stimare distanza percorsa - google maps

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

giorxi
Mezzofondista

stimare distanza percorsa - google maps

Messaggio da giorxi »

Ciao a tutti,
corro ormai con relativa costanza da diversi mesi, e malsopportando la routine di dover ripetere ad ogni uscita il solito anello per 10-15 volte, mi sto sbizzarrendo pianificando e improvisando nuovi percorsi.
Visto che sono sprovvisto di un orologio gps, fino ad ora mi sono sempre affidato ale distanze calcolate da google maps, impostando la modalità "a piedi".
Qualche giorno fa, ho scoperto questo altro sito:
http://www.gmap-pedometer.com/

A parte che è molto più comodo, leggero e intuitivo della nuova versione di google maps, ma comunque vedo che ha la possibilità di calcolare le distanze differentemente sia per bici che per runner. E non è tutto, pur basandosi sulle google maps, l'altro giorno ho provato a raffrontare il percorso che avevo fatto sia con gmap pedometer ch econ la versione classica di google maps... su circa 17 Km lo scarto tra i due era di circa 700 metri (17.2 km per google maps, 16.5 per gmap pedometer).

Qualcuno di voi ha mai testato al precisione di google maps, oppure di gmap pedometer? Sapreste dirmi se e quanto sono attendibili?

grazie
morellozzo
Ultramaratoneta

Re: stimare distanza percorsa - google maps

Messaggio da morellozzo »

Su google maps puoi cliccare con il tasto destro e trovi "misura distanza" dove ti crei il percorso che vuoi

Risultati in linea con applicazioni sul cellulare, sempre basate su google
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

Maps di Google lo trovo molto attendibile, sia su strada che conil misuratore di distanza (vedipost sopra).
www.gmap-pedometer.com usa le stesse mappe !
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Varie volte ho confrontato le distanze di Pedometer con quelle riportate da Runtastic e devo dire che lo scarto è minimo.
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Io ho pianificato i lunghissimi con Pedometer per cercare di cambiare spesso percorso per non annoiarmi: mi sono trovato sempre bene. Ovviamente un piccolo scarto tra questo ed il gps c'è ma l'ho trovato irrilevante dato che cercarvo una lunghezza che più o meno fosse "quella" poi al limite mi fermavo prima o allungavo un pò ma veramente di poco.
Ormai corro solo con la fantasia...
giorxi
Mezzofondista

Messaggio da giorxi »

beh, in conclusione direi che più o meno ci si puo fidare... meglio cosi :)

grazie
Moran Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Moran »

Occhio che se con Pedometer usi la modalità automatica ti seleziona il percorso come se stessi correndo in mezzo alla strada. Se ci sono molti cambi di direzione, rispetto alla modalità manuale le differenze possono essere anche di decine di metri in pochi km. Prova per esempio a misurare un circuito (in modalità manuale) correndo da un lato della strada oppure dall'altro, e vedi come cambiano le distanze.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

idem con google maps..il percorso a piedi fa fare delle traiettorie un po' astruse. consigliabile usare la mappa satellitare e la funzione "misura distanza" che, col nuovo Google maps, è fatta molto bene e precisa.
Immagine
Ile
Mezzofondista

Messaggio da Ile »

bellissimo sito! io al momento ho sempre usato runtastic con il gps....mi posso fidare??
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Per sapere i km percorsi va bene anche runtastic... per stimare con precisione il passo a km, non molto. Potrebbe essere errato anche di 20/30" a km
Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”