[Diario]: la mia storia... di Corsa!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

serginho81
Aspirante Maratoneta

[Diario]: la mia storia... di Corsa!

Messaggio da serginho81 »

Ciao a tutti! :D
per la presentazione, ho già provveduto nel topic apposito! :wink:

La mia storia di corsa inizia circa una dozzina di anni fa quando con alcuni amici, di tanto in tanto, si andava a correre, anche per cercare un’alternativa alla classica partita settimanale di calcetto! Il tutto ovviamente senza alcuna pretesa!
Dopo diversi anni di corsette fatte “tanto per”, un giorno uno dei miei amici, che nel frattempo si era iscritto alla società podistica di Alberobello, mi propone: “perché non vieni anche tu a fare una gara?” io: “ma scherzi?! Sono una frana, dove vuoi che vada?!” lui: “ ma prova almeno! Se poi non ti piace, lascia perdere”.
Così, il 26 ottobre 2008, a Novoli, provincia di Lecce, partecipo “da infiltrato” alla mia prima gara podistica: nonostante la totale inesperienza, mi resi conto che non ero poi così malaccio! :P a fine gara dissi al mio amico: “beh, quando si corre la prossima?”
Da qui inizia la mia carriera di podista amatoriale! Nel 2009 mi iscrivo anche io alla società podistica e partecipo ufficialmente alle gare!
Tuttavia, i primi tre anni sono stati parecchio altalenanti: pochi miglioramenti, tanti infortuni… e alla mia prima mezza sono praticamente svenuto a 100 metri dall’arrivo :pale:
Insomma, nonostante qualche buona gara e nonostante l’aver esorcizzato la paura della mezza maratona dopo averla riprovata l’anno successivo, il morale non era al massimo anche a causa dei sopra citati infortuni e stavo pensando, a fine 2011, di prendermi un anno sabbatico dalle gare (rischiando di non ricominciare più).
Poi la svolta: nel 2012 una nuova società podistica nasce ad Alberobello! Nuovi stimoli, tanta voglia di correre e divertirsi! Decido di iscrivermi e le cose cambiano, nettamente in meglio! :D
Negli ultimi tre anni (quattro con quello in corso) ho triplicato il numero delle gare disputate ed ho anche iniziato ad allenarmi facendo lavori specifici come le ripetute, la tecnica di corsa, il fartlek, gli allunghi, la progressione, cosa che mi ha permesso di migliorare tantissimo le mie performances mentre prima correvo e basta! Tra le tante gare, inoltre, c’è stata anche la mia prima maratona, a Venezia, il 28 ottobre 2012! :D
Esperienza fortissima, vuoi per il meteo di quel giorno (chi c’era, sa!), vuoi perché era la prima volta, vuoi per la presenza di 20 compagni di squadra... è stato davvero fantastico! e pensare che non avevo alcuna intenzione di correrne nemmeno una, solo il pensiero di fare 42 km prima mi terrorizzava! ora invece sono in procinto di affrontare la mia terza maratona, a Padova, tra meno di un mese, con tantissima voglia ed entusiasmo! e con i medesimi affronto sempre qualsiasi allenamento o gara! :mrgreen:
Mi scuso se sono stato un po’ prolisso, ma mi faceva piacere condividere con tutti voi che amate il running la mia storia di Corsa! :wink:

A presto e buone corse a tutti! :wink:
Sergio
PB
10 km: 38'32" - Andria (BT) 19/10/2014
Mezza Maratona: 1h26'02" - Monopoli (BA) 07/12/2014
Maratona: 3h08'55" - Padova (PD) 19/04/2015
tom.91
Ultramaratoneta

Re: [Diario]: la mia storia... di Corsa!

Messaggio da tom.91 »

Bella storia! Complimenti! In bocca al lupo per le tue gare, non potrai che andare come una freccia visto il tuo nick :thumleft:
Immagine
3000m: 8'58" (Brescia - 8/9/22)
5000m: 16'04" (Cinisello Balsamo - 25/6/17)
5km: 15'49" (Canegrate - 9/7/22)
10000m: 32'56" (Brescia - 10/4/21)
10km: 32'40" (Lodi - 30/10/22)
Maratonina: 1h10'13" (Crema - 13/11/22)
serginho81
Aspirante Maratoneta

tom.91 ha scritto:Bella storia! Complimenti! In bocca al lupo per le tue gare, non potrai che andare come una freccia visto il tuo nick :thumleft:
Immagine
ahahahah XD
magari, Tom! :D crepi il lupo! :wink:
purtroppo mi è difficile emulare le gesta di Serginho, visto che sulle brevissime distanze sono abbastanza imbranato! :emb:
sono un diesel, corro in progressione, e per questo non riesco ad esprimere tutto il mio potenziale in pochi metri! :wink:
PB
serginho81
Aspirante Maratoneta

Ciao a tutti, rieccomi qui a scrivere qualcosa! :wink:
dopo aver riposato ieri, oggi ho ripreso ad allenarmi e il mio allenamento è stato il seguente:

