Preparazione Mezza Maratona (a volte ritornano)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

manlio
Mezzofondista

Preparazione Mezza Maratona (a volte ritornano)

Messaggio da manlio »

Ciao a tutti... non so se qualcuno si ricorda di me, nel 2013 vi ho rotto un po per preparare la corripavia con le tabelle di Albanesi. Diciamo che le cose non sono andate come volevo, nel senso che dopo il test sulla mezza che avevo chiuso in allenamento con 1,53.05 mi ero un po demotivato poiché avevo già superato l'obiettivo che mi ero posto, e il giorno della mezza, forse per paura o per chissà quale altro motivo, ho preferito dedicare la giornata a fare immersioni in liguria.
Bene, tolti gli scheletri dall'armadio devo confessarvi che non ho mai smesso di correre, sempre saltuariamente, ma le mie sgambatelle me le sono sempre fatte, tra una gastrite piuttosto importante e un bimba nata sette mesi fa... O:) 8)
Ora da metà aprile ho ripreso a correre seriamente, o meglio faccio del mio meglio, ma sempre un po a sensazioni o emulando i lavori che facevo due anni fa, strutturando il "lavoro" in questo modo.
Lunedì 1ora di palestra con PT allenando il core
Martedi corsa
Mercoledi 1ora di palestra con PT allenando il core
Giovedi Riposo
Venerdì corsa
Sabato corsa o riposo
Domenica corsa se ho riposato il sabato.

L'impegno in palestra è svolto con il fine di definire e non per mettere massa, mentre la corsa per il momento come dicevo è sempre stata fatta a sensazioni, ma con un paio di test che sono venuti fuori per caso:
i primi 10000 che ho fatto, sabato, dopo un mese di ripresa, gli ho chiusi in 50,15 quindi con ritmo medio di 5,01 mentre i 5000 fatti oggi, che caldo, li ho chiusi a 24,30 quindi a 4,52...

Andando a rivedere i dati del 2013... proprio nel test sui 5000 di Albanesi per determinare RG avevo ottenuto un risultato identico, 4,52...e la cosa mi ha stupito parecchio perché pensavo di essere molto meno "performante"...

Ora il mio obiettivo è trovare una mezza maratona tra un paio di mesi e finalmente mettermi alla prova in una corsa "ufficiale".
Visto i risultati che avevo ottenuto con la tabella Albanesi, che ricordo non avevo portato a termine perché stupidamente soddisfatto/demotivato... dite che è il caso di affidarmi di nuovo a questa scelta?

qui c'era la vecchia discussione....
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... io#p920355

ah bhe ora ho 36 anni.... 66 di peso...e ho la barba folta... :oops: :smoked:

un saluto a tuttissimi....
zeromaratone
Top Runner

Re: Preparazione Mezza Maratona (a volte ritornano)

Messaggio da zeromaratone »

No, infatti :thumleft:
La risposta te la sei data da sola... ci sono tante tabelle di allenamento, perché seguirne una sola che non ti ha dato soddisfazione? :(
Che la tua VR sia invariata non stupisce più di tanto, perché nonostante allenare il "core" sia importante, secondo me sono le gambe a fare la differenza in termini di VR... :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Ciao. Mmmm ma io mi ero trovato bene con Albanesi. Forse un po provante e dopo il test forse ero scarico psicologicamente ma magari anche fisicamente non so.
manlio
Mezzofondista

Messaggio da manlio »

Scusatemi avete una mezza da indicarmi nelle prime due settimane di luglio?! Il 20 partirò per le ferie per tornare il 10 di agosto e credo che non sia un mese particolarmente indicato per esordire.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”