per la presentazione, ho già provveduto nel topic apposito!

La mia storia di corsa inizia circa una dozzina di anni fa quando con alcuni amici, di tanto in tanto, si andava a correre, anche per cercare un’alternativa alla classica partita settimanale di calcetto! Il tutto ovviamente senza alcuna pretesa!
Dopo diversi anni di corsette fatte “tanto per”, un giorno uno dei miei amici, che nel frattempo si era iscritto alla società podistica di Alberobello, mi propone: “perché non vieni anche tu a fare una gara?” io: “ma scherzi?! Sono una frana, dove vuoi che vada?!” lui: “ ma prova almeno! Se poi non ti piace, lascia perdere”.
Così, il 26 ottobre 2008, a Novoli, provincia di Lecce, partecipo “da infiltrato” alla mia prima gara podistica: nonostante la totale inesperienza, mi resi conto che non ero poi così malaccio! :P a fine gara dissi al mio amico: “beh, quando si corre la prossima?”
Da qui inizia la mia carriera di podista amatoriale! Nel 2009 mi iscrivo anche io alla società podistica e partecipo ufficialmente alle gare!
Tuttavia, i primi tre anni sono stati parecchio altalenanti: pochi miglioramenti, tanti infortuni… e alla mia prima mezza sono praticamente svenuto a 100 metri dall’arrivo

Insomma, nonostante qualche buona gara e nonostante l’aver esorcizzato la paura della mezza maratona dopo averla riprovata l’anno successivo, il morale non era al massimo anche a causa dei sopra citati infortuni e stavo pensando, a fine 2011, di prendermi un anno sabbatico dalle gare (rischiando di non ricominciare più).
Poi la svolta: nel 2012 una nuova società podistica nasce ad Alberobello! Nuovi stimoli, tanta voglia di correre e divertirsi! Decido di iscrivermi e le cose cambiano, nettamente in meglio!

Negli ultimi tre anni (quattro con quello in corso) ho triplicato il numero delle gare disputate ed ho anche iniziato ad allenarmi facendo lavori specifici come le ripetute, la tecnica di corsa, il fartlek, gli allunghi, la progressione, cosa che mi ha permesso di migliorare tantissimo le mie performances mentre prima correvo e basta! Tra le tante gare, inoltre, c’è stata anche la mia prima maratona, a Venezia, il 28 ottobre 2012!

Esperienza fortissima, vuoi per il meteo di quel giorno (chi c’era, sa!), vuoi perché era la prima volta, vuoi per la presenza di 20 compagni di squadra... è stato davvero fantastico! e pensare che non avevo alcuna intenzione di correrne nemmeno una, solo il pensiero di fare 42 km prima mi terrorizzava! ora invece sono in procinto di affrontare la mia terza maratona, a Padova, tra meno di un mese, con tantissima voglia ed entusiasmo! e con i medesimi affronto sempre qualsiasi allenamento o gara!

Mi scuso se sono stato un po’ prolisso, ma mi faceva piacere condividere con tutti voi che amate il running la mia storia di Corsa!

A presto e buone corse a tutti!

Sergio