ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Francesca22_95

ALIMENTAZIONE

Messaggio da Francesca22_95 »

-
Ultima modifica di Francesca22_95 il 28 giu 2021, 13:57, modificato 2 volte in totale.
Oscar78
Top Runner

Re: ALIMENTAZIONE

Messaggio da Oscar78 »

Ciao! :D

Guarda è un argomento amplissimo e ci sono già molte discussioni aperte, ti consiglio di darci un'occhiata ed eventualmente di allarcciarti a quelle.

Comunque, per la corsa di prima mattina ti consiglio di provare a digiuno e di fare una colazione abbondante (la colazione è un pasto :wink: ) dopo.
Per le attese dopo aver mangiato è molto personale, c'è chi già dopo un paio d'ore corre senza problemi e chi deve aspettarne almeno 4.
Per cosa mangiare...anche qui si apre un mondo....su due piedi ti dico ciò che faccio io:

Colazione abbondante (ABBONDANTE!) sia di carbo che di proteine e frutta (e assolutamente no prodotti light/zero ecc.).
Eliminato totalmente lo zucchero (un pò di miele in alternativa).
Solo carbo integrali (farine, riso, mais ecc)
Sempre carbo e proteine ad ogni pasto
Cerco di star più contenuto la sera

Qua trovi link a discussioni molto interessanti.
Alcune lunghe (come quelle riferite alle colazioni) ma moooooolto utili, con calma prova a leggerle e vedrai che molti dubbi (tipo la semplificazione carbo prima e proteine dopo) spariranno.

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=35726
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=39226
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=28443
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Francesca22_95

.
Ultima modifica di Francesca22_95 il 28 giu 2021, 14:00, modificato 1 volta in totale.
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Come ti ha detto Oscar, la colazione pre-allenamento è da evitare per semplici motivi:
- assumeresti cibo inutile ai fini dell'allenamento
- il latte sarebbe proprio da evitare prima di una qualsiasi attività sportiva
- in teoria dovresti farla almeno 3 ore prima

In generale quindi evita di fare colazione prima di un allenamento mattutino. Diversamente invece se hai una gara, ma mi sembra di capire che non hai questo tipo di aspirazione. Eventualmente possiamo parlarne.

In casi estremi, se proprio non riesci a fare a meno di mangiare qualcosa appena sveglia, vai con 1-2 fette biscottate con miele. Evita latte o yogurt.

Mentre per un allenamento pomeridiano/serale il discorso cambia. Colazione abbondante (se necessiti di consigli, non esitare), pranzo che puoi alternare con riso o pasta e verdure abbondanti. Spuntino con un frutto di stagione, verso le 16. Infine la cena, non la trascurare, è fondamentale. Non far retta a chi dice che a cena bisogna andarci leggeri. Devi reintegrare, dunque considera questi secondi:
Pollo
Tacchino
Pesce azzurro (2-3 volte a settimana)
2 uova (1 volta settimana)

Come contorni tutte le verdure sono ottime, ovviamente non trascurare patate lesse, legumi (se non li mangi a pranzo) e una frutta.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Francesca22_95

.
Ultima modifica di Francesca22_95 il 28 giu 2021, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Abbonda, abbonda, abbonda con la colazione!!! :D
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Francesca22_95

.
Ultima modifica di Francesca22_95 il 28 giu 2021, 14:00, modificato 1 volta in totale.
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Allora per la colazione vai tranquilla, ovviamente non esagerare (in generale) con il latte che sia di soia o altro. Io ho preferito per esempio eliminarlo proprio.

Non mangiare la frutta nè mezz'ora prima nè un'ora prima. Se corri alle 18, mangialo verso le 15.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

zlatan90 ha scritto: 2 uova (1 volta settimana)
scusa mi permetto solo di correggerti su questo. non c'è motivo di limitarla 2 uova alla settimana ;) è ormai sfatato il mito del colesterolo killer nelle uova o cose simili.
io ne mangio anche 6 7 certe volte, in genere sto sulle 4-5 a settimana
Never complain, never explain.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Giusto, ma ci va una precisazione: è verissimo a patto di attuare quei comportamenti che fanno in modo che quando si introduce colesterolo dall'esterno il corpo sia in grado di modulare immediatamente la produzione interna per mantenere sempre livelli bassi.
Perchè se il meccanismo è inceppato di uova ne puoi mangiare anche solo 2 al mese che il colesterolo schizza comunque :D
Cecilia Mora

Torna a “Alimentazione e Integrazione”