Ormai corro da Maggio/Giugno, in questi mesi sono scesa di ben 17 chili, merito di una dieta che mi ha permesso di togliere i chili in eccesso. Sono alta 177 cm e attualmente peso 76 chili. L'obiettivo è arrivare a 70.
Mi sono appassionata alla corsa passando da mezzo giro di campo .. per poi stramazzare a terra, ai 10 chilometro fatto in circa 1 ora e 8 minuti. NOn aspiro a diventare una maratoneta, ma è uno sport che mi stimola a migliorare.
Nonostante un paio di acciacchi (dolori alle anche e una contrattura al gluteo sx), e qualche stop di massimo una settimana, sono riuscita a non mollare.
Volevo qualche consiglio per l'abbigliamento da assumere ora che l'aria si è raffreddata. Ho comprato dei tight della Nike specifici per la corsa, giubotti antivento e traspiranti Puma (sono i migliori secondo me) e le maglie in tessuto tecnico sempre della Nike.
Nell'ultima uscita però, nonostante fossi coperta ( io sudo come 2 bisonti in vacanza in africa

HO provato a correre come fanno alcuni, senza giubotto e con una semplice maglia, ma rischio una broncopolmonite. Oltretutto dopo 30 minuti di corsa sono gia inzuppata. L'unico rimedio sarebbe tornare in macchina e cambiare almeno la maglia, ma non mi piace stopparmi durante la corsa.
Vorrei anche un consiglio sul mio allenamento. Perchè se è vero che non voglio diventare una runner professionista, mi piace migliorare e migliroarmi. L'obiettivo e scendere sotto l'ora con i 10k, ma non riesco proprio. Fare 10k è ancora una impresa per il mio corpo.. anzi per le mie gambe, perchè sono l'unica parte del corpo che mi da problemi ed acciacchi. Ci sono esercizi che possono farmi migliorare?
Io corro su asfalto in una zona che forma una specie di pista, con un lato in salita ed una in discenza, la pendenza non è eccessiva ma cmq si sente lo sforzo per eseguirlo.
Esistono delle tabelle di allenamento? Qualcuno di voi mi può dare una mano? In media vado a correre 4/5 giorni a settimana.
Grazie a chi vorra darmi una mano.