
sono ritornato qui per chiedere consigli per un problema di scarpe.
premetto che peso 85 kg (x 1.8m), ho appoggio neutro e piede piatto. E aggiungo che faccio (o vorrei fare) jogging 1 max 2 volte a settimane da alternare al nuoto. Ritmi bassi e tempi brevi (max 40 minuti)
Ho delle Saucony Echelon 3 che dovrebbero essere adatte al mio peso elevato e al mio tipo di appoggio. Il problema è che dopo una decina di minuti comincio a sentire un fastidio sotto la pianta del piede che comincia quasi a "tirare". Ricorda un po' i postumi di un crampo, ecco.
Nell'ultima sessione (una settimana fa), dopo circa 30 minuti (intervallati da soste) la sensazione si è trasformata in dolore vero e proprio: il piede sembrava quasi essersi piegato. Ovviamente mi sono fermato immediatamente.
Visto che siete molto molto più esperti di me, mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio

E' un problema di scarpa (anche se, in teoria, dovrebbe essere adatta) ? di scarso allenamento ?
Prima di prendere le scarpe attuali usavo delle normali scarpe da ginnastica (saucony ignition e adidas non ricordo) che mi cravano qualche problemino a livello di ginocchia o di polpacci...ma non di pianta del piede.