Salve a tutti,
mi chiamo Paolo ho 35 anni , sono alto 176cm e peso 68kg. Come da titolo sono alla ricerca di una scarpa per iper pronatore.
Ho utilizzato per 2 anni ( al tempo ne comprai 2 paia ) delle Asics gel Kayano 18, con le quali ho corso 3 maratone, e perfino trail leggeri. Mai avuto un problema ne ai piedi, ne alle articolazioni. A gennaio di quest'anno ho deciso di sostituirle con il modello dell'anno scorso, ovvero le Kayano 20. Come prima impressione mi sono sembrate piuttosto grosse e dure , ma le ho acquistate ugualmente .
I primi test hanno confermato la pesantezza ma, sia nelle ripetute che nei lunghi ( 25-28km ) pre-maratona, non ho riscontrato problemi.
Ora arriva il "bello" perché durante la maratona di Milano, all'incirca dopo il 24°km, è iniziato il calvario. Dapprima un leggero dolore al piede, che dopo il 30° è diventato un dolore atroce. Ho chiuso la maratona in 3.10' quasi in lacrime da quanto mi faceva male il piede, ho avuto due dita del piede sinistro insensibili al tatto per 2 giorni. Vi chiedo un aiuto perché una simile sofferenza non la vorrei davvero più ripetere...
Secondo voi, che scarpa può essere adatta a me che sono un A4 leggero? Quanto di più simile ci sia alle mie Kayano 18..
Grazie mille a chi saprà aiutarmi
p.s. nei lunghi pre-maratona non ho mai tirato ( per intenderci il passo che tengo di solito varia da 4.35 a 4.45 ), mentre in maratona sto tra i 4.05 e i 4.10 circa. Prima della maratona non avevo mai corso più di 25km a ritmo gara
p.p.s non credo che sia un problema di distanza, perché dopo la maratona ho eseguito un test ed a ritmo gara il problema si ripresenta già dopo il 15° km.
Consiglio per pronatore leggero
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
rewind10
- Novellino
Consiglio per pronatore leggero
Mezza: 1:26:30
Maratona: 3:00:01( Dublino 2016 )
----
Mezze: Lago Maggiore, Lecco, Oggiono
Maratone: Atene, Amsterdam, Valencia, Lisbona, Milano(x 2), Santhià, NIzza, Dublino
Trail: ResegUp, Giir di Mont, ZacUp, Trofeo Dario & Willy
Maratona: 3:00:01( Dublino 2016 )
----
Mezze: Lago Maggiore, Lecco, Oggiono
Maratone: Atene, Amsterdam, Valencia, Lisbona, Milano(x 2), Santhià, NIzza, Dublino
Trail: ResegUp, Giir di Mont, ZacUp, Trofeo Dario & Willy
-
davis13
Re: Consiglio per pronatore leggero
in effetti le kayano sono per atleti dal peso medio-alto: se vuoi restare in asics potresti domandare nel subforum quale modello è il più adatto a te...
-
HUNTER89
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Consiglio per pronatore leggero
Asics GT 1000.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27
PB:
1 km: 5:08
5 km: 28:39