Infiammazione o stiramento?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

NICO2
Maratoneta

Infiammazione o stiramento?

Messaggio da NICO2 »

Ciao a tutti, ho sempre sperato di non postare mai piu' su questa sezione ed invece eccomi di nuovo qui :pirlun:

Due settimane fa' dopo una gara di trail di 15 km, nel pomeriggio, avendo ancora energie da spendere, mi sono fatto altri 21 km di strada.
La sera pero' ho avvertito un po di dolore alla fine del poplaccio (dietro al ginocchio) e facendolo presente al forum, mi e' stato consigliato di fermarmi per 2-3 giorni.
Non mi sono quindi allenato per 2 giorni e ho ripreso facendo sedute sul tapis, in cui ho avvertito poco dolore.
Dopo due giorni di tapis, il terzo giorno sono tornato in strada facendo 22 km e li' un po di dolore l' ho avvertito, per cui mi sono rifermato per altri 2 giorni.
Alla ripresa ho fatto 27 km con un tempo da record, ma la sera il dolore e' tornato un po' piu marcato.
Mi fermo per altri 4 giorni, ma questa volta quando torno in strada dopo 13 km sono costretto a fermarmi e farmi venire a riprendere. Ildolore e' molto accentuato e mi dura per quasi due giorni.

Ora, dopo questa dettagliata, noiosa e forse inutile ricostruzione e' chiaro che qualcuno forse mi dira' che cio' e' dovuto ad un sovraccarico, ma quello che invece mi interessa sapere e' se si tratta di un infiammazione o di uno stiramento e come si possono riconoscere.
Come devo comportarmi? C' e' qualcuno che ha avuto qualcosa di simile? Ma sopratutto, c' e' speranza che possa fare la maratona il 21 febbraio?

Ora che non mi alleno, il dolore sembra che stia un po' passando, ma ho sempre la sensazione di un leggero indolenzimento, come se quella parte del polpaccio fosse un po addormentata.
Sto prendendo antinfiammatori, gel antidolorifici e ghiaccio e sembra che qualcosa migliori, ma ho sempre paura che se riprovo a ricorrere il dolore ritorni piu forte.
Spero che qualcuno possa illuminarmi :hail:
Oscar78
Top Runner

Re: Infiammazione o stiramento?

Messaggio da Oscar78 »

E un filo di gradualità in più? :-"
Potrebbe essere un bel sovraccarico che genera dolore che non riesce a smaltire in soli 3/4 giorni :nonzo: .
Fossi in te starei fermo per una settimana e non riprenderei certo con 20 km [-X
Non ho idea se sia stiramento o infiammazione ( anche se stiramento dubito) ma la maratona del 21.....mmmmm.... :nonzo: io valuterei se ti interessa di più quella o le gare di marzo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Dovrebbe essere la zona poplitea... Se senti male al polpaccio prova a palparlo e confrontarlo con l'altro. Se lo senti un pò più duro potrebbe essere una contrattura da affaticamento, mettici su caldo umido ;-) e se riesci fatti massaggiare.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
NICO2
Maratoneta

Messaggio da NICO2 »

Innanzitutto grazie per le risposte.
Con una contrattura si puo continuare a correre?
Devo continuare a metterci del ghiaccio o devo fare impacchi caldi?
Potro' farla la maratona il 21? Magari ad un passo piu lento di quello previsto?
Franchino, tu consiglieresti anche il massaggio?
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Se è una contrattura sarebbe meglio Ti fermassi...segui i consigli di Franchino per impacchi e massaggi :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Io le contratture le ho sempre risolte col caldo. Il massaggio velocizza il recupero!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

non credo sia uno stiramento (di solito chi si stira il polpaccio lo capisce immediatamente. fitta molto forte improvvisa, spesso i pazienti riferiscono di avere avuto la sensazione che qualcuno gli abbia tirato un grosso sasso sul polpaccio, formazione di un ematoma in loco).
potrebbe essere una lesione di primo grado che correndoci sopra si infiamma dandoti dolore (tra l'altro una lesione minuscola visto che hai corso più di 20 km)

ghiaccio (che fa bene anche in caso di contrattura), riposo e MTP accompagnato da cauti esercizi con gli elastici
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Nico, come va? Mi devo preoccupare??? :shock: :shock: :shock:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
NICO2
Maratoneta

Messaggio da NICO2 »

@fisioandrea: ti ringrazio tanto per i consigli, che sto seguendo. Scusa cosa e' l' MTP?
cmq dopo una settimana di stop, nelle prime uscite il dolore inizialmente quasi non c' era, ma si ripresentava intorno al 12-13 km. Questa volta pero' al primo accenno di dolore mi son subito fermato, non ripetendo l' errore passato di continuarci a correre e rimanere quindi bloccato in strada.

@Krily: grazie per l' interessamento. Effettivamente sono un po' scomparso, in quanto mi ero scoraggiato soprattutto per non poter partecipare probabilmente a tutte le gare che mi ero programmato per Febbraio e marzo.

Ma tu piuttosto, come va? E' nato l' erede? E la Roma-Ostia la farai?
Nel frattempo provo a vedere a qualche altra sezione se hai postato l' avvenuto evento.
annarella65

Messaggio da annarella65 »

fisioandrea ha scritto:non credo sia uno stiramento (di solito chi si stira il polpaccio lo capisce immediatamente. fitta molto forte improvvisa, spesso i pazienti riferiscono di avere avuto la sensazione che qualcuno gli abbia tirato un grosso sasso sul polpaccio, formazione di un ematoma in loco).
potrebbe essere una lesione di primo grado che correndoci sopra si infiamma dandoti dolore (tra l'altro una lesione minuscola visto che hai corso più di 20 km)

ghiaccio (che fa bene anche in caso di contrattura), riposo e MTP accompagnato da cauti esercizi con gli elastici
Scusa Andrea,da fisioterapista,come tratteresti una lacerazione di 22mm su bicipite femorale?
Grazie...

Torna a “Infortuni e Terapie”