Correre la mattina

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Giuseppe
Aspirante Maratoneta

Correre la mattina

Messaggio da Giuseppe »

PErchè si dice che correre la mattina "è meglio" rispetto al pomeriggio e alla sera? a livello chimico-corporeo cosa succede ?
Albertozan
Top Runner

Re: Correre la mattina

Messaggio da Albertozan »

Giuseppe ha scritto:PErchè si dice che correre la mattina "è meglio" rispetto al pomeriggio e alla sera? a livello chimico-corporeo cosa succede ?

perchè ha l'oro in bocca :oops:

a parte gli scherzi mi sembra un'affermazione priva di ogni fondamento.....ma magari mi sbaglio :salut:
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

davvero non saprei cosa risponderti. forse perchè si è più riposati? o forse perchè correndo a digiuno o quasi si abitua il corpo a bruciare i grassi???:nonzo:
Non saprei davvero, lascio la parola agli esperti. Però ti posso dire che personalmente mi trovo meglio a correre di mattina, anche se purtroppo lo posso fare solo il fine settimana. di mattina mi sembra di essere più veloce e più energica! :thumleft:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Dipende da cosa si cerca dall'allenamento

Per dimagrire è bene allenarsi al mattino perchè ci sono scarse risorse di glicogeno

Per avere migliori prestazioni invece al pomeriggio Ovviamente rapportato alla stagione e quindi alla temperatura esterna,in quanto le risorse energetiche sono al massimo per di piu tutte le autoregolazioni sono state raggiunte comprese quelle per la temperatura.

Per studianre invece è sempre preferibile la mattina.

Ci sono pero alcuni casi,ma proprio sporadici che la mattina raggiungono il massimo picco di forma.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Credo che in qualche modo ci rientrino anche i ritmi circadiani :asd2:
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Sono daccordo con Tolly, correre la mattina presto a digiuno favorisce l'utilizzo dei grassi come "combustibile" del nostro corpo.

Io corro sempre la mattina presto a digiuno, credo di essermi abituato ormai a correre in queste condizioni, infatti quando mi capita di correre nel pomeriggio non mi sento perfettamente in condizione.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

annarella65 ha scritto:Credo che in qualche modo ci rientrino anche i ritmi circadiani :asd2:
=D>
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

POD4PASSION ha scritto:
annarella65 ha scritto:Credo che in qualche modo ci rientrino anche i ritmi circadiani :asd2:
=D>
vero! io infatti, in generale, sono mattiniera. Mi piace alzarmi presto e fare le cose più impegnative di mattina. quindi credo sia un discorso molto soggetivo.
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Sai tolly,i ritmi circadiani influenzano anche i cicli ormonali,per cui è vero che sia tutto molto soggettivo..
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Per chi come me non sapessero che cosa sono i cicli circadiani, ecco l'incipit della definizione di Wikipedia:

Un ritmo circadiano è un ciclo di circa 24 ore dei processi fisiologici degli esseri viventi, incluse piante, animali, funghi e cianobatteri. Il termine "circadiano", coniato da Franz Halberg, viene dal latino circa diem, "intorno" al giorno". Lo studio formale dei ritmi temporali biologici come i ritmi giornalieri, settimanali, stagionali ed annuali è chiamato cronobiologia.

In senso stretto, i ritmi circadiani sono endogeni benché possano essere modulati da stimoli esterni come la luce solare e la temperatura. La prima oscillazione endogena circadiana fu osservata nel 1700 dallo scienziato francese Jean-Jacques d'Ortous de Mairan che notò che i modelli di ventiquattro ore nei movimenti delle piante continuavano anche quando queste venivano isolate dagli stimoli esterni. I ritmi circadiani possono essere definiti da 2 criteri:

1. Il ritmo persiste in condizioni di deprivazione dello stimolo astronomico (per esempio buio costante).
2. Il ritmo può essere interrotto da un'esposizione alla luce o al buio.
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Allenamento e Tecnica”