salve a tutti

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lorenzo
Novellino

salve a tutti

Messaggio da lorenzo »

Salve a tutti,
mi chiamo Lorenzo e spero di aver trovato il post giusto per ricevere qualche consiglio.

Ho 29 anni e durante la mia vita ho sempre (o quasi) fatto sport.

Vorrei riprendere l'attività sportiva dopo un periodo di sedentarietà :) ...

Sto provando a correre ma... dopo ieri sera mi sa che è meglio se ascolto qualche suggerimento:

da un mesetto circa sto facendo 5 minuti di corsa (non ho mai avuto una grande resistenza), quasi 3 volte a settimana. Ho acquistato un cardiofrequenzimetro (27 euro da decathlon -- non è il massimo insomma) e dopo il primo minuto di corsa ieri sera stavo già a 150b/m... dopo 5 min sono arrivato a 180 b/m ... dopo cena mi sentivo ancora con un pò di tachicardia... mi sa che ho esagerato :)?

Vi chiedo di darmi qualche dritta ... grazie.
SilviaJ
Top Runner

Re: salve a tutti

Messaggio da SilviaJ »

intanto benvenuto Lorenzo! :beer: :beer: :beer:
Per i problemi di cuore lascio la parola agli utenti più esperti...buone corse e tranquillo, con l'impegno ed i consigli giusti le cose miglioreranno presto :wink:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
lorenzo
Novellino

Messaggio da lorenzo »

SilviaJ ha scritto:intanto benvenuto Lorenzo! :beer: :beer: :beer:
Per i problemi di cuore lascio la parola agli utenti più esperti...buone corse e tranquillo, con l'impegno ed i consigli giusti le cose miglioreranno presto :wink:
beh.. intanto grazie :D

attendo gli esperti :D
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Benvenuto Lorenzo! :beer:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

lorenzo ha scritto:Salve a tutti,
mi chiamo Lorenzo e spero di aver trovato il post giusto per ricevere qualche consiglio.

Ho 29 anni e durante la mia vita ho sempre (o quasi) fatto sport.

Vorrei riprendere l'attività sportiva dopo un periodo di sedentarietà :) ...

Sto provando a correre ma... dopo ieri sera mi sa che è meglio se ascolto qualche suggerimento:

da un mesetto circa sto facendo 5 minuti di corsa (non ho mai avuto una grande resistenza), quasi 3 volte a settimana. Ho acquistato un cardiofrequenzimetro (27 euro da decathlon -- non è il massimo insomma) e dopo il primo minuto di corsa ieri sera stavo già a 150b/m... dopo 5 min sono arrivato a 180 b/m ... dopo cena mi sentivo ancora con un pò di tachicardia... mi sa che ho esagerato :)?

Vi chiedo di darmi qualche dritta ... grazie.
Ciao Lorenzo :wink: ....però ne hai fatto di sedentarietà :D ....sembrano valori molto sballati...tra l'altro quella tachicardia dopo cena non è che sia il massimo....alterna 1' di corsa con 1' di cammino magari per 5-6 volte e vedi come ti senti...poi potrai aumentare progressivamente. Mi vieni anche da consigliarti anche una visita medica per l'attività fisica :thumleft:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

FC un po' esagerate :nonzo: Sicuramente non hai esagerato come tempo 5' per iniziare vanno più che bene, magari dovresti rallentare al limite alternare corsa e camminata.

In ogni caso benvenuto :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Albertozan ha scritto:Ciao Lorenzo :wink: ....però ne hai fatto di sedentarietà :D ....sembrano valori molto sballati...tra l'altro quella tachicardia dopo cena non è che sia il massimo....alterna 1' di corsa con 1' di cammino magari per 5-6 volte e vedi come ti senti...poi potrai aumentare progressivamente. Mi vieni anche da consigliarti anche una visita medica per l'attività fisica
Opsss... Prof mi ero perso il tuo post :emb: :hail:

Effettivamente è un ottimo consiglio anche quello della visita medica :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
lorenzo
Novellino

Messaggio da lorenzo »

bene!
Grazie per le risposte.

Sedentario si:
senza esagerare in media faccio circa 200 passi al di. (Lavoro dalle 9 ore in su al pc).

Alla fine ho capito che:

1. faccio una bella visita medica per stare "tranquillo" (giusto per la cronaca non ho mai sofferto di cuore -- 2 anni fa ho fatto le prove da sforzo)...

2. Corro un minuto al limite minimo della corsa (giusto per non confonderla con la "camminata veloce") e poi un minuto di camminata, per un totale di 5'

Mi consiglliate 3 volte alla settimana?

Grazie.
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

lorenzo ha scritto:bene!

Mi consiglliate 3 volte alla settimana?

Grazie.

si, ma come minimo :thumleft:
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

http://www.c25k.com/c25k_italian.htm :wink:
però prima mi raccomando la visita medica.... =;
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog

Torna a “Allenamento e Tecnica”