Marco87 ha scritto:io faccio un pochino di stretching dopo la corsa, ma non tantissimo, mentre prima faccio degli esercizi velocissimi di movimento articoalre che avevo "visto" in un video (postato su questo forum) qualche mese fa...
cmq gia alle superiori anche senza fare sport andavo a +15cm (cioè oltrepassavo i piedi con 15 cm di mano+braccio )
fisioandrea ha scritto:
tanto non serve praticamente a niente
Io non so se serva a prevenire infortuni o altro. Ma faccio regolarmente 5-10 minuti a sera (giusto i 2/3 allunghi più noti) e sento le gambe mooolto più leggere e "disimballate". oddio potrà anche eseere effetto placebo ma....
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
fisioandrea ha scritto:
tanto non serve praticamente a niente
Io non so se serva a prevenire infortuni o altro. Ma faccio regolarmente 5-10 minuti a sera (giusto i 2/3 allunghi più noti) e sento le gambe mooolto più leggere e "disimballate". oddio potrà anche eseere effetto placebo ma....
guarda di certo scientificamente parlando nessuno ha dimostrato nessuno degli effetti "teorici" dello stretch tanto che ormai gli articoli e gli studi concordano sulla sua inutilità.
Però nonostante questo anche io una decina di minuti me li concedo, per abitudine e perchè mi serve anche come "decompressione" dopo l'allenamento.
Krily ha scritto:
Io posso dire che in 34 anni di vita non sono mai riuscito a toccare le punte dei piedi I professori di ginnastica a scuola dicevano che ero un pezzo di legno!
Però è anche vero che adesso mi ci avvicino molto, diciamo che resto ad una decina di cm... da ggggiovane era peggio!
Mah, strano!!
Io mi prendo con tre dita della mano la punta delle scarpe, e non sono ancora magrissimo, ma mi sto sempre di più "snodando", effetto degli esercizi a casa sul materassino.
Krily ha scritto:
Io posso dire che in 34 anni di vita non sono mai riuscito a toccare le punte dei piedi I professori di ginnastica a scuola dicevano che ero un pezzo di legno!
Però è anche vero che adesso mi ci avvicino molto, diciamo che resto ad una decina di cm... da ggggiovane era peggio!
Mah, strano!!
Io mi prendo con tre dita della mano la punta delle scarpe, e non sono ancora magrissimo, ma mi sto sempre di più "snodando", effetto degli esercizi a casa sul materassino.
bye
Che ti devo dire Polezzz... non ho il fisico! Ci fu un allenatore di pallavolo che un anno mi disse "tutti possono toccarsi le punte dei piedi, tempo 2 mesi e ci riuscirai"... a fine stagione si arrese, nonostante io l'impegno ce lo misi tutto!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14'' Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09) PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09) Km 2008:1511 Km 2009:2622 Km 2010:618
Polezzz ha scritto:Beh, puoi provare a fare Pilates seriamente, con i giusti mezzi e nelle giuste palestre, dovresti acquisire una certa elasticità e tonicità.
bye
Ma posso anche tenermi la mia poca elasticità, ormai ci sono affezionato!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14'' Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09) PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09) Km 2008:1511 Km 2009:2622 Km 2010:618