il fit delle adidas
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
robirabbit
- Novellino
il fit delle adidas
per curiosità, qualche mese fa, ho preso un paio di energy boost prima serie su internet a più del 50% di sconto.
non avevo mai usato prima adidas per correre, non so perchè ma sono un po' prevenuto su adidas e nike.
comunque quando le ho messe sono rimasto di stucco.... strettissime! ho subito controllato che non mi evessero inviato un numero sbagliato. No, era giusto. e io ho il piede magro, arco alto e collo nella norma. insomma ho avuto subito la spiacevole sensazione del piede compresso, soprattuttoa sx. Ho comunque provato a correrci e devo dire che la sensazione negativa è diminuita nettamente. quando però mi sono fermato dopo 5k ho sentito i piedi informicolati e le dita indolenzite, tanto che trovavo fastidioso camminare. Le ho riprovate altre volte anche su distanze più lunghe e la sensazione era più meno sempre quella, abbastanza normale (senza poterle definire proprio comode) durante la corsa e da togliere immediatamente dopo....
Non so se dipende dal materiale della tomaia troppo elasticizzato, nel qual caso il problema non si dovrebbe presentare con i modelli adidas realizzati in mesh o se invece è una caratteristica della marca. Comunque sia, adesso se ne stanno un po' lì nell'armadio.... voi che mi dite?
non avevo mai usato prima adidas per correre, non so perchè ma sono un po' prevenuto su adidas e nike.
comunque quando le ho messe sono rimasto di stucco.... strettissime! ho subito controllato che non mi evessero inviato un numero sbagliato. No, era giusto. e io ho il piede magro, arco alto e collo nella norma. insomma ho avuto subito la spiacevole sensazione del piede compresso, soprattuttoa sx. Ho comunque provato a correrci e devo dire che la sensazione negativa è diminuita nettamente. quando però mi sono fermato dopo 5k ho sentito i piedi informicolati e le dita indolenzite, tanto che trovavo fastidioso camminare. Le ho riprovate altre volte anche su distanze più lunghe e la sensazione era più meno sempre quella, abbastanza normale (senza poterle definire proprio comode) durante la corsa e da togliere immediatamente dopo....
Non so se dipende dal materiale della tomaia troppo elasticizzato, nel qual caso il problema non si dovrebbe presentare con i modelli adidas realizzati in mesh o se invece è una caratteristica della marca. Comunque sia, adesso se ne stanno un po' lì nell'armadio.... voi che mi dite?
-
davis13
Re: il fit delle adidas
in base alla mia esperienza dico che è il materiale usato( esm o techfit) poichè la Supernova Glide Boost 7 che ha il mesh non mi avvolge il piede come l'Adistar che è in techfit: per mia fortuna non mi stringeva troppo ed infatti non ho avuto problemi nonostante il mio piede leggermente cavo...
-
robirabbit
- Novellino
grazie per la risposta, in effetti anch'io ho pensato dipendesse dal techfit. Ma secondo te per le scarpe con quel materiale è meglio prenderle un numero in più?davis13 ha scritto:in base alla mia esperienza dico che è il materiale usato( esm o techfit) poichè la Supernova Glide Boost 7 che ha il mesh non mi avvolge il piede come l'Adistar che è in techfit: per mia fortuna non mi stringeva troppo ed infatti non ho avuto problemi nonostante il mio piede leggermente cavo...
-
davis13
in base alla mia esperienza si : la response con il 43-1/3 mi stava un po larga mentre passando all'adistar con il 42-2/3 mi stava giusta giusta...per non parlare della glide che pur avendo lo stesso numero dell'adistar è molto più comoda, anche se in questo caso penso che incida il fatto che è una scarpa a pianta larga...
-
tulliodg
- Aspirante Ultramaratoneta
Confermo quanto scrive davids ho le response non techfit e' sono comodissime al contrario delle energy che mi stritolavano il piede
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
-
Brago81
- Mezzofondista
Ti confermo che adidas veste strettissimo, anche con modelli senza techfit. Poi dipende molto dalla conformazione del tuo piede, io ad esempio mi trovo da dio con il vecchio techfit, secondo me le energy boost 2 (techfit esm) e supernova glide 6 in mesh sono molto più larghe. Addirittura con le glide mi sono trovato male perché le preferisco molto strette. Quindi potrebbero fare al tuo caso, e sono ottime come ammortizzazione. In generale, anche per esperienza personale, però sconsiglierei adidas a chi non ha piede con pianta molto stretta , in quel caso meglio optare per altro brand (mi viene in mente mizuno ad esempio)
PB HM Padova 1:24:49 / 10 K 39:33
-
davis13
non c'è bisogno di cambiare brand se non si ha la pianta stretta: basta prendere un numero più grande ed il gioco è fatto...
-
robirabbit
- Novellino
d'accordo il numero in più...... però personalmente preferisco una scarpa più ampia all'avampiede e più fasciante al tallone e col numero in più c'è il rischio di risolvere un problema davanti e crearne uno dietro. In questo senso è forse effettivamente meglio valutare un marchio alternativo, dopotutto come si dice sempre non esiste una scarpa che vada bene a tutti. è questione di feeling
-
george
- Maratoneta
...infatti se io metto mizuno mi stringe troppo dietro e mi infiamma il calcagno....x esempio---