Running e diemagrire

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

leodes80
Maratoneta

Running e diemagrire

Messaggio da leodes80 »

Ciao a tutti.
faccio running da un po' il mio passo è intorno ai 5.20 per distanze dai 16 ai 18 km. faccio quando posso anche MTB per alternare le attività e perchè mi diverte molto circa 30km di uscita fra boschi e sentieri.
mi alleno quando va bene fra running e MTB dalle 2 alle 4 volte a settimana.
ho un problema però. peso circa 93 kg...troppi e sono alto 1.84.
Premetto che non ho problemi alimentari.
ho pensato di provare a strutturare la mia alimentazione in questo modo:

la mattina colazione latte (non ne posso fare a meno) biscotti o fette biscottate con marmellata (2 o 3);
a metà mattina frutta (o non saprei che cosa);
a pranzo un primo leggero e verdura o un secondo e verdura;
merenda e da fare?
a cena non saprei.

può andare come regime alimentare?
se mi alleno vedo che mangio di più magari a pranzo. è corretto? se vado la mattina ad allenarmi è corretto mangiare un po di più a cena?
durante i periodi di maggiore attività ho fame di continuo. è una cosa giusta?

Aspetto consigli.
Grazie a tutti.
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
Davide
Mezzofondista

Re: Running e diemagrire

Messaggio da Davide »

leodes80 ha scritto:Ciao a tutti.
faccio running da un po' il mio passo è intorno ai 5.20 per distanze dai 16 ai 18 km. faccio quando posso anche MTB per alternare le attività e perchè mi diverte molto circa 30km di uscita fra boschi e sentieri.
mi alleno quando va bene fra running e MTB dalle 2 alle 4 volte a settimana.
ho un problema però. peso circa 93 kg...troppi e sono alto 1.84.
Premetto che non ho problemi alimentari.
ho pensato di provare a strutturare la mia alimentazione in questo modo:

la mattina colazione latte (non ne posso fare a meno) biscotti o fette biscottate con marmellata (2 o 3);
a metà mattina frutta (o non saprei che cosa);
a pranzo un primo leggero e verdura o un secondo e verdura;
merenda e da fare?
a cena non saprei.

può andare come regime alimentare?
se mi alleno vedo che mangio di più magari a pranzo. è corretto? se vado la mattina ad allenarmi è corretto mangiare un po di più a cena?
durante i periodi di maggiore attività ho fame di continuo. è una cosa giusta?

Aspetto consigli.
Grazie a tutti.

guarda l' unica cosa da fare è bruciare piu calorie di quelle che si introducono se si vuole calare , sembra una casa ovvia ma questo implica farsi una cultura alimentare per conoscere le calorie dei singoli cibi.
Detto questo a mè piace come organizza i pasti la dieta a zona io sono sceso dal 30 al 12 % di grassi senza troppi sacrifici e adesso mantengo il mio peso senza troppi problemi.
su internet trovi chi ne parla male (vedi Albanesi ) e chi ne parla bene (vedi Arcelli enrico in "il nuovo correre è bello ") io ti dico solo la mia esperienza .
Se fai una ricerca su internet trovi tutte le spigazioni se hai delle domande chiedi pure ciao a presto
giampi_85
Maratoneta

Re: Running e diemagrire

Messaggio da giampi_85 »

Io ho perso tra 12 e 14kg in quasi un anno seguendo pressocché la tua dieta!
:thumleft: :thumleft:

Solamente che a pranzo cerco ancora di mangiare esclusivamente la pasta, anche un po di piu (ma senza esagerare) oppure un piatto da 150 gr e due o tre fette di salame o un po di formaggio. La merenda per me è obbligatoria perché altrimenti mi avvilisco psicologicamente e così mangio una o due mele oppure prendo uno yogurt nel pomeriggio. A cena mangio solo un secondo e insalata formato maxi. Se mangio la pasta o il riso a pranzo di conseguenza non mangio il pane a cena. Ho eliminato completamente le robe gassate, anche se il sabato e la domenica mi concedo una o due cocacola light. E mangio la pizza una volta alla settimana, quasi sempre la margherita con funghi freschi o salamino piccante! :-" :-"

Se vuoi perdere peso cerca di evitare gli spuntini (tipo merendine, patatine, etc) e di mangiare sempre allo stesso orario solo per un discorso psicologico. Ah, poi considera che 1 kg equivale a circa 7000 calorie (l'ho preso da Albanesi) e che un'uscita di corsa di 1ora si aggira a 800-1000 calorie (1 ora di bicicletta penso un pò meno). Comincia dunque a guardare le tabelle caloriche per farti un'idea di quanto assumi e quanto bruci: penso che in questo modo capirai che se vorrai mangiare 100 gr di arachidi (640 calorie) senza intaccare la dieta dovrai correre per una mezzora abbondante!

Buona dieta!
:salut: :salut:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”