calo di prestazioni dopo mezzora..perchè?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

engiel
Aspirante Ultramaratoneta

calo di prestazioni dopo mezzora..perchè?

Messaggio da engiel »

ciao a tutti

corro da settembre e ho progressivamente aumentato ritmo e durata da 20 minuti sino alla massacrante mezza di Chia finita sotto le due ore in condizioni climatiche sahariane...

la mia domanda è la seguente:

ho notato sia in allenamento che in corsa che ho un brusco calo della mia prestazione (parlo in termini di velocità) tra il 30esimo e il 35esimo minuto di corsa continua..a prescindere dalla distanza da percorrere...passato questo 'chilometro' poi riprendo quota e torno a livelli 'normali'...

non so se sia un problema di calo di concentrazione o un problema di natura 'fisiologica'.. fatto sta che se ho il mio passo a 4,45 a km al 30esimo, 31esimo minuto involontariamente rallento...e mi sparo un km anche di 30 sec più lento..poi mi riprendo e torno ai livelli di prima (o anche migliori se si tratta di un diecimila)

non riesco a capire dove stia il problema...
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
zeromaratone
Top Runner

Re: calo di prestazioni dopo mezzora..perchè?

Messaggio da zeromaratone »

sono problemi riportati da molti... tra i 20 e i 30 min di corsa... una crisi, talvolta con dolore.
Può essere da varie cause fisiologiche. Nessuno ci ha capito granché...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

Porca miseria..... pensavo di essere l'unico ad avere questo problema :nonzo:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Per alcuni è legato ad un riscaldamento non appropriato e/o lungo abbastanza per preparare al meglio il corpo allo stress al quale viene sottoposto.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
engiel

Messaggio da engiel »

io invece inizialmente pensavo fosse un 'retaggio' della mia prima fase di allenamento...correvo 20 minuti mezzora al massimo poi non ce la faeco più e mi fermavo,...per circa un mese ho fatto così...ora però le mie uscite sono progressivamente cresciute e sono da un 'ora e più d sei mesi...non avrebe senso...

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Secondo me è un dolore dettato da poco allenamento e cioè tra qualche mese sarà tutto passato, il riscaldamento in questo caso è molto importante , cerca di correre i primi km molto lentamente.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
engiel

Messaggio da engiel »

spartan ha scritto:Secondo me è un dolore dettato da poco allenamento e cioè tra qualche mese sarà tutto passato, il riscaldamento in questo caso è molto importante , cerca di correre i primi km molto lentamente.
Ma non provo dolore...

non è dolore..è come se il fisico mi dicesse che non può tenere quel ritmo e in automatico cala la velocità...un chilometro circa così..poi torna sui tempi precedenti e pure meglio (normalmente cerco di finire in crescendo le gare)...

Ile
Mezzofondista

Messaggio da Ile »

anche io sono tra quelle che dopo i 20 minuti è una tragedia....allora cammino un po' poi riprendo e di solito va tutto bene
ASDF
Novellino

Messaggio da ASDF »

engiel ha scritto:
spartan ha scritto:Secondo me è un dolore dettato da poco allenamento e cioè tra qualche mese sarà tutto passato, il riscaldamento in questo caso è molto importante , cerca di correre i primi km molto lentamente.
Ma non provo dolore...

non è dolore..è come se il fisico mi dicesse che non può tenere quel ritmo e in automatico cala la velocità...un chilometro circa così..poi torna sui tempi precedenti e pure meglio (normalmente cerco di finire in crescendo le gare)...
Non ho capito dove è il problema?
Non si può tenete la velocità che si Vuole
Altrimenti saremmo tutti campioni
engiel

Messaggio da engiel »

il problema è che A PRESCINDERE DALLA VELOCITA' che si vuole, dopo mezzora di corsa ho un calo, che dura circa 5-6 minuti e poi passa e mi permette di raggiungere LA VELOCITA' che si vuole.

volevo capire se sono io strano, se c'è qualche motivazione 'anato-biologica', psicologica o cosa.

Ovviamente se sto tenendo un passo da 4'30 al minuto e dopo mezzora di corsa mi faccio un km e mezzo a 5 per poi tornare a 4'30 e magari chiudere a 4'20 ..alla fine mi chiedo 'ma quanti minuti rosicchierei se quel calo non ci fosse?'...tutto qui

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”