Consiglio scarpe ammortizzate per problema di lombagia.

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rob1
Novellino

Consiglio scarpe ammortizzate per problema di lombagia.

Messaggio da rob1 »

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum :)
Ho quasi 45 anni, peso 86kg e sono alto 184cm, sono sostanzialmente un sedentario e non ho mai fatto sport in maniera continuativa,
da poco mi sono aggregato ad un gruppo di "camminatori" della mia città, il passo è molto veloce, non posso affermare che sia una corsa, ma quasi, i percorsi
- mediamente di 9/10km percorsi in circa un ora e mezza, un paio di volte a settimana - non sono sempre piani anzi spesso con numerosi sali-scendi.
Le prime 2 "camminate" quasi tutto ok ma alla terza ho avuto una lombalgia alla parte bassa della schiena che mi è durata per almeno 4 giorni; mi sono fermato,
ho fatto i raggi che hanno avuto un esito compatibile con la mia età e sedentarietà :( ma nulla di particolarmente grave; vorrei continuare.
Quale marca/modello/tipo di scarpa mi consigliate di usare, che sia la più ammortizzata possibile? molti mi consigliano le asics, personalmente
ero orientato verso le cumulus 16 (le nimbus le ho provate in negozio ma mi danno fastidio al piede), sono compatibili col mio peso?.
Voi che scarpe mi consigliate che, ripeto siano le più ammortizzate possibili visto il mio problema di schiena?
Dopo un esame della suola delle scarpe che uso per camminare (anche quelle che uso da anni) ritengo di essere un pronatore neutro.

Scusate se mi sono prolungato ma era per dare un quadro il più possibile completo della mia situazione.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Consiglio scarpe ammortizzate per problema di lombagia.

Messaggio da Doriano »

benvenuto! puoi passare anche dalla sezione Benvenuti del forum.
meglio le nimbus per il tuo peso....anche se per la camminata le esigenze di ammortizzazione sono molto inferiori (non c'è la fase aerea), quindi anche una cumulus, ripeto: per camminare, può andare bene.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
rob1
Novellino

Messaggio da rob1 »

Doriano ha scritto:benvenuto! puoi passare anche dalla sezione Benvenuti del forum.
meglio le nimbus per il tuo peso....anche se per la camminata le esigenze di ammortizzazione sono molto inferiori (non c'è la fase aerea), quindi anche una cumulus, ripeto: per camminare, può andare bene.

grazie, ho provato le nimbus ma non mi ci trovo, considera che spesso si scendono gradini velocemente con relativo effetto compressione alla colonna vertebrale, quali le scarpe più ammortizzate per ridurre questo stress alla mia colonna?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

le scarpe più ammortizzate in casa asics sono le kinsei. poi ci sono le nimbus e poi le cumulus.
"sorelle" delle nimbus in altre case sono la Glycerin in casa Brooks, la Enigma in casa Mizuno; anchela Vomero in casa Nike (sebbene meno di quelle citate)
torno però a ripetere che il problema dell'ammortizzazione non si pone per la camminata: cioè puoi mettere anche un carrarmato, ma non necessiti di elevata ammortizzazione, perchè non ti sollevi da terra e quindi non c'è gran che da ammortizzare.

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
rob1
Novellino

Messaggio da rob1 »

Doriano ha scritto: il problema dell'ammortizzazione non si pone per la camminata: cioè puoi mettere anche un carrarmato, ma non necessiti di elevata ammortizzazione, perchè non ti sollevi da terra e quindi non c'è gran che da ammortizzare.
provo a modificare il mio quesito allora O:)
quali le scarpe consigliate per ridurre il più possibile lo stress da schiacciamento alla mia colonna, specie quando scendo molti gradini velocemente?
grazie :)
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

quoto i suggerimenti di Doriano pochi post sopra: Nimbus, Glycerin, Enigma, Vomero

ammesso tu sia certo di avere un appoggio neutro, altrimenti è consigliabile fare il test ad hoc in un negozio specializzato, sebbene camminare non è come correre, meglio camminare con le calzature più adatte alle proprie caratteristiche/esigenze.

rob1
Novellino

Messaggio da rob1 »

rosmarc ha scritto:quoto i suggerimenti di Doriano pochi post sopra: Nimbus, Glycerin, Enigma, Vomero

ammesso tu sia certo di avere un appoggio neutro, altrimenti è consigliabile fare il test ad hoc in un negozio specializzato, sebbene camminare non è come correre, meglio camminare con le calzature più adatte alle proprie caratteristiche/esigenze.

non hai citato le kinsei, c'è un motivo?
si sono neutro
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

le Kinsei sono più pesanti e strutturate delle Nimbus, per semplice camminata sono sovradimensionate.
Però se cerchi i modelli più ammortizzati e strutturati e pesanti in assoluto (il che non è' detto che sia la soluzione migliore a prescindere, le scarpe da running devono essere adeguate alle proprie esigenze, all'appoggio, al peso, al passo e al tipo di utilizzo), allora entrano in ballo Dyad, Kinsei, Prophecy... in teoria queste ultime sarebbero indicate per pesi superiori al tuo (over 90/95 kg), comunque in queste scelte entrano in gioco esigenze e preferenze soggettive e non si può dare un giudizio definitivo fino a che non si provano di persona i vari modelli

bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

potresti dare un'occhiata alle HOKA
forse non sono per tutti, ma.... sono i tuoi piedi (eppure la tua schiena) a decidere
rob1
Novellino

Messaggio da rob1 »

rosmarc ha scritto:...... e strutturati e pesanti in assoluto ......

cosa intendi/quali i vantaggi delle scarpe strutturate e pesanti?

Torna a “Asics”