Spinning ( leggetelo prima di volermi male..)

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fabiomad
Aspirante Maratoneta

Spinning ( leggetelo prima di volermi male..)

Messaggio da Fabiomad »

Volevo chiedere agli esperti del forum, se lo spinning può essere usato come succedaneo della corsa.. ( solo per brevi periodi.. e fatto pure mal volentieri...). Come succedaneo intendo che "Tiene in funzione", l'apparato cardio-respiratorio, e fa cmq.. muovere le gambe.. ( i muscoli coinvolti, avete ragione non sono stimolati in maniera uguale). La bici da spinning la userei SOLO in caso.. non posso proprio correre.. ( ghiaccio x terra, raffreddato pesantemente, pioggia MOlto pesante..). Lo userei come strumento per non rimanere fermo... voi che dite???

PS...

ora se volete potete linciarmi... :mrgreen: :mrgreen:
POD4PASSION
Guru

Re: Spinning ( leggetelo prima di volermi male..)

Messaggio da POD4PASSION »

Guarda in inverno in settimana corro sul tapiro in palestra xche mi ammalo facilmente,non faccio spinning ma credo sia un ottimo strumento x tenersi in forma solo che se lo pratichi seriamente è piuttosto duro e se il giorno dopo hai una sessione di corsa....non credo sia proprio il massimo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Ho praticato Spinning, negli anni 2004-05-06, nel periodo invernale anche per 2/3 volte a settimana, se la musica è bella, devo dire che prende parecchio, solo che mi ha causato un problema all'anca dx (la cosidetta Anca a scatto), in pratica ogni volta che correvo, sentivo schioccare un tendine sulla testa del femore, in quanto la borsa sinoviale che serve appunto a farlo scorrere senza traumi, si infiammava, fortunatamente smettendo sono guarito.
L'ortopedico, sostiene che il problema sia dovuto al fatto che la bici da spinning a differenza della bicicletta da corsa o MTB e vincolata al pavimento, quindi non segue il movimento del corpo, esercizi a tutta (120/140 pedalate al min.) da seduti infiammano le articolazioni. Pertanto consiglio a chi la fa, di fare sopratutto esercizi in piedi (salite e running) e non esagerare con la frequenza di pedalata.
Fabiomad
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabiomad »

sono d'accordo.. non mi piace.. qnd si vedono le persone che "saltellano", sulla sella.. x' il rapporto è troppo agile...
Preferisco avere MENO RPM e + resistenza del pattino.

Scusate.. non mi sono espresso bene, farei SPinning si, MA A CASA. HO recentemente preso una bici da SPinning ( x mia madre... ha 58 anni... e l'ha voluta come regalo di compleanno... :shock: ), ho pensato che magari potevo sfruttarla anke io.. :mrgreen:

@POD4PASSION.. un mio amico fa ciclismo ( a livello amatoriale) e diveva che lui e la sua squadretta.. andavano d+ dell istruttore... :mrgreen: . Deve essere duro..ma.. preferisco sbattermi in mezzo alla natura.. pittusto che su un catenaccio con i pedali... lo faccio solo x non dover stare fermo troppo alungo..

Me lo consigliate, come mezzo x non stare fermo?? :cry:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Si hai ragione normalmente lo faccio pure io infatti sabato e domenica corro fuori all'aperto ma in settimana x ora con le giornate corte fredde e umide preferisco correre al coperto in palestra x di piu utilizzo i pesi x rafforzare la muscolatura.
Come ti ho detto prima si credo sia un ottimo strumento come allenamento,avevo capito che intendevi a casa infatti il punto è,che se il giorno dopo hai intenzione di andare a correre,devi fasarti con un allenamento lento e non di certo ripetute o qualcosa di stressante muscolarmente.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Fabiomad
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabiomad »

ok.. scusa. :oops: avevo paura di essermi espresso male...

