doloretti, prima gara, 10 km e... un panzone da 100 kg.

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

thefurious
Mezzofondista

doloretti, prima gara, 10 km e... un panzone da 100 kg.

Messaggio da thefurious »

Immagine

Ciao a tutti. Son qui per chiedere una mano ai piú esperti percorreggere alcuni problemi di percorso.

107 kg il mese scorso, sono sceso rapidamente giá a 98.5, associare 50 km a settimana a una dieta( che fondamentalmente consiste nel accettare che ho 37 anni e non piú 20, e che il metabolismo giá non tollera i due bomboloni a colazione e il mezzo chilo di pistacchi e le due birre dopo cena) ha avuto effetti per me sorprendenti. E siccome ci ho preso gusto beh, eccomi qui.

Sto facendo allenamenti 4 giorni a settimana, tra i 10 e i 15km(In foto quello di oggi). Due km di camminata per riscaldarmi un pó e poi inizio. Gli ultimi due km, visto che vedo che mi rimane fiato, li faccio strappando un pó, con l'obiettivo di tirar su il metabolismo e magari aumentare un poco la resistenza a velocitá superiori alla mia velocitá di "crociera", schifosamente lenta.
E qui viene il primo problema. Il riscaldamento che faccio é insufficiente. Quando inizio a correre le gambe mi sembrano come di legno, e il ginocchio destro soffre un pó. In parte viene sicuramente dalle scarpe( giá ordinate ma credo che arriveranno a fine settimana), ma é pur sempre vero che mi da fastidio solo all'inizio e non durante l'allenamento. Quando rientro a casa e mi raffreddo ritrovo la sensazione di legnositá delle gambe.

Come potrei riscaldarmi meglio e piú in fretta? Considerate anche che non sempre ho tempo o voglia di allungare l'allenamento di due o tre km. So che mi fa bene per perder panza ma... andiamo... non c'é alternativa?

Secondo piccolo problema. mi sono iscritto a una 10 km che si fa nella zona in cui mi alleno. Non arriveró primo e nemmeno millesimo, ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire ad arrivare nel mucchio?
la corsa si fará alle 23.30. Considerate che é la mia primiiiiíiiiiissima gara. Come mi preparo? Come mi scaldo? Mangio prima? Io direi di no ma ho paura di rientrare poi alle due del mattino e sbranare moglie e cane.

Ultima cosa e non aprofitto oltre della pazienza di chi legge.

Si tratta di una paranoia, ma vedo che molta gente ha avuto perdite di peso importanti e quindi so che mi saprete rispondere. Da 110 a 90, o da 110 a 80... la pelle come si comporta? ho una fifa boia che a sgonfiar la panza mi rimanga un sacco di pelle flaccida.

Ne avrei per un'altra pagina credo, ma ve lo risparmio. Certamente per ripagarvi del disturbo vi posso invitare a fare la maratona qui. Barcellona 2016. Si fa in marzo (http://www.zurichmaratobarcelona.es ). É il mio obiettivo/chimera a lungo termine . Caffé pagato!
TUAREG
Ultramaratoneta

Re: doloretti, prima gara, 10 km e... un panzone da 100 kg.

Messaggio da TUAREG »

Ciao e benvenuto :beer:
per quanto riguarda i doloretti vari le cause possono essere molpeplici, da non trascurare appunto, le scarpe.
quindi, secondo il mio modestissimo parere, prova a vedere se persistono anche dopo averle cambiate.
Spero che , comunque, abbia provveduto a fare una prova di appoggio prima di averle ordinate :mrgreen:
Per il riscaldamento penso che anche qui la cosa sia molto soggettiva......anche io cammino un paio di km a passo veloce prima di iniziare a correre e pur io le sento un po pesantucce all'inizio le gambe :D
per quanto riguarda il peso.....io ho 53 anni e nel 2008 pesavo oltre 110 kg :oops: sono arrivato a pesarne 82. Oggi, dopo due anni di guai fisici abbastanza seri, sono a 86.
la mia è stata una perdita di peso graduale , quindi tutti sti problemi di pellacce varie li ho riscontrati pochissimi :thumleft: .
Aspetta però, anche le impressioni e consigli degli altri forumendoli, che sicuramente ti sapranno indirizzare ancora meglio.
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mi raccomando le scarpe, sono importantissimo, dato il tuo peso.
per la gara, mangia tre ore prima, devi arrivare con stomaco vuoto...effettivamente è un orario strano per gareggiare.

anch'io ho perso molto, da 94 a 78, ma nessun problema!

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
thefurious
Mezzofondista

Per quanto riguarda le scarpe ho preso le prophecy 4. Come appoggio sono neutro (l'ho dedotto guardando tutte le mie scarpe, si consumano più o meno in mezzo). Dovrebbero andarmi bene, no?

Adesso ho un paio di noose 10 di asics, scarpe evidentemente inadatte (Azzo una puntería. ..)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
thefurious
Mezzofondista

Sí, è proprio grazie a quel post che ho fatto la scelta. Sono andato a provarle, poi le ho prese nella pagina web del negozio dato che avevano 70 euro di sconto (le ho pagate 130 euro)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
PB:

thefurious
Mezzofondista

Ho provato le prophecy stamattina. 5 km perché iniziava a piovere. Bene le ginocchia, meno i piedi.... me le aspettavo piú soffici.

Stanotte vedo di riprovare il moribondo...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

come stanotte
PB:

thefurious
Mezzofondista

L'idea era quella di ripetere l'allenamento lasciato a metá stamattina aggiungendo altri 10 km alla giornata ma alla fine non vado. Pioviggina ancora.

Torna a “Iniziare a Correre”