Da dove ri...cominciare?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

giugar1
Mezzofondista

Da dove ri...cominciare?

Messaggio da giugar1 »

Ho ripreso a correre dopo alcuni mesi di stop, venendo peraltro da scarse prestazioni indotte da un calo di entusiasmo nella corsa.
Altro giro, altra corsa....l'entusiasmo e' tornato ma corroborato da la consapevolezza che nel mio fisico il troppo stroppia.
Ogni volta che ho provato a fare il salto di qualita' (partendo da una scarsa condizione, sia chiaro ](*,) ) ho pagato amaramente il superallenamento.
Da oggi voglio ricominciare seguendo un programma gia' impostato. Avrei individuato quello descritto sul libro di Orlando Pizzolato. Ma non e' quello il punto.
Non ho alcuna VR al momento da applicare alle tabelle.
Non so come derivarla poiche' non ho possibilita' di fare una garetta da 10k in questo periodo e farmi un 10k da solo a tutta mi spaventa un po' :afraid:
Il test dei 7 minuti potrebbe essere davvero valido per me che sto riprendendo adesso e ho 10 km di autonomia appena?
Consigli per determinare la VR? Oppure mi butto sulla tabella di Massini con il solo controllo della respirazione?
Grazie
Sigma
Maratoneta

Re: Da dove ri...cominciare?

Messaggio da Sigma »

Ciao! Dovresti dire di più su peso, altezza, quanto corri attualmente e quante volte, che genere di uscite fai (corsetta, uscite "tirate", ecc), riferimenti di tempo...

In ogni caso, se riesci appena a fare 10 km, ti sconsiglio vivamente di seguire delle tabelle..
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
giugar1
Mezzofondista

Messaggio da giugar1 »

Ha ragione, sono stato troppo conciso ma non volevo fare un poema :emb:
Ho 45 anni, 177 cm per 72 kg in diminuzione (dieta permettendo).
Ho smesso la scorsa estate per disperazione visto che il caldo ha su di me effetti devastanti.
I miei pb sono 50 min sui 10k e 1h e 50 min sulla mezza ma sono numeri di 3 anni fa.
E' circa un mese che ho ricominciato senza voler forzare troppo sui chilometraggi proprio per non riandare in sovrallenamento, come troppo spesso mi e' successo.
Ho scarse capacita' di recupero sulle gambe e per questo mi vorrei affidare ad una tabella che, se ben fatta, contempla le settimane di scarico.
Spero di aver chiarito meglio la mia situazione.
Sigma
Maratoneta

Messaggio da Sigma »

I riscontri cronometrici che hai riportato sono vanificati dal fatto che sono passati tre anni dal loro conseguimento. Secondo me dovresti semplicemente riprendere gradualmente la forma, e questo lo si può fare solo macinando km nelle gambe, compatibilmente con le tue capacità di recupero.
Immagino che attualmente tu non sia più in grado di superare il moribondo, per cui il mio consiglio è di fare soltanto corsa lenta senza guardare troppo il cronometro finché non tornerai a correre i 10 km entro un'ora.. Solo quando avrai superato il test se ne potrà riparlare.
L'importante è fare tutto con GRADUALITA'.
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
giugar1
Mezzofondista

Messaggio da giugar1 »

Il moribondo l' ho passato senza problemi, fortunatamente.
Per questo adesso ho cambiato obiettivo.
Il problema e' non avere punti di riferimento sulle velocita'.
E sinceramente il cardio mi mette un'ansia che odio. Ho provato l'anno scorso e non mi e' piaciuto. Mi ha tolto la spontaneita' di una bella corsa all'aria aperta

Torna a “Allenamento e Tecnica”