Avendo un solo pomeriggio a disposizione, secondo voi è possibile visitare decentemente sia il Duomo che il Castello Sforzesco?
Ho letto che dopo una certa ora l'ingresso al Castello è gratuito: che voi sappiate, con l'ingresso libero ci sono limitazioni o è possibile visitare anche i musei?
Adidas Solar Glide 5 + Apple Watch Ultra
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 4
5k: 35' 37" (2024, Parkrun Hilly Fields London)
5k many kg ago: 24' 58" (2012, pista Cosenza)
ciao,
molto dipende da cosa intendi per "decentemente"; l'ultima volta che ho visitato il duomo ci ho messo una mattina intera perché sono salito sul tetto e avevo una macchina fotografica tra le mani (giornata limpida) però se ti limiti ad entrare in Duomo girare un pochino e poi fare la stessa cosa al castello in un pomeriggio potresti anche riuscirci ma certo non sarebbe una visita completa (puoi andare in metropolitana da Duomo fermata Cairoli). questo è il link relativo al castello: http://www.milanocastello.it/
quoto @Lenzuolo anche per me in 1/2 giornata puoi tranquillamente vederli ma per visitarli è un po poco
...P.S. non dimenticarti che in zona c'è pure il cenacolo
per il cenacolo bisogna prenotare se non ricordo male, ma Santa Maria delle Grazie merita comunque una visita peccato che il chiostro sia in manutenzione. Comunque se hai poco tempo e ti limiti direi che da Duomo potresti tranquillamente percorrere la Galleria e vedere la Scala poi ti porti in Piazza Cordusio percorri via Dante e ti ritrovi davanti al Castello (non lo vedi bene perchè è coperto dalla struttura provvisoria che hanno costruito per l'expo...)
Ciao, dal Duomo al Castello ci vai tranquillamente a piedi, dipende cosa vuoi vedere, se al Duomo ti basta entrare, oppure vuoi salire o andare sotto. Il Castello, ha una parte che è visitabile gratuitamente, si accede anche al piano superiore e poi ci sono i musei a pagamento. Ma una visita, nonmolto approfondita la fai tranquillamente
Asics Kayano 20- Asics Kayano 21 - Asics Pulse 7
Test moribondo passato 10 km 57:09
Mi sembra di capire che la cosa più sensata sia fare una visita veloce al Duomo (per poi magari visitarlo con più calma alla prossima occasione) e poi andare direttamente al Castello che richiede meno tempo.
Del Cenacolo non ne sapevo nulla (beata ignoranza... ), mi informerò e magari cerco di passare anche da lì, se la sua visita non richiede molto tempo.
PS: si che sò grasso, ma se dal Duomo al Castello un runner ci va con la metro...
@Lenzuolo se non ricordo male pure io il cenacolo è visitabile solo su prenotazione
@Parcefal Duomo -Castello a piedi merita ( anche perchè non so se è piu di un k fra le fermate) ma puoi tranquillamente prendere la metro e risparmiare 10 min
tranquillo che a piedi ci metti meno e poi il tragitto (piazza mercanti, via dante, cordusio e gli artisti di strada) meritano un'occhiata anche solo di sfuggita
Certo che il Duomo offre veramente tanto da vedere... Peccato avere solo un pomeriggio di tempo.
Mi sa che mercoledì mi farò solo una "infarinatura":
prima tappa al Castello Sforzesco, seconda tappa al Duomo, terza tappa al Palazzo Reale per la mostra su Leonardo da Vinci, quarta tappa via Monte Napoleone e ritorno in albergo.
Ci riuscirò?
Grazie a tutti per i consigli