Quanti mesi per preparare la prima mezza?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

looreenzoo
Novellino

Quanti mesi per preparare la prima mezza?

Messaggio da looreenzoo »

Ciao a tutti,
ho 32 anni, ho quasi sempre fatto attivita' fisica e da un 3-4 mesi ho iniziato ad andare a correre regolarmente, diciamo 2 volte alla settimana. Mi e' sempre piaciuta l'idea di correre una mezza e, adesso che macino 10-12 km ad uscita, credo sia arrivato il momento giusto per farlo. L'obiettivo non e' fare un tempo, ma arrivare sano e salvo a destinazione ;) Quanti mesi pensate servano? Spulciando nel calendario delle mezze in Italia (http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=7&t=36880), stavo pensando a qualcosa fra settembre ed ottobre, tipo la Run Tune Up di Bologna (vivo a Firenze e quindi sarebbe comoda da raggiungere).
Grazie in anticipo!

Lorenzo
manlio
Mezzofondista

Re: Quanti mesi per preparare la prima mezza?

Messaggio da manlio »

Visto che languono un po le risposte in questa sezione, ti rispondo io seppur non sia troppo ferrato. Io nel 2013 avevo preparato la mezza, ed ero più o meno nelle tue condizioni (tempo sui 5000 di 4,52 a km) in otto settimane seguendo la tabella di albanesi. Come leggerai il mio post precedente, la tabella mi aveva portato ad un risultato sportivo buono, meglio di quanto mi aspettassi, arrivando a fare 21 in allenamento in 1 ora e 53 minuti... ahimè probabilmente non ero pronto per il debutto ufficiale in gara e stupidamente ... non mi sono iscritto. In questo momento, mi sto allenando 5 volte alla settimana, 3 di corsa e 2 di palestra da un mesto circa e ho l'intenzione di debuttare a luglio....
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@lorenzoo cerca una tabella che ti dia un "canovaccio" su come allenarti . tra qui ed ottobre, considerando il caldo, riesci a preparare la tua prima mezza .
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Per settembre non hai problemi. Tieni conto però che d'estate col caldo è più difficile allenarsi, nel senso che è difficile sia fare quantità che qualità, e nella mezza ti servono entrambe.
Farcela ce la fai di sicuro, se cerchi anche la prestazione meglio prepararla per ottobre.
emacos
Novellino

Messaggio da emacos »

Io stessa tua età e stessa situazione in termini di pratica sportiva.
Ogni tanto corricchiavo, poi a inizio gennaio ho deciso di preparare la Stramilano di fine marzo e con la tabella di Albanesi allenandomi tre volte a settimana ce l'ho fatta, correndola in 1h42.
Tre mesi sono più che sufficienti se sei in buona forma fisica (i.e. non sovrappeso) e hai voglia di dedicare tempo e impegno alla cosa.
PB:
10k: 45'22"(Run Donato 22/3/15 - MI)
HM: 1.42'03"(Stramilano 29/3/15 - MI)
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Se fai già 12km senza problemi,un paio di mesi sono sufficienti per preparare la tua prima mezza (senza ambizioni cronometriche).
Potresti impostare come programma 3 allenamenti settimanali, 2 medio/veloci 8/10km ed il terzo un lungo che, partendo da 12km allungherai circa del 10% ogni settimana. Una ipotetica progressione potrebbe essere: 12 - 13.5 - 15 - 12 - 15 - 17 - 20 - 13.5 - GARA
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
looreenzoo
Novellino

Messaggio da looreenzoo »

Scusate il ritardo con cui rispondo, non mi sono arrivate le notifiche email. Grazie davvero per le risposte, mi avete convinto: nei prossimi giorni scelgo una gara fra settembre e ottobre (piu' ottobre che settembre), mi faccio una bella tabellina sulla scorta di quanto scritto da Paso e poi inizio con l'allenamento!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”