quanto influisce il vento sulle tabelle?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Buongiorno, vorrei sapere quanto il vento influisce sulle prestazioni e quindi anche sull'allenamento e sul calcolo dei tempi e passi da mantenere.
Grazie in anticipo a tutti!
Grazie in anticipo a tutti!
Re: quanto influisce il vento sulle tabelle?
sono curioso anche io di leggere le risposte...
-
- Aspirante Maratoneta
mi sembrava un quesito interessante, visto che correre con un vento contro fra i 10 e i 15 nodi, un po' le cose le cambia.
Grazie lo stesso.
Grazie lo stesso.
-
Donatore
- Moderatore
mah... ti dirò.
avevo letto qui sul forum che non influisce molto.
poi alla mezza di Novara, gran vento contro per 5-6km, fra il 12 e il 18: una faticaccia immonda.
poi ho visto il tracciato e non è che io abbia perso tantissimo...5-6 secondi al km (neanche poco, per carità).
va detto che, se non ci fosse stato il vento, forse sarei andato anche più veloce.
va beh, comunque ho fatto il PB!
avevo letto qui sul forum che non influisce molto.
poi alla mezza di Novara, gran vento contro per 5-6km, fra il 12 e il 18: una faticaccia immonda.
poi ho visto il tracciato e non è che io abbia perso tantissimo...5-6 secondi al km (neanche poco, per carità).
va detto che, se non ci fosse stato il vento, forse sarei andato anche più veloce.
va beh, comunque ho fatto il PB!

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Guru
Sicuramente influisce negativamente sul passo e sulla fatica percepita! Porto anche io l'esempio di Novara anche se ho perso una ventina di secondi buoni al km. C'è da dire che non era gara per fare il tempo la mia se no avrei limitato i danni.
Su ripetute di mercoledi ne avevo una pro vento e una contro e il divario era nell'ordine dei 5-8 secondi. Certamente non era forte come a Novara ma ha influito sicuramente
Su ripetute di mercoledi ne avevo una pro vento e una contro e il divario era nell'ordine dei 5-8 secondi. Certamente non era forte come a Novara ma ha influito sicuramente
-
- Top Runner
A me capita di fare le ripetute in pista e vedere con il vento perdo davvero un sacco!vedo i tempi alzarsi e abbassarsi ogni 200 metri!fatica immonda e di solito abbandono il lavoro a favore di un lento!a meno che prima di iniziare cambi subito il tutto in un fartlek sul canale!;)
-
- Aspirante Maratoneta
Il mio problema è che non essendo x nulla esperto non so come regalarmi nell'impostare i vari allenamenti. E le ripetute sono le più facili da impostare xche dai tutto Ma gli altri? Ho fatto un investimento comprando un gps e mi tocca correre a sensazione! Ma con la mia inesperienza non è facile
-
- Aspirante Maratoneta
Forse dovrei fare il test conconi e basarmi di più sui battiti
-
- Guru
-
- Aspirante Maratoneta
Si esatto qui dove abito io c'é sempre un vento assurdo