Inizio a correre. Inverno

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Herbert
Novellino

Inizio a correre. Inverno

Messaggio da Herbert »

Ciao a tutti.
Mi chiamo Herbert ed ho 30 anni.
Mi sono appena iscritto al forum. :)
Io ho un problema che più cerco di informarmi e piu non riesco a capirci nulla riguardo alle scarpe.
Sono a Cervinia, in Valle d' Aosta per la stagione invernale lavorativa. Vorrei iniziare a correre qui, ma con la situazione meteo di qui con le mie scarpe che uso giu in Sardegna è impossibile, ho provato 1 uscita ma a parte l'acqua che entra nelle scarpe si rischia sempre di scivolare.
Qui si trovano tratti di strada sia sterrata che asfaltata mista a neve battuta e no, ghiaccio e nelle giornate di sole qualche pozzangherina mista a neve sciolta.
Volevo acquistare delle scarpe, ma non ho la piu pallida idea di quali acquistare.
Dicono che ci vogliono le scarpe chiodate, ma nei tratti asfaltati nn vanno bene, con i tacchetti nella suola, ma nell'asfalto poi si consumerebbero subito, gorotex no o si, per il sudore nn vanno bene...
Boh, chi può aiutarmi?? Mi servirebbero delle scarpe che mi permettano di correre comunque un po nelle situazioni miste, che non siano super professionali da 150€ o superiori. Che non mi facciano male ai piedi ( visto che cmq ho anche problemi di scoliosi non so se una scarpa inadatta possa farmi male )... insomma una buona scarpa discreta per fare qualche km al giorno.
Grazie in anticipo, ciao ciao
oscar56
Top Runner

Re: Inizio a correre. Inverno

Messaggio da oscar56 »

Ciao e benvenuto, secondo me dalle tue parole delle ibride da trail dovrebbero fare al caso tuo, scarpe che pur essendo per l'offroad permettono di correre anche su tratti di asfalto senza consumare i tacchetti. Io posseggo le Salomon Crossmax e mi trovo molto bene sui terreni misti terra/prato/asfalto. Però occorre sapere che tipo di piede hai prima di tutto....neutro, pronatore, supinatore ed appurato questo scegli la scarpa adatta. Così come descrivi (e ci credo che nel meraviglioso posto in cui abiti) c'è neve anche fangosa sui percorsi e forte rischio di bagnarti, magari un un paio di ghettine a corredo le acquisterei. Imposta sullo spazio in alto a dx "cerca" le parole ibride trail e troverai molte risposte e qui sicuramente qualcuno più esperto di me (di Milano figurati!) interverrà. Buon tutto
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Herbert
Novellino

Messaggio da Herbert »

Ciao Oscar.
Grazie per la risposta. Allora da quello che ho capito, guardando anche le scarpe che uso per lavoro o semplicemente per uscire ho la suola consumata all'interno quindi dovrei essere un "Pronatore".
Ora vedo di fare qualche ricerca su internet per un eventuale aquisto. ;)
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Ciao Herbert, prima di acquistare occorrerebbe valutare che pronatore sei perchè magari è solo leggera e allora vanno benissimo anche la A3 neutre invece delle A4 stabili. Fossi in te andrei in un negozio serio prima di comprare. Lo so che è complicato ma le scarpe sono la cosa più importante. Anche mezzo numero in più è consigliabile, cioe non devi toccare assolutamente in punta.
Fai ancora un giro qui nel forum che di superseperti di scarpe ne trovi. Io so le cose basilari.Per finire ti dico però che comunque le A3 ibride trail tipo le mie hanno più stabilità di quelle da strada.Vedrai che anche qui qualcuno interviene per consigliarti,
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Herbert
Novellino

Messaggio da Herbert »

ciao. Scusate se disturbo di nuovo... ma sul sito di Zalando non riesco a trovare le varie tipologie di scarpe se pronatore, supino o altro... poi cercando esistono un sacco di modelli e sinceramente esco fuori di testa. non ci capisco nulla. Mi sa che per l'inverno lascio perdere e come torno a casa inizio a correre.
:)

Torna a “Iniziare a Correre”