sono Fabrizio, un ragazzo di 26 anni. Sono alto circa 1.90, e quattro anni fa, in seguito a un brutto infortunio al legamento crociato, cominciai a correre, più che altro per perdere i kg di troppo che mi portavo dietro in seguito alla degenza. Cominciai senza pretese, pesavo circa 90kg e cominciando ad aprile da 20 minuti di corsa arrivai a fine agosto che correvo anche 30km.
Il ritmo era sempre piuttosto blando, tra i 6 e i 5.5 min\km e la corsa poco organizzata, nel senso che correvo a sensazione e senza seguire un programma preciso; tuttavia stavo ottenendo, grazie anche a una dieta rigida e a un po' di pesi, ciò che cercavo. Tra aprile e settembre passai dai 90 ai 73 kg, anche un po' troppo come perdita di peso, ma mi sentivo bene con me stesso.
In seguito, non so neanche bene per quale motivo, potrei dirvi gli impegni, l'università, il lavoro, ma sarebbero solamente scuse, smisi. Semplicemente non trovavo la voglia di andare con regolarità, forse mi sentivo bene con me stesso, forse una concausa di tutti questi elementi ma smisi. Cominciai a vedere la corsa non più come quella cosa che mi faceva sentire bene e mi liberava la testa, ma come "cavolo, dovrei ricominciare a correre, domani vado" e invece ovviamente non andavo. E i kg cominciavano a recuperare.
In questi anni ho provato varie volte a ricominciare, ma quello che mi è sempre mancato, oltre alla voglia, alla costanza, a un piano di lavoro da seguire scrupolosamente, è quella sensazione di libertà. Quando metto le scarpe non penso più "Dove mi porteranno oggi le gambe, quali strade vedrò", ma penso piuttosto "riuscirò a reggere almeno mezz'ora? e pensare che andavo così bene un tempo..." e quando ti vengono in mente queste cose ti godi l'uscita.
Quindi, dopo tutto questo turbinio di eventi mi ritrovo fondamentalmente, kg più kg meno e a livello di preparazione, come quando cominciai, quindi fondamentalmente a zero (o meglio, penso di riuscire a correre mezz'ora di fila ma praticamente è zero). Stavo pensando innanzitutto di seguire un programma o una tabella, ho trovato questi quindi chi si fermasse a leggere questo post (con l'augurio che diventi un diario pieno di pagine) e avesse qualche consiglio sarebbe estremamente ben accetto, senza però che la natura di questo thread venga vista come una semplice richiesta di aiuto.
Tornando a noi, la prima tabella trovata è al link seguente:
http://www.atleticteamtaverna.it/home/t ... -0-a-21-km
(In particolare comincerei direttamente dal secondo ciclo di allenamento, anche se, essendo la mia corsa almeno inizialmente fortemente incentrata sul dimagrimento preferirei che il programma mi permettesse di arrivare a percorrere molti km, seppur a non alto ritmo, con una certa facilità, motivo per cui la terza parte del programma mi lascia un po' perplesso).
La seconda tabella è questa nell'immagine

(Considerate però che, ritenendomi in grado di percorrere almeno mezz'ora di fila senza fermarmi, comincerei dal -23 e non dall'inizio).
Il primo giorno utile per me sarebbe giovedì (davvero, in questo caso non sto procrastinando
Grazie mille a chi ha avuto il coraggio ed il tempo di leggere quesa pappardella noiosa e infinita, lo apprezzo molto!