[Diario]Le Mie Sessioni Amatorialissime

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Nemesis™
Novellino

[Diario]Le Mie Sessioni Amatorialissime

Messaggio da Nemesis™ »

Ragazzi posterò qui le statistiche sulle mie sessioni[Amatoriale]!!
Spero di ricevere consigli e critiche :D :D :D :D

Sessione 02/05/2015(erano le 17:51 non so perché c'è l'orario sballato)
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Nemesis™ il 16 mag 2015, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Nemesis™
Novellino

Re: [Diario]Le Mie Sessioni

Messaggio da Nemesis™ »

Ciao ragazzi!! Ecco qui la mia sessione di ieri!! Spero di ricevere sempre critiche e consigli :D

Immagine
Immagine
Nemesis™
Novellino

Messaggio da Nemesis™ »

Eccomi ragazzi con le sedute di ieri ed oggi :D :D

Come vado secondo voi?

Sabato
Immagine
Immagine

Domenica(oggi)
Immagine
Immagine
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Secondo me, impostato in questo modo, non ricevi risposte o informazioni, alla fin fine non fai altro che postare una foto con una serie interminabile di dati, e chiedi come va? cosa ne pensate?
Domande lecite, ma per rispondere nel modo migliore è necessario sentirsi porre la risposta corretta.
Ti faccio un esempio prendiamo la prima tabella, personalmente avrei detto, questa è la statistica del mio allenamento di oggi, come potete vedere ho fatto 8km 100m di dislivello il mio allenamento era mirato a mettere ritmo nelle gambe... oppure, ho voluto fare delle ripetute sui 400m cosa ne pensate...
Se non spieghi che tipo di allenamento hai fatto, rispondere ai numeri diventa impossibile a mio modo di vedere...
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Nemesis™
Novellino

Messaggio da Nemesis™ »

Bussino71 ha scritto:Secondo me, impostato in questo modo, non ricevi risposte o informazioni, alla fin fine non fai altro che postare una foto con una serie interminabile di dati, e chiedi come va? cosa ne pensate?
Domande lecite, ma per rispondere nel modo migliore è necessario sentirsi porre la risposta corretta.
Ti faccio un esempio prendiamo la prima tabella, personalmente avrei detto, questa è la statistica del mio allenamento di oggi, come potete vedere ho fatto 8km 100m di dislivello il mio allenamento era mirato a mettere ritmo nelle gambe... oppure, ho voluto fare delle ripetute sui 400m cosa ne pensate...
Se non spieghi che tipo di allenamento hai fatto, rispondere ai numeri diventa impossibile a mio modo di vedere...
In Realtà non seguo nessun allenamento in particolare. Sono un amatoriale della corsa, mi piace praticarla perché mi rilassa e mi fa sentir meglio. Ho iniziato un anno fa, da 4 km iniziati ora faccio quei 8.7 km in quel tempo e con quegli andamenti. Niente di più :D Non ho un obiettivo specifico, solo correre per star bene, e quando sento che posso aumentare il percorso inizio a farlo :D Volevo solo sapere se tipo il tempo impiegato per percorrere quei km va bene, e se devo cercare di velocizzarmi un po'
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Quoto Bussino. Oltre ai dati servono le tue impressione e magari spiegare come si è svolto l'allenamento infatti in merito a quello avrei delle curiosità :

- L'irregolarità del passo è voluta ?
- Perché ogni tuo quinto km è sempre il più lento ?
- Parti così come da tabella (senza riscaldamento) o il riscaldamento non lo monitori ?
- I quasi due minuti di pausa nell'allenamento dell'8 Maggio erano per essere partito 4'25"/km o altro ?
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Nemesis™
Novellino

Re: [Diario]Le Mie Sessioni Amatorialissime

Messaggio da Nemesis™ »

Fartleko ha scritto:Quoto Bussino. Oltre ai dati servono le tue impressione e magari spiegare come si è svolto l'allenamento infatti in merito a quello avrei delle curiosità :

- L'irregolarità del passo è voluta ?
- Perché ogni tuo quinto km è sempre il più lento ?
- Parti così come da tabella (senza riscaldamento) o il riscaldamento non lo monitori ?
- I quasi due minuti di pausa nell'allenamento dell'8 Maggio erano per essere partito 4'25"/km o altro ?
Eccomi buonasera :D

-No non è assolutamente voluta, ci sono tratti dove riesco a spingere parecchio e altri dove rallento un po'...Il percorso ha max 200 metri in pianura, tutto il resto è non pianeggiante.
-Il 5° KM è tutta salita piuttosto pesante,e rallento parecchio.
-Del riscaldamento non ne ho mai tenuto conto, devo? faccio 30 sec su ogni esercizio di stretching, e faccio un km di camminata veloce su di un percorso sterrato, e poi parto.
-No, l'applicazione è andata in pausa perché ha perso il segnale GPS.

