Relazione peso - scarpa - misura

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andreafi
Mezzofondista

Relazione peso - scarpa - misura

Messaggio da andreafi »

Buongiorno a tutti,
vedo che spesso si mette in relazione la scelta della scarpa col peso (cumulus <75kg, nimbus >75/80kg ecc).

Molto raramente si mette in relazione anche l'altezza dell'atleta con misura della scarpa.

Porto il mio esempio, 191cm, scarpa numero 46, peso 75-80kg.
Mi si potrebbe dire di prendere una nimbus, che in effetti ho avuto con soddisfazione. Quando ero più sui 75 avevo una cumulus e anche quella era più che buona. Vado a memoria ma si parla di scarpe che sono > 400gr in quel numero.

Poniamo che l'atleta B, 175cm, 41 di scarpa, 72kg.
Proporzionalmente non potrebbe aver bisogno più lui di una nimbus piuttosto che io?

O comunque non si saremo più o meno allo stesso livello?
Che ne pensate?
zeromaratone
Top Runner

Re: Relazione peso - scarpa - misura

Messaggio da zeromaratone »

non ho capito proprio la domanda... :shock: :shock:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Se ho ben compreso, la risposta è sì, cioè nella scelta della scarpa da running conta non solo il peso ma quest'ultimo va messo in relazione con l'altezza, in gergo se non erro si chiama BMI (body mass index o indice di massa corporea).
Contestualmente c'è da valutare il livello di forma, il passo, l'appoggio, il tipo di utilizzo, etc...

:salut:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Premesso che tralasciamo tutti gli altri parametri (appoggio passo ecc..) prendendo in considerazione solo il peso dell'atleta l'altezza non ha rilevanza.
Es
Atleta A 2mt x 90kg - Avrà un Bmi basso percui possiamo parlare di una persona normopeso ma comunque che ha bisogno di una calzatura che possa resistere ai suoi 90 kg ( ripeto tralasciando ogni altro parametro ...)
Atleta B 1,50 mt x 90kg - In questo caso il Bmi sarà altissimo percui possiamo parlare di obesità ma allo stesso modo avrà bisogno dello stesso tipo di calzatura :thumleft:

Detto questo possiamo inserire gli altri parametri e allora il discorso può variare , soprattutto per chi ha peso medio (70/75 ) pertanto al limite della distinzione.

Quando usavo le ammortizzate,pur pesando piu o meno come te per quanto riguarda il peso 75/80 x 1,70 , avevo comunque una predilezione per le leggere ( A3 o A2 ) . Il problema era che per evitare problemi dovevo farle viaggiare ( 4,30 era il minimo sindacale ) e soprattutto mettere in conto cambi "gomme" frequenti ( max 400km con le A3 leggere ,anche meno con le A2 ) per questo per i lunghi dovevo affidarmi ad un'A3 strutturata.
...poi mi sono convertito alle minimal :D e ho preso 2 piccioni con una fava :salut:
zeromaratone
Top Runner

credo che andreafi si riferisse al numero di scarpa... :asd2:

è per quello che non capisco .... :albino:
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
andreafi
Mezzofondista

Messaggio da andreafi »

Esattamente, 75kg su un 41, rispetto a 75kg su un 46 è molto diverso.
Così come è diverso il peso della stessa scarpa in quelle misure.

Ok che la persona di 2mt per 90kg abbia bisogno di una scarpa strutturata, prendiamo però quella di di 75kg con due numeri di scarpa molto diversi. Sul numero piccolo il peso per centimetro quadrato di suola in appoggio è molto più alto, perchè la superficie di un 41 è molto inferiore.

L'altezza l'ho tirata in ballo perchè solitamente è proporzionale al numero di scarpa, ma fondamentalmente mi riferivo a quest'ultimo.

Volevo capire cosa ne pensavate di questa cosa, se è solo sega mentale, o andrebbe tenuta in considerazione.
davide1977
Top Runner

Ok :thumleft: Non avevo capito,comunque non va dimenticato che a numero maggiore corrisponde un aumento di peso della scarpa percui l'atleta con il 46 correra con una scarpa di 400gr e quello con il 39 con una di 300gr ( per estremizzare) percui la distribuzione dei carichi dovrebbe essere uguale :salut:
andreafi
Mezzofondista

Messaggio da andreafi »

davide1977 ha scritto:Ok :thumleft: Non avevo capito,comunque non va dimenticato che a numero maggiore corrisponde un aumento di peso della scarpa percui l'atleta con il 46 correra con una scarpa di 400gr e quello con il 39 con una di 300gr ( per estremizzare) percui la distribuzione dei carichi dovrebbe essere uguale :salut:
Hmm credo sia il contrario.
Una scarpa da 400gr sarà intrinsecamente più protettiva di una da 300.

Un'A2 in numero 46 sarà più simile ad un A3 secondo me, poi smentitemi se sbaglio
zeromaratone
Top Runner

andreafi ha scritto: Volevo capire cosa ne pensavate di questa cosa, se è solo sega mentale, o andrebbe tenuta in considerazione.
la prima che hai detto (secondo me) :thumleft:
davide1977
Top Runner

:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Non direi ,l'aumento di peso dovrebbe dipendere dall'aumento della superficie. Il Drop,lo Stack e tutti gli altri parametri rimangono invariati percui la protezione rimane identica.

Torna a “Scarpe”