10 min riscaldamento
40 min CL a 4'35" min/km
5 min defaticamento
allunghi 5x100m rec 100m

Quindi tutto molto bene, considerando che la CL dovrei farla, secondo tabella, tra 4'40" e 4'45"! ma oggi mi sentivo in buona forma e quindi ho spinto un po' di più :mrgreen:
sabato sarà la volta del lunghissimo (38 km) pro-maratona di Padova... speriamo il tempo sia clemente [-o<
anche se le previsioni portano pioggia (anche se non tanta) ma soprattutto forte vento :( speriamo bene davvero, ci tengo a farlo bene così come bene sono andati gli altri lunghi :wink:
Chiudo con un simpatico aneddoto: stasera mentre mi allenavo sono passato davanti all'officina del mio meccanico dove stamani, per la milionesima volta circa, ho portato a far sistemare la mia Y10 immatricolata 1994 per un problemino! nel salutarlo, gli ho detto. "Totò, hai visto?! vado meglio a piedi che con la macchina!" (rigorosamente in dialetto alberobellese!) :mrgreen:
PB
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Scusa ma perché devi fare 38km per allenare una maratona? Non so qual'è il tuo personale, ma è risaputo che fare lunghissimi da 38km fino a quando hai margini di miglioramento allora lo assorbi bene al livello muscolare, perché non sei ancora a ridosso dei tuoi limiti, ma via via che i miglioramenti diminuiranno inteso come blocchi di decine di minuti tra le prime maratone, arrivare a fare un lungo da 38km a ritmo gara ti lascerà delle tossine nei muscoli che poi alla gara non riuscorai ad andare come pensavi. Ti faccio un esempio.
Mettiamo che il tuo tempo attuale sulla maratona sia 3h45, ma che potenzialmente vali già ora 3h, questo vuol dire che facendo un lungo di 38 km a 5' al km (tempo finale 3h30 in maratona) il giorno della gara non avrai problemi a fare il tuo personale, la volta successiva, il tuo lungo di 38km fatto a ritmo gara lo farai a 4'45, via dicendo maratona dopo maratona migliorerai anche di 10' alla volta. Ma quando il tuo personale sarà intorno alle 3'10 e avrai voglia di andare sotto le 3h facendo sempre allenamenti da 38km a ritmo sotto le 3h a tre settimane dalla gara, ed avendo annullato la distanza tra il tuo tempo limite e quello ottenuto (questo non vuol dire che tu non possa valere sotto le 3h) il tuo fisico avrà dei crolli verticali negli ultimi 4/5km che continuerai a fare il tempo intorno alle 3h8 3h7 e finirai per domandarti non capisco fino a 3 settimane fa avrei chiuso in 2h58, non mi spiego questo crollo.

Tutte le volte è così. .. ho decine di amici che si sono travati in questa situazione, quando nella preparazione hanno messo il lungo a 33/34km hanno regolarmente fjnito per andare sotto le 3h.
Questo vale anche se dopi due maratone dovessi già avere un personale di 3h vuol dire che vali già 2h30... ed il problema è il medesimo
serginho81
Aspirante Maratoneta

Re:

Bussino71 ha scritto:Scusa ma perché devi fare 38km per allenare una maratona? Non so qual'è il tuo personale, ma è risaputo che fare lunghissimi da 38km fino a quando hai margini di miglioramento allora lo assorbi bene al livello muscolare, perché non sei ancora a ridosso dei tuoi limiti, ma via via che i miglioramenti diminuiranno inteso come blocchi di decine di minuti tra le prime maratone, arrivare a fare un lungo da 38km a ritmo gara ti lascerà delle tossine nei muscoli che poi alla gara non riuscorai ad andare come pensavi. Ti faccio un esempio.
Mettiamo che il tuo tempo attuale sulla maratona sia 3h45, ma che potenzialmente vali già ora 3h, questo vuol dire che facendo un lungo di 38 km a 5' al km (tempo finale 3h30 in maratona) il giorno della gara non avrai problemi a fare il tuo personale, la volta successiva, il tuo lungo di 38km fatto a ritmo gara lo farai a 4'45, via dicendo maratona dopo maratona migliorerai anche di 10' alla volta. Ma quando il tuo personale sarà intorno alle 3'10 e avrai voglia di andare sotto le 3h facendo sempre allenamenti da 38km a ritmo sotto le 3h a tre settimane dalla gara, ed avendo annullato la distanza tra il tuo tempo limite e quello ottenuto (questo non vuol dire che tu non possa valere sotto le 3h) il tuo fisico avrà dei crolli verticali negli ultimi 4/5km che continuerai a fare il tempo intorno alle 3h8 3h7 e finirai per domandarti non capisco fino a 3 settimane fa avrei chiuso in 2h58, non mi spiego questo crollo.

