Iniziare a correre---> Obbiettivo 10 km! Help me

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Brad
Novellino

Iniziare a correre---> Obbiettivo 10 km! Help me

Messaggio da Brad »

Ciao a tutti, mi chiamo Brad, ho 26 anni , sono alto 1.75 e peso 69 kg ( leggermente fuori forma, un po' di pancetta) , negli anni passati ho sempre cercato di mettermi in forma ma per una cosa o per l'altra ho sempre deciso di lasciare stare, però questa volta non è cosi.

Sono attualmente iscritto in palestra, faccio pesi 3 volte a settimana, sempre accompagnati da un 10 minuti di cardio, ma ora, ho deciso di fare di più, ho deciso di iniziare a correre.

Come consigliate di procedere per allenarmi ? tanto per capire, per ora opterei per la corsa in palestra, so che non è la stessa cosa, che all'esterno è più bello e si corre meglio, ma mi conosco e fino a che non arriverà la bella stagione all'esterno non correrei ( lo so, parto molto male :) ma potendo correre solo la sera, per ora preferisco cosi ).

Detto questo sono partito da 3 giorni e i risultati sono stati questi :

60 minuti ----> 7.5 km viaggiavo sui 7.5km/h inframezzando camminata
30 minuti ----> 4 km velocità costante 7.5km/h per due volte

Entrambe le volte ho finito "affaticato" ma senza fiatone e senza dolori alle gambe ( Sono 3 giorni che corro e domani correrei di nuovo)

Ora le domande che vi faccio sono :

1) Consigliate di allenarmi tutti i giorni ?
2) Che programma consigliate di seguire?

Grazie a chiunque mi risponderà!!
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Iniziare a correre---> Obbiettivo 10 km! Help me

Messaggio da Gianluc »

Ciao Brad , per esperienza se non vuoi infortunarti, ti consiglierei di non correre tutti i giorni, se puoi alterna un giorno di allenamento con uno di riposo per poter consentire all'organismo di riprendersi. :asd2:
In teoria essendo all 'inizio dovresti fare tre uscite settimanali alternando la corsa con la camminata e seguire tabelle come quelle di albanesi ,oppure anche quelle che ci sono qui nel forum, l'importante essere graduale e costante negli allenamenti e gli obbiettivi arriveranno presto.
Per quanto riguarda la corsa in palestra per la stagione invernale va bene, ma attenzione alla superficie che essendo dura può sollecitare parecchio i tendini, in bella stagione ti consiglio di alternare l'asfalto allo sterrato in modo che non avrai problemi muscolari e tendinei.
Ti auguro delle buone corse :salut:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Iniziare a correre---> Obbiettivo 10 km! Help me

Messaggio da Doriano »

quoto!
e passa alla sezione Benvenuti...e comunque benvenuto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”