[DIARIO] Fuga dall'inferno

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

percefal
Aspirante Ultramaratoneta

[DIARIO] Fuga dall'inferno

Messaggio da percefal »

Ciao a tutti!

Dopo tanto (troppo) tempo, mi riaffaccio sul RunningForum (che nel frattempo ho letto che è diventato un marchio registrato, bella mossa!).

Non so bene nemmeno io perché mi sia allontanato.
Certo, da un lato il lavoro mi porta via molto tempo, e non sempre ne trovo per leggere tutto quello che vorrei (e pensare che i forum che frequent(av)o sono solo tre: RunningForum, Digital-Forum e TifosiDelNapoli...).
Dall'altro, però, credo che una buona complicità me l'abbia data la spirale infernale in cui mi sono infilato in questi ultimi due anni.

Era il 6 agosto 2010, la bilancia segnava quota 120, e gli abiti taglia 60 non erano più sufficientemente larghi per me.
Finalmente in testa mi scatta una molla, e decido -per la prima volta in vita mia- di perdere peso.
Senza troppe seghe mentali mi do tre regole semplici: alimentarmi correttamente, tagliare drasticamente il consumo di birra, ed iniziare a correre seguendo il programma di Albanesi.

Esattamente un anno dopo, il 6 agosto 2011, la bilancia segnava 81 kg, e la taglia 50 mi calzava a pennello. Mi ero già avvicinato al mondo delle tapasciate dove fieramente conquistavo l'ultimo posto, e soprattutto stavo finalmente bene con me stesso.
I PB conquistati: 24'58" sui 5000 il 30 giugno 2012 in pista al Memorial Misasi di Cosenza, 53'48" sui 10000 il 20 agosto 2013 alla Normanna di Mileto.

Poi il buio. Il ritiro al sedicesimo chilometro di una mezza maratona, insieme ad alcune situazioni sentimentali-personali, è stato il "la" per una involuzione che pian piano mi ha portato ad allontanarmi dalle corse ed a riprendere peso.

Il lavoro per perdere quaranta chili è stato duro. Il passo per riprenderne venti è stato breve: ho iniziato il 2015 con la bilancia che indicava senza mezzi termini centoseipuntotre.
Superfluo dire che non sto bene con me stesso, e sono anche incazzatissimo perché non ho alcuna voglia di cambiare nuovamente tutto il mio abbigliamento...

Reset, devo fuggire da questo inferno.

Per riuscirci, mi sono posto quattro obiettivi semplici semplici:
1. Scendere sotto gli 85 kg. Per riuscirci, ho ricominciato di nuovo con il programma di Albanesi: se ci sono riuscito una volta, posso riuscirci di nuovo!
2. Migliorare il mio PB sui 5000 al prossimo Memorial Misasi (dovrebbe tenersi a fine giugno)
3. Migliorare il mio PB sui 10000 alla prossima Normanna (18 agosto)
4. Portare a termine la Reggio Calabria Half Marathon (dovrebbe tenersi a novembre)

Posso centrarli tutti e quattro, i risultati saranno figli della mia costanza e del mio mindset: dipende solo e solamente da me.
Adidas Solar Glide 5 + Apple Watch Ultra
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 4

5k: 35' 37" (2024, Parkrun Hilly Fields London)
5k many kg ago: 24' 58" (2012, pista Cosenza)
Immagine
panros
Ultramaratoneta

Re: [DIARIO] Fuga dall'inferno

Messaggio da panros »

Ciao il primo passo l'hai fatto: Ti sei dato degli obiettivi. Bravissimo!
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Piano piano e con tanta costanza ti avvicinerai agli obiettivi che ti sei prefissato! Servono pazienza e convinzione e non avere fretta :thumleft:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Eli81
Ultramaratoneta

Messaggio da Eli81 »

Uno per volta, con pazienza, raggiungerai tutti gli obiettivi.
Intanto darseli è sicuramente il primo passo.
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

E noi nel nostro piccolo ti seguiremo nel tuo percorso e faremo il tifo per te :thumleft:
Ormai corro solo con la fantasia...
°Guru°

Messaggio da °Guru° »

Avendolo già fatto una volta, tu sai che si può fare, e nulla è più incentivante di questo. Sai che non è neanche così difficile, se lo vuoi. Addirittura a me piace alternare periodi salutistici ad altri "mc donald&kebab", periodi sportivi ad altri "divano", con un'oscillazione di una decina di kg. Ho già tutto l'abbigliamento. :D I medici non saranno d'accordo dal punto di vista della salute, ma lo trovo più divertente e rafforzante, soprattutto come testa, della frustrazione di star sempre a stecchetto o quasi. Sapere di poter fare quel che si vuole del proprio corpo è il massimo!
Francesco
percefal

Messaggio da percefal »

Grazie a tutti :)

Guru, sono d'accordo con te. Ed in effetti una volta a settimana mi sono sempre concesso la "libertà" :D
Adidas Solar Glide 5 + Apple Watch Ultra
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 4

5k: 35' 37" (2024, Parkrun Hilly Fields London)
5k many kg ago: 24' 58" (2012, pista Cosenza)
Immagine
zaffa
Guru

R: [DIARIO] Fuga dall'inferno

Messaggio da zaffa »

L'obiettivo di ritornare tra noi l'hai raggiunto!
Adesso sotto con gli altri, sono sicuro che ce la farai
In bocca al lupo ;-)

Inviato con Tapatalk
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

Ti capisco anche io sono sul percorso. Ti leggero'...
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

in bocca al lupo..
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)

Torna a “Storie di Corsa”