Pizzico dietro la coscia, non capisco di cosa si tratta

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

h725
Novellino

Pizzico dietro la coscia, non capisco di cosa si tratta

Messaggio da h725 »

Sono nuovo del forum quindi approfitto per un saluto prima di tutto!

Questa mattina ho fatto un saltino a freddo per non fare un bagno in una pozzanghera :),
durante il salto ho sentito un pizzico, un dolore molto intenso che in un paio di secondi è sparito.
Dietro la coscia, poco sotto il gluteo, il muscolo non è rimasto contratto ed il dolore è sparito.
Il muscolo è rimasto lievemente indolenzito ma non facendo male ho pensato subito alla prossima garetta (domenica) che non vorrei perdere così ( da quello che sto leggendo adesso su web ) ho fatto tutto quello che di sbagliato potevo fare.

Ho provato ad accennare una corsa, non sento dolore.
Salito e sceso dalle scale senza dolore.
Ho provato ad allungare un po il muscolo e qui un po di fastidio lo sento, ma non direi dolore.
Al tatto non sento dolore.
Permane l'indolenzimento.

Vista la vicinanza di domenica non ho modo di farmi visitare o fare ecografie, secondo la vostra esperienza ha senso provare una corsetta a passo medio oppure posso fare qualche lavoro mirato in palestra?

Non avevo mai avuto questo tipo di problemi quindi non so come comportarmi, ogni consiglio è benvenuto, anche solo per capire l'entità del problema.
Vorrei evitare di fare pasticci!

Grazie!
Luigi
tomaszrunning
Top Runner

Re: Pizzico dietro la coscia, non capisco di cosa si tratta

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Non dovevi saltare la pozzanghera ahahahah se tu fossi un trail runner te ne saresti sbattuto :mrgreen:

A parte gli scherzi, secondo me non c'hai niente.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Leggero risentimento, massaggiati delicatamente che magari è una piccola contrattura. Non è sciatico di certo e non farci allungamento sopra
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
kawua75
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kawua75 »

Colgo l'occasione di questa discussione per non aprirne un'altra.

Stamattina appena inizio l'allenamento sento il muscolo posteriore della coscia sinistra particolarmente duro, continuo a correre e il fastidio sparisce.

All'improvviso, dopo circa 7km un improvviso indurimento allo stesso muscolo, seguito da sensazione di spilli e fitta di dolore. Mi fermo qualche istante per stirare la gamba e riprendo ad un ritmo più blando senza nessun dolore che però si ripresenta dopo un paio o poco più di km e a questo punto decido di fermarmi.

Penso di aver subito una contrattura muscolare, probilmente figlia di un allenamento di ripetute della settimana precedente che mi aveva lasciato un leggero fastidio alla medesima coscia.

Chiedo: secondo voi qualche seduta in piscina di nuoto libero mi può aiutare? Ci sono pomate che possono aiutare o devo rassegnarmi al riposo assoluto?

Il 02 Aprile ho un trail di 20km e vorrei arrivarci bene.

Grazie a chi mi voglia rispondere.

Torna a “Infortuni e Terapie”