Metatarso e tallone.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

nico83040
Ultramaratoneta

Metatarso e tallone.

Messaggio da nico83040 »

Ragazzi ho uno strano problema, o meglio ho trovato varie info su internet, ma il mio caso sembra insolito.
Ogni tanto ho un dolorino nella zona del metatarso del piede sinistro, in particolare lato interno (verso l'alluce per intendersi), sui vari motori di ricerca si parla di possibile micro frattura come causa.
Il fatto è che quando corro non sento assolutamente niente :nonzo: ,
mentre poi camminando, specie con le pantofole avverto il dolorino.
Non so se possa dipendere dalle scarpe che hanno percorso più di 700 km (Nimbus 10) e con le quali non ho mai avuto un gran feeling, ora ho ordinato le nuove.
Trovo insolito che correre non mi provochi dolore.

Venendo invece al tallone, praticamente sento dolore nel mettere o togliere le scarpe nella parte posteriore (dietro, non sotto), un dolore molto intenso, ma che poi una volta fatta l'operazione di mettere o togliere le scarpe sparisce in fretta.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più ?
Krily
Moderatore

Re: Metatarso e tallone.

Messaggio da Krily »

Nico, dipende da quanto è dolorino! E' possibile che le indiziate siano le scarpe, ed il dubbio te lo toglierai a breve, come può essere un normale doloretto che va via da se. Io monitorerei la situazione nei prossimi giorni e se le cose peggiorano (o non migliorano per lungo tempo) mi farei dare un'occhiata
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Guarda per il momento è solo un dolorino (che però a volte mi costringe a camminare in modo, diciamo, conservativo :-" ), e il fatto che lo avverto solo qualche volta e che comunque sparisce durante la corsa, mi fa propendere per non fermarmi :rambo: .........sperando di non pentirmene :afraid:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Ho tolto di mezzo le Nimbus e ricorro con le mie vecchie Creation 9 (in attesa delle nuove Adidas Glide 2), cosi è sparito il dolore alla pianta del piede.
E' rimasto il problema subito dietro il tallone, praticamente non me ne accorgo nemmeno di avere il problema, nè sento dolore se tocco la zona, però se provo a piegare il piede verso la tibia (come per fare stretching al polpaccio) allora mi viene una fitta esagerata, che mi impedisce il movimento, mi debbo fermare e raddrizzare il piede, mi sembra quasi che si strappi qualcosa, possibile che sia un problema al tendine (il dolore mi viene molto in basso, diciamo nella zona della conchiglia di tenuta del tallone) ?
Il dolore è molto circoscritto subito dietro al piede, ma ripeto se non stiro il polpaccio non ho problemi, corro, salto e cammino tranquillamente :nonzo:
Nick71
Novellino

Messaggio da Nick71 »

Salve, rispolvero questo argomento ormai un poco datato per chiedere disperato aiuto a nico (tra l'altro anche io mi chiamo Nicola) e a chiunque in generale sia in grado di darmi qualche ndicazione........
Venendo al dunque i sintomi che descrive nico paiono essere i miei medesimi, ho un dolore alla fine del polpaccio all'altezza del calcagno dx e un po' spostato a destra, sento delle fitte (come una lama o un bruciore intenso) quando compio movimenti simili a quelli per far fare stretching al polpaccio...al tatto non sento particolare fastidio...............cos'è?..di che si tratta?...c'è qualcuno che ha avuto un problema simile sa di che si tratta?....nico hai risolto??
Non ho recentemente cambiato calzature
Grazie a tutti coloro riusciranno a darmi una mano
Nicola

Torna a “Infortuni e Terapie”