Ho quasi 45 anni, peso 86kg e sono alto 184cm, sono sostanzialmente un sedentario e non ho mai fatto sport in maniera continuativa,
da poco mi sono aggregato ad un gruppo di "camminatori" della mia città, il passo è molto veloce, non posso affermare che sia una corsa, ma quasi, i percorsi
- mediamente di 9/10km percorsi in circa un ora e mezza, un paio di volte a settimana - non sono sempre piani anzi spesso con numerosi sali-scendi.
Le prime 2 "camminate" quasi tutto ok ma alla terza ho avuto una lombalgia alla parte bassa della schiena che mi è durata per almeno 4 giorni; mi sono fermato,
ho fatto i raggi che hanno avuto un esito compatibile con la mia età e sedentarietà

Quale marca/modello/tipo di scarpa mi consigliate di usare, che sia la più ammortizzata possibile? molti mi consigliano le asics, personalmente
ero orientato verso le cumulus 16 (le nimbus le ho provate in negozio ma mi danno fastidio al piede), sono compatibili col mio peso?.
Voi che scarpe mi consigliate che, ripeto siano le più ammortizzate possibili visto il mio problema di schiena?
Dopo un esame della suola delle scarpe che uso per camminare (anche quelle che uso da anni) ritengo di essere un pronatore neutro.
Scusate se mi sono prolungato ma era per dare un quadro il più possibile completo della mia situazione.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.