Dubbio filosofico: scarpe per runner lenti e leggeri

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

chiara a neve
Novellino

Dubbio filosofico: scarpe per runner lenti e leggeri

Messaggio da chiara a neve »

Ho letto tanti topic relativi alle scarpe, ma mi pare di non essermi mai imbattuta in questo argomento che per me è un vero e proprio cruccio: come si deve orientare nella scelta delle scarpe chi è leggero come peso ma lento come passo? Di solito gli abbinamenti standard sono sempre lento+pesante e veloce+leggero, come se chi è leggero dovesse per forza correre come un fulmine... ebbene, io sono abbastanza leggera come peso (50 kg per 1,70 di altezza) ma ho ritmi lenti (in media 6 min/km): allora che scarpe devo cercare? Se do retta al passo mi devo orientare verso i modelli più protettivi, tipo asics nimbus, brooks glycerin, nike vomero ecc, ma saranno ammortizzati giusti per il mio peso? O non lavoreranno per niente e le scarpe risulteranno dure come mattoni?
Perchè invece se do retta al peso dovrei andare su modelli meno protettivi, asics cumulus, nike pegasus, saucony jazz ecc.: ma per il mio passo sembra che non siano per niente adatte [-X
Riassumendo, le mie domande sono: :nonzo:
1) esistono scarpe concepite appositamente per runner lenti ma leggeri?
2) qualora non esistano, meglio orientarsi su scarpe per runner lenti ma più pesanti o per runner leggeri ma più veloci?
Grazie a chi vorrà rispondere :thumleft:
SteVa72
Guru

Re: Dubbio filosofico: scarpe per runner lenti e leggeri

Messaggio da SteVa72 »

Io provo a dare una risposta, ma aspetta chi ha esperienza.

Secondo me le scarpe per te sono quelle individuate più dal peso che dal passo. Una ammortizzazione da peso alto non ti permetterebbe di "attivarla". Una scarpa per un peso più alto del tuo ma con passo veloce si adatta di più e ti darà la protezione necessaria. Restando però nel novero delle A3. Perché mi pare siano le scarpe che più guardano al peso. Se scendi su a2 (lasciando perdere sotto) invece probabilmente il tuo passo non velocissimo diventerebbe indicativo.

Quindi...direi...per fare un esempio. Cumulus no. Nimbus si perché comunque adatte a pesi superiori al tuo, ma a passi più veloci. Ma un 50kg per 6' mi pare una accoppiata assolutamente corretta
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
chiara a neve
Novellino

Messaggio da chiara a neve »

Sì certo, non l'ho specificato, ma pensavo in ogni caso di restare in ambito A3.
Grazie per la risposta... anche se il tuo esempio mi sconforta: Cumulus no? Stavo meditando di provarle avendo trovato una buona offerta :shock:
Vabbè vediamo se qualcun altro aggiunge un parere. Per ora grazie!
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Secondo me il passo determina il tempo di appoggio e questo indica che funzione deve svolgere la scarpa.
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@chiara a me pare che le Cumuls siano pensate per pesi fra 70 75 kg e 90 95

Troppo lontani dal tuo.

Come del resto le nimbus sono per pesi più leggeri di 70 75 kg. Ma non sono, credo, scarpe da gara o con caratteristiche tali da renderle inadatte a un peso come il tuo con quel passo.

Mi pare le consiglino infatti a pesi sotto un certo limite oppure anche più alti ma solo se veloci.

Ma leggo anche io con interesse altre risposte
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

SteVa72 ha scritto: ... le Cumuls siano pensate per pesi fra 70 75 kg e 90 95 ... Come del resto le nimbus sono per pesi più leggeri di 70 75 kg [...]

@SteVa
Le Nimbus sono più strutturate e, quindi, più protettive delle Cumulus. Tra le neutre di casa Asics, a partire dalle più protettive in assoluto, ci sono Kinsei, poi Nimbus, poi Cumulus, etc.
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

chiara a neve ha scritto: ... sono abbastanza leggera come peso (50 kg per 1,70 di altezza) ma ho ritmi lenti (in media 6 min/km) ...
Secondo me è il caso di provare modelli tipo Ultima 6, NB 880, Cumulus, forse anche Pegasus, tutte protettive e ammortizzate ma non troppo "pesanti". Poi dipende anche dal tipo di utilizzo. La maggiore protezione data dalle varie Nimbus, Enigma, Vomero, etc potrebbe essere necessaria in caso di elevate percorrenze settimanali. Ad esempio, se si fanno due uscite a settimana da meno di 10 km, forse meglio stare sulle prime. Se si fanno quattro (o più) uscite da oltre 15/20 km, e si chiede la massima protezione, meglio le seconde.
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=36755
...ora però continuiamo nella discussione ufficiale.
Maurizio

Torna a “Scarpe”