Quale scarpa A1?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ilprincipe87
Mezzofondista

Quale scarpa A1?

Messaggio da ilprincipe87 »

Ciao a tutti, dopo essermi presentato qualche giorno fa, eccomi a chiedere un consiglio.
Devo prendere una scarpa nuova, e ho bisogno di voi.
Sono alto 185 per 78 kg, tecnica di corsa buona, vengo dal fondo veloce su pista, e adesso sto correndo con un paio di nike free 5.0.
Questa primavera vorrei concentrarmi sulle gare 5000 e 10000, se poi viene fuori l'ispirazione magari ci scappa anche una mezza, ma quest'ultima non è l'obiettivo principale.
Vorrei assolutamente una A1, leggera, reattiva (avevo pensato anche alle minimal, ma non sono convinto che a livello di qualità di corsa e prestazioni possano essere meglio appunto di una A1, ditemi voi se magari sbaglio)
Sarei quindi indeciso tra 3 modelli (ma se voi avete altre idee suggerite pure):

- NB MR10 http://www.keller-sports.it/p/new-balan ... white.html
- Brooks T7 racer http://www.keller-sports.it/p/brooks-t7 ... green.html
- Brooks Puredrift http://www.verdepisellomilano.it/scarpe/drift.html

Grazie mille a tutti in anticipo :mrgreen: :mrgreen:
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Quale scarpa A1?

Messaggio da Fiurellen »

Sui nuovi modelli non so consigliarti perchè mai provati ma sul fatto che cambi le Free 5.0 sono molto contento per te, personalmente non le considero neanche lontanamente scarpe da corsa. :nonzo: :nonzo:
---
2025
Mar: NYC Half Marathon
Mag: Breakneck trail marathon
Mag: Brooklyn Half Marathon
Nov: NYC Marathon
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

La Puredrift e' intrigante ma nella sua categoria preferisco la Saucony Virrata, in ogni caso non sono scarpe da gara.
La T7 Racer invece si, a me e' piaciuto molto anche se ho fatto solo pochi km perche' si e' rivelata troppo stretta per i miei piedoni...
misura 46 se per caso ti interesse :wink:
phyldis
Novellino

Messaggio da phyldis »

finalmente si parla di A1!
io uso solo A1, da molti anni, sia per allenamenti che gare di qualunque distanza.
Le T7 le ho avute in 3 modelli diversi (rosse, giallo/nere e multicolor), negli anni: ne uso un paio tuttora. Sono molto belle e mi ci trovo ancora bene, però negli anni secondo me hanno perso un po' del loro carattere racing: non so dire se sia il peso o il drop (dovrei verificare), ma di certo hanno progessivamente acquisito più imbottitura e materiale di contorno, rispetto al passato, più flat e minimal che preferivo. Ho anche lasciato una recensione su chain reaction, per questo aspetto.

P.S. Ne approfitto anch'io...
Io ho in vendita un paio di inov8 (QUESTE SI', MOLTO RACING E FLAT!), ma mi sono grandi (usate 20 km). Sul mercatino.
ilprincipe87
Mezzofondista

Intanto grazie a tutti per le risposte :)
@Fiurellen: perché dici che non le consideri scarpe da corsa le free 5.0? perché io non mi trovavo male in realtà..mi interesserebbe capire il tuo parere
@gnr: perché dici che non sono scarpe da gara le pruderie e le virrata? che differenza hanno con le t7 racer? io come taglia ho 44 nike free
@phyidis: che modelli di A1 hai usato?
E per quanto riguarda le NB MR10 nessuno le ha provate?
phyldis
Novellino

Messaggio da phyldis »

ho usato:
asics hyperspeed (2 versioni)
brooks t7 (3 versioni)
brooks silence
adidas adizero (2 versioni)
puma faas 300 (3 versioni, anche qui la scarpa si è fatta progressivamente più imbottita)
INOV8 ROAD-X-TREME™138
ilprincipe87
Mezzofondista

Okk tutto chiaro! con quali ti sei trovato meglio? io cerco una scarpa che mi consenta la miglior prestazione possibile in termini di cronometro..sento molti che dicono ad esempio che con le minimal il modo di correre è diverso, ma difficilmente ti consentono di fare i tempi che puoi fare con delle A1/A2..confermate?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

ilprincipe87 ha scritto: @gnr: perché dici che non sono scarpe da gara le pruderie e le virrata? che differenza hanno con le t7 racer? io come taglia ho 44 nike free
Io le chiamerei "minimaliste sensate", sono divertentissime ed anche utili per l'allenamento veloce, ma non sono da gara.
Una vera scarpa da gara come la T7 e' meno ammortizzata, meno flessibile come suolo e piu' rigida come tomaia.
Inoltre di solito ha piccoli accorgimenti per facilitare la corsa anche a scapito della naturalezza, quale un po' di drop,
una curvatura marcata e larghezza limitata.
ilprincipe87
Mezzofondista

Okk! Secondo te avrebbe senso prendere una t7 le fare fondo fino a 20 km e le gare, e una puredrift o virrata per le ripetute e gli allenamenti veloci?
O invece avrebbe più senso prendere la t7 per gli allenamenti veloci e le gare e magari una a2 leggera per i lunghi?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Secondo me si, la T7 per gara e medio e la Virrata per le ripetute va benissimo.
Con 78kg io vorrei un po' di scarpa in piu' per gli altri allenamenti, potresti trovarti bene con la nuova Triumph 12 per esempio.

Torna a “Scarpe”