cmq.. ok..!! ora spettiamo.. il corriere... :afraid: ( che correndo mi porta la SPin-BIke.. :mrgreen: )
fonzarelli
Mezzofondista

Messaggio da fonzarelli »

mahhhhhhhhhh.... spinning, rulli, tapis ....mi vengono le bolle!!!scusa la mia ancestrale antipatia.....io non so voi, ma anche con -5 gradi dopo una decina di minuti di corsa il freddo non so più cosa sia.chiaro, ti devi vestire "ammodino"!!
non credo che ci si ammali a correre fuori.lo sport è un'ottima soluzione per rafforzare le difese, spesso i malanni invernali sono di origine virale e la possibilità di raffreddarsi correndo è decisamente remota.se poi tu dopo la corsa rimani una mezz'oretta fuori a distendere i muscoli....
ti consiglio invece la bici, intesa come gesto, per ripristinare un pò i muscoli, magari dopo un lungo o un allenamento particolarmente intenso.
corri....fuori!!!! :beer:

p.s:dopo questi successi non ci chiudiamo in casa....http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
HEY!!
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

fonzarelli ha scritto:mahhhhhhhhhh.... spinning, rulli, tapis ....mi vengono le bolle!!!scusa la mia ancestrale antipatia.....io non so voi, ma anche con -5 gradi dopo una decina di minuti di corsa il freddo non so più cosa sia.chiaro, ti devi vestire "ammodino"!!
non credo che ci si ammali a correre fuori.lo sport è un'ottima soluzione per rafforzare le difese, spesso i malanni invernali sono di origine virale e la possibilità di raffreddarsi correndo è decisamente remota.se poi tu dopo la corsa rimani una mezz'oretta fuori a distendere i muscoli....
ti consiglio invece la bici, intesa come gesto, per ripristinare un pò i muscoli, magari dopo un lungo o un allenamento particolarmente intenso.

p.s:dopo questi successi non ci chiudiamo in casa....http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
quoto, prima stagione invernale di running all'aperto per me, e sono contento di averlo fatto. Anzi a volte penso: come faro' a correre col caldo ???
chebellocorrere
Mezzofondista

Messaggio da chebellocorrere »

kenf69 ha scritto:
fonzarelli ha scritto:mahhhhhhhhhh.... spinning, rulli, tapis ....mi vengono le bolle!!!scusa la mia ancestrale antipatia.....io non so voi, ma anche con -5 gradi dopo una decina di minuti di corsa il freddo non so più cosa sia.chiaro, ti devi vestire "ammodino"!!

quoto, prima stagione invernale di running all'aperto per me, e sono contento di averlo fatto. Anzi a volte penso: come faro' a correre col caldo ???
davvero bello correre al freddo, passati i primi 5 minuti vai che è un piacere, e quest'anno neanche un raffreddore
PB:
5.000 19'32"
10.000 39'31" (Tuttadritta 2010)
21.097 1h31'05" (Mezza di Varenne 2011)
42.195 3h57'28" (Turin Marathon 2010)
FORZA TORO !!!
Fabiomad
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabiomad »

Scusate ragà... ma avete letto il post?? anke io corro outdoor durante la stagione invernale!!! Sempre!! Sono uscito anche con la neve i giorni scorsi!! SOno uscito anche quando fuori ci sono - 5° !!!

IL problema è che se sono già mezzo malato di mio.. E VADO A CORRERE... potrei ammalarmi del tutto!!
Seconda questione... La pioggia... se è estate.. esco.. lo stesso senza problemi.. ma.. in inverno.. non vorrei beccarmi una polmonite.. correndo tutto inzuppato ( cn il vento gelido che tira dalle mie parti).

Abito in una zona prealpina... non in riva al mare..

MOrale della Favola..: IL Freddo NON mi fa paura.. L'acqua GELIDA si :rambo: ( specialmente se piove + giorni di fila..)

Torna a “Cross Training”