Milano: richiesta info turistiche

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

percefal
Aspirante Ultramaratoneta

Milano: richiesta info turistiche

Messaggio da percefal »

Ciao polentoni :D

Avendo un solo pomeriggio a disposizione, secondo voi è possibile visitare decentemente sia il Duomo che il Castello Sforzesco?
Ho letto che dopo una certa ora l'ingresso al Castello è gratuito: che voi sappiate, con l'ingresso libero ci sono limitazioni o è possibile visitare anche i musei? :pig:
Adidas Solar Glide 5 + Apple Watch Ultra
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 4

5k: 35' 37" (2024, Parkrun Hilly Fields London)
5k many kg ago: 24' 58" (2012, pista Cosenza)
Immagine
lenzuolo

Re: Milano: richiesta info turistiche

Messaggio da lenzuolo »

ciao,
molto dipende da cosa intendi per "decentemente"; l'ultima volta che ho visitato il duomo ci ho messo una mattina intera perché sono salito sul tetto e avevo una macchina fotografica tra le mani (giornata limpida) però se ti limiti ad entrare in Duomo girare un pochino e poi fare la stessa cosa al castello in un pomeriggio potresti anche riuscirci ma certo non sarebbe una visita completa (puoi andare in metropolitana da Duomo fermata Cairoli). questo è il link relativo al castello:
http://www.milanocastello.it/
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

quoto @Lenzuolo :thumleft: anche per me in 1/2 giornata puoi tranquillamente vederli ma per visitarli è un po poco :study:
...P.S. non dimenticarti che in zona c'è pure il cenacolo :wink:
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

per il cenacolo bisogna prenotare se non ricordo male, ma Santa Maria delle Grazie merita comunque una visita peccato che il chiostro sia in manutenzione. Comunque se hai poco tempo e ti limiti direi che da Duomo potresti tranquillamente percorrere la Galleria e vedere la Scala poi ti porti in Piazza Cordusio percorri via Dante e ti ritrovi davanti al Castello (non lo vedi bene perchè è coperto dalla struttura provvisoria che hanno costruito per l'expo...)
FatAndFurious
Mezzofondista

Messaggio da FatAndFurious »

Ciao, dal Duomo al Castello ci vai tranquillamente a piedi, dipende cosa vuoi vedere, se al Duomo ti basta entrare, oppure vuoi salire o andare sotto. Il Castello, ha una parte che è visitabile gratuitamente, si accede anche al piano superiore e poi ci sono i musei a pagamento. Ma una visita, nonmolto approfondita la fai tranquillamente
Asics Kayano 20- Asics Kayano 21 - Asics Pulse 7
Test moribondo passato 10 km 57:09
percefal

Messaggio da percefal »

Intanto grazie a tutti :)

Mi sembra di capire che la cosa più sensata sia fare una visita veloce al Duomo (per poi magari visitarlo con più calma alla prossima occasione) e poi andare direttamente al Castello che richiede meno tempo.

Del Cenacolo non ne sapevo nulla (beata ignoranza... :D), mi informerò e magari cerco di passare anche da lì, se la sua visita non richiede molto tempo. :)

PS: si che sò grasso, ma se dal Duomo al Castello un runner ci va con la metro... :D

Immagine
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

@Lenzuolo :asd2: se non ricordo male pure io il cenacolo è visitabile solo su prenotazione
@Parcefal Duomo -Castello a piedi merita ( anche perchè non so se è piu di un k fra le fermate) :thumleft: ma puoi tranquillamente prendere la metro e risparmiare 10 min
percefal

Messaggio da percefal »

Dunque, se le info che ho trovato sono corrette, per vedere il Cenacolo bisogna prenotare, ed oggi si prenota per giugno o.O

@ Davide: penso che me la farò a piedi, sprecare un biglietto per una passeggiata di dieci minuti è nonsense, imho. :)

Immagine
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

tranquillo che a piedi ci metti meno e poi il tragitto (piazza mercanti, via dante, cordusio e gli artisti di strada) meritano un'occhiata anche solo di sfuggita
percefal

Messaggio da percefal »

Certo che il Duomo offre veramente tanto da vedere... Peccato avere solo un pomeriggio di tempo.
Mi sa che mercoledì mi farò solo una "infarinatura":
prima tappa al Castello Sforzesco, seconda tappa al Duomo, terza tappa al Palazzo Reale per la mostra su Leonardo da Vinci, quarta tappa via Monte Napoleone e ritorno in albergo.
Ci riuscirò? :D

Grazie a tutti per i consigli :)

Immagine

Torna a “Bar del Forum”