Pianta stretta

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ezaberg
Maratoneta

Pianta stretta

Messaggio da ezaberg »

Non so se è un'esperienza condivisa da altri del forum, ma ultimamente sto riscontrando una tendenza (piuttosto generalizzata) all'allargamento della pianta delle scarpe, soprattutto per quanto riguarda il comparto che, a vario titolo,definiamo come A3. Sto leggendo sempre più forumendoli che, condividendo come me l'esigenza di una pianta stretta, si sentono un po' spiazzati. Sono sempre stato "monomarca" Adidas per la conformazione specifica della calzata (tanto per le A2 quanto per le A3), ma l'evoluzione Boost in direzione Energy piuttosto che Ultra rende queste A3 (sempre IMHO) molto instabili . Le Supernova Glide con la versione 7 hanno allargato esageratamente l'alloggiamento anteriore... Per questo motivo sto utilizzando per gran parte degli allenamenti/gare le Boston 5 (speriamo non le cambino...) e per i lunghi mi sono rivolto in casa Saucony con le Jazz 17 (che a pianta propriamente stretta non sono, ma avvolgono il piede meglio di altre). Quindi, runners dalla pianta stretta (piede magro), che esperienza avete?
“Somewhere in the world someone is training when you are not. When you race him, he will win” [Tom Fleming]
Immagine
paolore
Ultramaratoneta

Re: Pianta stretta

Messaggio da paolore »

Ciao. Io oltre a quelle citate da te conosco Brooks defyance, saucony breakthtu e cohesion e Diadora 4100.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
ezaberg
Maratoneta

Messaggio da ezaberg »

...la tribù dei piedi a pianta stretta: oramai dobbiamo essere tutelati come una piccola riserva indiana...
“Somewhere in the world someone is training when you are not. When you race him, he will win” [Tom Fleming]
Immagine
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

non ho la pianta stretta, però, di alcuni modelli viene prodotta anche la larghezza B ovvero adatta a chi ha la pianta stretta.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Anche io ho la pianta stretta , saucony mi sono trovato "fasciato"
ezaberg
Maratoneta

Messaggio da ezaberg »

purtroppo trovare delle larghezze B in negozio è come trovare una Chimera...
Immagine
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Romagnolo »

Per la mia piccola esperienza personale al momeno solo Brooks, adrenaline e ravenna, ho un 44 ma secco secco e queste mi fasciano parecchio
ezaberg
Maratoneta

Messaggio da ezaberg »

Romagnolo ha scritto:Per la mia piccola esperienza personale al momeno solo Brooks, adrenaline e ravenna, ho un 44 ma secco secco e queste mi fasciano parecchio
Finché corro con A2 nessun problema ma con le A3 inizia la problematica. Ora con Saucony Jazz mi sto trovando bene, sono parecchio fascianti, una bella sensazione di avvolgimento.
Immagine
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Hai provato Adidas? Ne ho provato pochi modelli, ma ho avuto la sensazione che fossero molto fascianti (anche troppo per le mie esigenze).
ezaberg
Maratoneta

Messaggio da ezaberg »

rosmarc ha scritto:Hai provato Adidas? Ne ho provato pochi modelli, ma ho avuto la sensazione che fossero molto fascianti (anche troppo per le mie esigenze).
corro da sempre con Adidas, ma le ultime glide 7 (come A3) hanno una pianta esageratamente larga e le altre che, a vario titolo, possiamo ricondurre ad A3 hanno troppo boost per i miei gusti (il top rimangono le boston 5)
Immagine

Torna a “Scarpe”