Spero di ricevere consigli e critiche
Sessione 02/05/2015(erano le 17:51 non so perché c'è l'orario sballato)

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

In Realtà non seguo nessun allenamento in particolare. Sono un amatoriale della corsa, mi piace praticarla perché mi rilassa e mi fa sentir meglio. Ho iniziato un anno fa, da 4 km iniziati ora faccio quei 8.7 km in quel tempo e con quegli andamenti. Niente di piùBussino71 ha scritto:Secondo me, impostato in questo modo, non ricevi risposte o informazioni, alla fin fine non fai altro che postare una foto con una serie interminabile di dati, e chiedi come va? cosa ne pensate?
Domande lecite, ma per rispondere nel modo migliore è necessario sentirsi porre la risposta corretta.
Ti faccio un esempio prendiamo la prima tabella, personalmente avrei detto, questa è la statistica del mio allenamento di oggi, come potete vedere ho fatto 8km 100m di dislivello il mio allenamento era mirato a mettere ritmo nelle gambe... oppure, ho voluto fare delle ripetute sui 400m cosa ne pensate...
Se non spieghi che tipo di allenamento hai fatto, rispondere ai numeri diventa impossibile a mio modo di vedere...
Eccomi buonaseraFartleko ha scritto:Quoto Bussino. Oltre ai dati servono le tue impressione e magari spiegare come si è svolto l'allenamento infatti in merito a quello avrei delle curiosità :
- L'irregolarità del passo è voluta ?
- Perché ogni tuo quinto km è sempre il più lento ?
- Parti così come da tabella (senza riscaldamento) o il riscaldamento non lo monitori ?
- I quasi due minuti di pausa nell'allenamento dell'8 Maggio erano per essere partito 4'25"/km o altro ?
Grandeee Fratle grazie! apprezzo tantissimo i tuoi consigli!!Fartleko ha scritto:Ciao Nemesis.
Siamo per la maggior parte amatori quanto te quindi da un amatore all'altro dicendo come uno la pensa magari sbagliando pure.
Se hai chiesto pareri sarà probabilmente per aver spunti che magari ti possono sfuggire.![]()
Considerando le tue risposte credo che guadagneresti con costanza e gradualità. Dopo un riscaldamento camminando è alquanto azzardato partire a 4'25" per poi rallentare alla prima salità di oltre 2'.
- La media degli ultimi tre allenamenti è 5'17" quindi perché ad essendo non provi a correre tutti i km attorno a quella velocità o anche meno ?
- Pure essendo un amatore perché non provi a variare le tue uscite piuttosto che correre a singhiozzo ? (Credo ti gioverebbe almeno un'uscita lenta e regolare di almeno 60'+ da incrementare gradualmente per costruirti un pò di base aerobica).
PS. La salita del 5° non ha nulla di eccezionale e sicuramente non può esser definita pesante neppure per uno alle prime armi. A "condannarti" è la tua gestione delle tue uscite dove sembri uscire per correr veloce e recuperare ogni volta che vai a corto di fiatto piuttosto che aver uno schema (non una tabella) che ti aiuti a fare passi avanti pure senza essere fiscali o pro.