Tutte le volte è così. .. ho decine di amici che si sono travati in questa situazione, quando nella preparazione hanno messo il lungo a 33/34km hanno regolarmente fjnito per andare sotto le 3h.
Questo vale anche se dopi due maratone dovessi già avere un personale di 3h vuol dire che vali già 2h30... ed il problema è il medesimo
ciao Bussino, il mio personale sulla maratona è scritto sulla mia firma: 3h24'14" :wink:
gli altri lunghi per questa maratona li ho fatti tra i 4'45" e i 4'43" min/km!
credo di avere ancora margini di miglioramento (almeno lo spero!)
in ogni caso, terrò presente il tuo intervento! dopo la maratona ti saprò dire quali sono state le mie sensazioni! :wink:
buona serata :wink:
PB
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Da Tapatalk non vedo le firme, altrimenti avrei fatto l'esempio sui tuoi tempi.
Come detto la mia se pur comprovata da esperienze di tanti anni e supportata da quello che è successo a tanti amici, che facevano i super lunghi come nel tuo caso, hanno fatto veramente il salto di qualità quando hanno cambiato la metodologia dell'ultimo lungo. Con questo però non voglio certo criticare ne il tuo metodo ne le tue scelte, ma solo farti capire a quello che potresti andare incontro. Situazione che magari nel tuo caso non si presenterà nemmeno mai... detto questo in bocca al lupo per la tua gara
serginho81
Aspirante Maratoneta

Re:

Bussino71 ha scritto:Da Tapatalk non vedo le firme, altrimenti avrei fatto l'esempio sui tuoi tempi.
Come detto la mia se pur comprovata da esperienze di tanti anni e supportata da quello che è successo a tanti amici, che facevano i super lunghi come nel tuo caso, hanno fatto veramente il salto di qualità quando hanno cambiato la metodologia dell'ultimo lungo. Con questo però non voglio certo criticare ne il tuo metodo ne le tue scelte, ma solo farti capire a quello che potresti andare incontro. Situazione che magari nel tuo caso non si presenterà nemmeno mai... detto questo in bocca al lupo per la tua gara
crepi il lupo :wink:
cmq oggi ho fatto il lunghissimo! è andato bene, adesso sarà solo a scendere come numero di km!
a presto e buone Palme! :wink:

e grazie per le dritte, le terrò presenti per il futuro :salut:
PB
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Re: Re:

Messaggio da zlatan90 »

serginho81 ha scritto:
Bussino71 ha scritto:Scusa ma perché devi fare 38km per allenare una maratona? Non so qual'è il tuo personale, ma è risaputo che fare lunghissimi da 38km fino a quando hai margini di miglioramento allora lo assorbi bene al livello muscolare, perché non sei ancora a ridosso dei tuoi limiti, ma via via che i miglioramenti diminuiranno inteso come blocchi di decine di minuti tra le prime maratone, arrivare a fare un lungo da 38km a ritmo gara ti lascerà delle tossine nei muscoli che poi alla gara non riuscorai ad andare come pensavi. Ti faccio un esempio.

ciao Bussino, il mio personale sulla maratona è scritto sulla mia firma: 3h24'14" :wink:
gli altri lunghi per questa maratona li ho fatti tra i 4'45" e i 4'43" min/km!
credo di avere ancora margini di miglioramento (almeno lo spero!)
in ogni caso, terrò presente il tuo intervento! dopo la maratona ti saprò dire quali sono state le mie sensazioni! :wink:
buona serata :wink:
Guarda, ti dirò, anche io feci il lunghissimo da 38km (circa 2 settimane prima della maratona) e credo di aver accusato il colpo.
Poi, è ovvio che ognuno fa tesoro delle proprie esperienze e non esiste una scienza esatta per la corsa.

Ci farai sapere senz'altro :D
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
serginho81
Aspirante Maratoneta

Il racconto della mia gara odierna!

https://connect.garmin.com/modern/activity/732161446

29/03/2015: XVIII SpaccaNoci - Noci (BA)

3^ prova CorriPuglia 2015: per quanto il percorso possa cambiare, questa gara sempre tosta rimane! Del resto, se si chiama SpaccaNoci, un motivo ci sarà pure! Come per la gara di due settimane fa a Putignano, anche in quest’occasione l’ho usata come allenamento visto il lunghissimo di ieri e non ho forzato per nulla… purtroppo il calendario è stato tiranno e mi sono trovato a fare i lunghi in concomitanza delle gare… per un futuro prossimo, cercherò di regolarmi meglio! In ogni caso, ho avuto il piacere oggi di tirare all’arrivo un mio amico che, diversi anni fa, fece lo stesso con me in un’altra gara! Sono passati tanti anni, ma dovevo pur rendergli il favore! Quindi, pur non avendo corso al massimo delle mie possibilità, sono contento di aver partecipato a questa gara, in fondo è sempre bello correre in compagnia! E molto bello anche incoraggiare gli altri atleti!  adesso credo di prendermi almeno un paio di giorni di pausa prima di ricominciare con gli allenamenti! Anche perché ormai tre sole settimane mi separano dalla maratona, quindi meglio essere prudenti!
PB

Torna a “Storie di Corsa”