Ragazzi l'ho scritto però all'inizio sono amatoriale, non capisco nulla di corsa a livello professionale o agonistico, però cavolo, dato che sto arrivando quasi ai 10°é km senza fatica, inizio ad interessarmi parecchio. E' uno sport che mi piace tantissimo e che continuerò a fare, con i vostri suggerimenti magari :thumleft: :mrgreen:
Ho cambiato il titolo della discussione.....
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Ciao Nemesis.
Siamo per la maggior parte amatori quanto te quindi da un amatore all'altro dicendo come uno la pensa magari sbagliando pure.
Se hai chiesto pareri sarà probabilmente per aver spunti che magari ti possono sfuggire. :D

Considerando le tue risposte credo che guadagneresti con costanza e gradualità. Dopo un riscaldamento camminando è alquanto azzardato partire a 4'25" per poi rallentare alla prima salità di oltre 2'.
- La media degli ultimi tre allenamenti è 5'17" quindi perché ad essendo non provi a correre tutti i km attorno a quella velocità o anche meno ?
- Pure essendo un amatore perché non provi a variare le tue uscite piuttosto che correre a singhiozzo ? (Credo ti gioverebbe almeno un'uscita lenta e regolare di almeno 60'+ da incrementare gradualmente per costruirti un pò di base aerobica).

PS. La salita del 5° non ha nulla di eccezionale e sicuramente non può esser definita pesante neppure per uno alle prime armi. A "condannarti" è la tua gestione delle tue uscite dove sembri uscire per correr veloce e recuperare ogni volta che vai a corto di fiatto piuttosto che aver uno schema (non una tabella) che ti aiuti a fare passi avanti pure senza essere fiscali o pro.

:salut:
Nemesis™
Novellino

Messaggio da Nemesis™ »

Fartleko ha scritto:Ciao Nemesis.
Siamo per la maggior parte amatori quanto te quindi da un amatore all'altro dicendo come uno la pensa magari sbagliando pure.
Se hai chiesto pareri sarà probabilmente per aver spunti che magari ti possono sfuggire. :D

Considerando le tue risposte credo che guadagneresti con costanza e gradualità. Dopo un riscaldamento camminando è alquanto azzardato partire a 4'25" per poi rallentare alla prima salità di oltre 2'.
- La media degli ultimi tre allenamenti è 5'17" quindi perché ad essendo non provi a correre tutti i km attorno a quella velocità o anche meno ?
- Pure essendo un amatore perché non provi a variare le tue uscite piuttosto che correre a singhiozzo ? (Credo ti gioverebbe almeno un'uscita lenta e regolare di almeno 60'+ da incrementare gradualmente per costruirti un pò di base aerobica).

PS. La salita del 5° non ha nulla di eccezionale e sicuramente non può esser definita pesante neppure per uno alle prime armi. A "condannarti" è la tua gestione delle tue uscite dove sembri uscire per correr veloce e recuperare ogni volta che vai a corto di fiatto piuttosto che aver uno schema (non una tabella) che ti aiuti a fare passi avanti pure senza essere fiscali o pro.

:salut:
Grandeee Fratle grazie! apprezzo tantissimo i tuoi consigli!! :mrgreen:
-Non riesco a controllare il passo del primo km, forse perché ho le gambe troppo lunghe? (sono alto 1.85), devo cercare di andare più lento hai ragione, in modo da rimanere costante al 5 Km vero....infatti è una cosa che mi da fastidio rallentare in quel modo.
-Problemi di fiato sembra di non averne,durante il riscaldamento faccio degli appositi esercizi diafframali(studiavo intensamente uno strumento a fiato una volta), o meglio, non ho mai dolori dovuti ad una cattiva respirazione(milza), è proprio tutto il corpo che sento pesante durante quel Km, peso 83 Kg e costituzione longilinea, e il fatto che parto sparato sicuramente non aiuta. Anche se a fine allenamento, durante, o i giorni seguenti non accuso mai dolori muscolari.

La prossima uscita farò così: cercherò di regolarmi per il primo km, andando più lento, cercando di caricarmi per il 5° Km!!! Non ti deluderò!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ora ti vedo come mia guida XD se posso :P
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Di nulla Neme :wink:
- Le gambe troppe lunghe ? Sarai un caso da studiare :study: . A parte gli scherzi O:) il motivo non è quello. L'allenamento "Allena" qualsiasi cosa TU VOGLIA allenare. Che sia la tecnica, la velocità, la potenza o altro. Il fatto è che oltre all'aspetto psicologico, bisogna anche allenare fibre/muscoli diversamente perché siano efficienti anche per lavori lenti.
- Il fatto del fiato è piuttosto soggettivo, la frequenza cardiaca di sicuro aiuterebbe meglio ma possono bastare le tue parole per dire con quasi certezza che se non avessi problemi non ti ritroveresti a rallentare spesso e a calare vistosamente dopo appena 4 km.

Considerando da quanto corri e il numero di uscite direi che è normale che tu non abbia problemi muscolari. C'è chi corre 10+ km ogni giorno e ha le tue stesse sensazioni nonostante il carico maggiore : tutta questione di allenamento. Se è da un anno che fai la stessa cosa giusta o sbagliata che sia il tuo organismo giustamente l'avrà "digerita".

Comunque leggerò con piacere il tuo prossimo allenamento :beer:

Torna a “Storie di Corsa”