Scarpa alternativa alla salomon speedcross ( rivolto soprattutto agli ex "salomonisti" )

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

balltica
Mezzofondista

Scarpa alternativa alla salomon speedcross ( rivolto soprattutto agli ex "salomonisti" )

Messaggio da balltica »

premesso che ho sempre avuto salomon anche come scarpa per camminate in montagna e mi sono sempre trovata benissimo, poi ho iniziato a correre e fare un pò di trail favorita dalla zona in cui vivo, ma ad un livello ancora meno che amatoriale si può dire :emb: , sempre con le speedcross. ne ho già cambiate due paia, è già all'ultimo volevo però cambiare modello/marca ma poi ho ripiegato sempre su di loro perchè non me la sentivo di fare un acquisto al buio.
Il motivo del cambio è che mi hanno un pò stufato, cerco di spiegarmi senza tecnicismi: in discesa le trovo super, mi danno sicurezza in appoggio e non sento niente nemmeno su fondi improponibili, ma in salita..è tutta un'altra storia, direte voi: per forza sei una tapasciona! però mi è capitatato di fare percorsi ( magari perchè sbagliavo scarpa ) con le scarpe che uso solitamente ( mizuno laser ) e mi sembravano molto meno ingombranti e più reattive.
vorrei quindi una via di mezzo in questo senso, senza volere per forza la luna :santa:

mi interesserebbe soprattutto l'opinione, e la scelta, di chi usava speedcross e poi ha cambiato trovandosi bene
un saluto

g.
mircuz
Guru

Re: Scarpa alternativa alla salomon speedcross ( rivolto soprattutto agli ex "salomonisti" )

Messaggio da mircuz »

Non ho capito quali problemi hai in salita...le Speedcross non sono certo ingombranti. Una scarpa "simile" può essere la La Sportiva Bushido. Naturalmente bisogna vedere come le senti addosso.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
balltica
Mezzofondista

Re: Scarpa alternativa alla salomon speedcross ( rivolto soprattutto agli ex "salomonisti" )

Messaggio da balltica »

ciao!
grazie della risposta anzitutto, non è che con le speedcross abbiano per me un problema particolare però volevo appunto cambiare, io comunque un pò pesantucce le trovo in salita :emb: :D rispetto alle mizuno modello non da trail.
forse è che voglio troppo leggere e protettive :D :D
il modello che mi hai indicato l'ho provato, non il modello da donna di cui non c'era il numero ma quello da uomo, non sono male.
Zoi93
Maratoneta

Messaggio da Zoi93 »

A me hanno sempre detto che se le scarpe non vanno in salita il problema non sono le scarpe. In salita serve solo 1 cosa: TRAZIONE (e con le speedcross ne hai a volontà), per noi comuni mortali questo è tutto. Ah la differenza di 30g tra un modello e un altro si chiama marketing
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Non sono esperto, però ho comprato le speedcross 3 ed il feeling è stato immediato. Ci ho fatto un 12km e 500D+ ma poi quando sono tornato in piano su asfalto per provarle, ci ho fatto 1km a 4'30 con ottime sensazioni.
Secondo me, per essere una scarpa da trail, non è assolutamente pesante ... per assurdo ho preso in mano una brooks cascadia 9 (che pesa 5gr in meno della Salomon) ma sembrano addirittura più pesanti :nonzo:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
kingbolo
Mezzofondista

Messaggio da kingbolo »

Prova le Mutant della Sportiva, potrebbe fare il caso tuo.
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

@balltica
io suggerirei di dare un'occhiata in casa inov8....

Torna a “Scarpe da Trail”