Dismetria gambe (0,8 mm)dx>sx

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

nico84
Novellino

Dismetria gambe (0,8 mm)dx>sx

Messaggio da nico84 »

salve a tutti in seguito a frattura di tibia ho avuto un'allungamento' di qualche mm dell arto dx,rilevato con appositi esame in centro universitario dello sport.sto portando sia per camminare che dentro casa dei plantari correttivi con un piccolo rialzo di 0,8 cm al tacco.Ora il problema che mi pongo è negli altri sport come comportarsi?es sci alpinsimo,Bici ?
Marco83trail
Mezzofondista

Re: Dismetria gambe (0,8 mm)dx>sx

Messaggio da Marco83trail »

Rilevato con apposito esame... quale per curiosità?
nico84
Novellino

Messaggio da nico84 »

esame 3d +cammino-visita medica-rx
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Non puoi spostare i plantari negli scarponi da sci? Comunque non credo che sia un grosso problema visto che l'irregolarità del terreno ti porta quasi sempre a lavorare con i piedi su piani diversi. Per la bici non saprei, magari potresti rialzare anche qui le scarpette con un plantarino. Se il problema è solamente sull'appoggio del tallone allora non conta, tanto in bici appoggia la parte anteriore del piede.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
nico84
Novellino

Messaggio da nico84 »

in Bici non ho problemi perche' entrano comodamente nella scarpa..ma ancora nn li uso e non so' se poi mi uscira' fuori qualche strana tendinite di compenso..pe rlo sci alpinismo purtroppo ho scarponi da 500 euro su misura e termoformati e li non posso metterli..stavo pensando a mettere solo un alza tacco di 0.8 tra scafo e scarpa interna.
Marco83trail
Mezzofondista

Messaggio da Marco83trail »

nico84 ha scritto:esame 3d +cammino-visita medica-rx
Ok, l'importante è che abbiano fatto varie valutazioni oltre agli rx in carico su carta millimetrata, perchè il risultato di questi ultimi è influenzato da molti parametri (contratture-torsioni-cedimenti articolari ecc) e spesso il problema è in altri posti e non nella differente lunghezza ossea.
Per la bici non penso servano rialzi, con piccole variazioni dell'escursione di caviglia e ginocchio rispetto all'altro arto bilanci tutto, sicuramente è più controproducente inserire spessori tra piede e perno pedale. Comunque per quanto riguarda la bici ti consiglio di fare qualche ricerca nel bdc-forum, se ne era parlato a lungo (a memoria, prova a cercare "dismetrie" e tra i vari interventi leggi quelli di Fulvio ed Emanuele ...Fulvio Valentini ed Emanuele Chiesa, validi biomeccanici)
nico84
Novellino

Messaggio da nico84 »

mi sembra di averli letti..si dicevano che i rialzi non servono.in bici,anche perche' a me è solo 0,8,, quello che preoccupa è lo sci alp e la corsa trail (in bici vado un 10% in rapporto)..per il trail le scarpe sono su misura e mettere il plantare significa dover cambiare numero con tutti i problemi del caso(vesciche,peggioramenti in discesa)..boh,,
nico84
Novellino

Messaggio da nico84 »

conoscete qualche Biomeccanico corsa zona abruzzo lazio??
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

nico84 ha scritto:in Bici non ho problemi perche' entrano comodamente nella scarpa..ma ancora nn li uso e non so' se poi mi uscira' fuori qualche strana tendinite di compenso..pe rlo sci alpinismo purtroppo ho scarponi da 500 euro su misura e termoformati e li non posso metterli..stavo pensando a mettere solo un alza tacco di 0.8 tra scafo e scarpa interna.
Le solette negli scarponi da scialp vanno messe appunto tra scarpetta e scafo, come dici tu. Comunque ribadisco, nello scialpinismo e nello sterrato i tuoi problemi sono molto meno impattanti per la naturale irregolarità del terreno.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

A me dopo operazione TDA mi avevano consigliato di inserire la soletta da 1mm solo da una parte. In alternativa talloniera in gel da entrambe le parti
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Biomeccanica”