Mi sono appena iscritta in questo forum e mi sto approcciando da poco alla corsa.
Premessa:
Ho 25 anni, sono alta 173 cm e peso 64 kg, ho fatto sport solo da bambina (nuoto e pallavolo) ma sempre in modo svogliato e con scarso impegno, da qualche anno a questa parte, invece, sento il desiderio di cambiare stile di vita, mi piacerebbe tenermi in forma praticando molta attività sportiva, in particolare la corsa, non solo per tenere sotto controllo il peso e migliorare la mia immagine estetica ma anche per i benefici a livello psicologico del praticare sport.
Il mio problema però, è che non ho resistenza, so che all'inizio può essere normale e che ci vuole pazienza ma non riesco a correre per più di due minuti e in quel piccolo tempo mi sento letteralmente "schiattare" per la fatica.
Ho letto molti libri e articoli riguardo alla corsa, sono all'inizio si è vero, però non mi sono approcciata alla corsa senza prima prepararmi a livello teorico, dunque credo di sapere tutto riguardo alla postura, respirazione, abbigliamento e alimentazione.
Purtroppo questa scarsa resistenza e immensa fatica per percorrere appena 200 metri, stanno spegnendo il mio entusiasmo e la convinzione di andare a correre, ogni volta finisco per camminare a passo veloce, probabilmente direte "meglio di niente" ma la camminata mi annoia terribilmente e non mi dà alcuna soddisfazione.
Qualcuno potrebbe darmi consigli?
sono aperta a tutte le vostre testimonianze e pareri