Asics gel noosa fast ma sono minimal?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

photomei
Maratoneta

Messaggio da photomei »

Avendo deciso di passare al natural visti i problemi al ginocchio che sembrano darmi pace solo col natural running, e dovendo quindi cercare la scarpa adatta per iniziare mi sono fatto un giro ed ero orientato verso le nb mr10 cercando una scarpa che non fosse troppo barefoot ma più di transizione da affiancare alle salomon sense pro che uso per il trail...
Poi mi sono ricordato che avevo visto la versione lite delle noosa da triathlon e guardando ho visto che alla fine sono una scarpa minimal!!
Drop da 6 mm iper leggere sembrano proprio adatte ma nessuno le usa guardando in giro...

Voi che ne dite? Qualcuno le ha provate o puó darmi un consiglio se possa essere una scarpa adatta per la transizione?

Grazie
Non sono sicuro che io esista.
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.

www.strava.com/athletes/4195889
bradipocaffarella
Novellino

Re: Asics gel noosa fast ma sono minimal?

Messaggio da bradipocaffarella »

In rete non si trovano molte informazioni su questa scarpa ma comunque non mi sembrano proprio orientate al natural/minimal. Se sei appassionato Asics dovresti vedere piuttosto nella linea J33.
FiveFingers Spyridon MR (giro più rischioso: visita di Montecitorio - Transatlantico - Aula)
Mizuno Wave Evo Levitas
VivoBarefoot Achilles II
Nike free 4.0/3.0
Merrel Trail Glove
http://gianluigi.sellitto.it
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Hanno lo stesso drop delle Nike Free 4.0 per cui ti direi assolutamente si.

Certo non sono il minimal più spinto
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Non le sonosco ma da un'occhiata veloce in rete secondo me si possono considerare da transizione. Forse le 2 sono più minimal della 1, ma in ogni caso mi sembrano leggere, drop non elevato e non tantissima gomma sotto. Bisognerebbe capire se sono anche flessibili.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
photomei
Maratoneta

Messaggio da photomei »

Flessibili lo sono parecchio... Ho avuto modo di averle in mano...
Mi sembra strano che nessuno le abbia mai prese in considerazione anche se di triatleti che corrono natural ce ne sono tanti!! Peró ti si orientano su la gel noosa tri e non sulla fast che almeno a vederla sembra avere le carte in regola...
Bradipo ho visto anche le j33 e le lyte33 ma visto che faccio triathlon sono molto indeciso... Alla fine l'hanno fatta per il triathlon ma non viene mai menzionata riguardo al minimal running...
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.

bradipocaffarella
Novellino

Messaggio da bradipocaffarella »

L'altra soluzione è darci un taglio e basta, senza troppe precauzioni. Pensa che io sono passato dalle Asic Gel Haruna alle FiveFingers Spyridon MR. Ma prima di correrci le ho indossate per tutta l'estate come normali scarpe, pensa che ci sono stato anche in Parlamento. Poi ho iniziato a correrci per tratti sempre più lunghi. Adesso quando rimetto le Asics per normali passeggiate mi chiedo sempre come facevo a correrci.
FiveFingers Spyridon MR (giro più rischioso: visita di Montecitorio - Transatlantico - Aula)
Mizuno Wave Evo Levitas
VivoBarefoot Achilles II
Nike free 4.0/3.0
Merrel Trail Glove
http://gianluigi.sellitto.it
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Io da fan di Inov-8 andrei di queste (tri-Xtreme 225)

Immagine
PB
photomei
Maratoneta

Messaggio da photomei »

Per bradipo hai ragione il fatto é che non riesco ad alternare scarpe nuove scarpe vecchie per fare un passaggio graduale al barefoot perche con le scarpe vecchie proprio non riesco a fare più due km senza che il ginocchio mi urli! Per quello ero orientato ad una scarpa che aiutasse la transizione per poterla usare in tutti gli allenamenti e poi tra qualche mese magari passare ad uno 0 drop.

Per marcos anche a me piacciono molto le innov-8 ma ho sentito di un consumo eccessivo della suola soprattutto da strada... Tu ne hai esperienza??

Grazie a tutti!

Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Probabilmente si riferiscono alle x-233 che però nascono già con la suola piuttosto liscia. :D

http://www.inov-8.com/New/Images/Produc ... r-Lime.jpg

C'ho fatto 700km e le sto ancora usando, finché è asfalto o sterrato compatto va bene, altrimenti effettivamente scivolano un po'.

Con le F-lite 232 invece sono oltre i 1000km e c'è ancora suola.
PB
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Comunque ti confermo che sono flessibili, io le possiedo ma le uso solo per lavorarci e camminarci

Torna a “Natural Running”