Ho letto tanti topic relativi alle scarpe, ma mi pare di non essermi mai imbattuta in questo argomento che per me è un vero e proprio cruccio: come si deve orientare nella scelta delle scarpe chi è leggero come peso ma lento come passo? Di solito gli abbinamenti standard sono sempre lento+pesante e veloce+leggero, come se chi è leggero dovesse per forza correre come un fulmine... ebbene, io sono abbastanza leggera come peso (50 kg per 1,70 di altezza) ma ho ritmi lenti (in media 6 min/km): allora che scarpe devo cercare? Se do retta al passo mi devo orientare verso i modelli più protettivi, tipo asics nimbus, brooks glycerin, nike vomero ecc, ma saranno ammortizzati giusti per il mio peso? O non lavoreranno per niente e le scarpe risulteranno dure come mattoni? 
Perchè invece se do retta al peso dovrei andare su modelli meno protettivi, asics cumulus, nike pegasus, saucony jazz ecc.: ma per il mio passo sembra che non siano per niente adatte  

Riassumendo, le mie domande sono:  

1) esistono scarpe concepite appositamente per runner lenti ma leggeri?
2) qualora non esistano, meglio orientarsi su scarpe per runner lenti ma più pesanti o per runner leggeri ma più veloci?
Grazie a chi vorrà rispondere