ormai ti conosci ma appena cominci ad avvertire qualche segnale di stanchezza eccessiva ...riposati....i giorni successsivi renderai di più!!
a livello di testa la corsa mi fa solo bene...mi succede a volte di essere stanco o stressato all 'inizio ma dopo un po di corsa tutto passa

è una cosa che solo chi corre o fa sport percepisce , alcuni colleghi non si capacitano che magari ci si alzi prestissimo per andare a correre o in montagna.....ma chi pratica il nostro sport lo capisce di sicuro.
se non ti pesa correre sempre fai pure ormai ti conosci ma appena cominci ad avvertire qualche segnale di stanchezza eccessiva ...riposati....i giorni successsivi renderai di più!!