Buongiorno ,
Dopo aver fatto un eco e un elettrocardiogramma il medico mi ha dato ok x iniziare a correre, il mio programma prevede 5 minuti di corsa e poi 2 minuti di passo xrecupero da ripetere un 5 volte,, e' un mese che ho cominciato a correre x cui sono all'inizio e vorrei sapere quanto conviene spingere,Cioe' quando corro i 5 minuti, i primi tre vado bene ma poi esaurisco le energie e arrivare a completare la serie e' difficile, in questi casi conviene fermarsi quando si sente che le energie stanno finendo o e' meglio insistere con tutto quel che si ha x chiudere la serie arrivando xro stremati?
neofita domanda
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: neofita domanda
beh, se finisci la tua serie va bene.
quello che puoi fare è indugiare su uno stesso livello per più sedute, così da metabolizzarle bene.
dovresti vedere presto dei miglioramenti, cioè finire il tuo minutaggio meno stanco.
prova a leggere anche qui, ci sono spunti interessanti.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
quello che puoi fare è indugiare su uno stesso livello per più sedute, così da metabolizzarle bene.
dovresti vedere presto dei miglioramenti, cioè finire il tuo minutaggio meno stanco.
prova a leggere anche qui, ci sono spunti interessanti.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
tempdalupi
- Mezzofondista
Re: neofita domanda
Ciao Alberto.
Forse dovrest aggiungere qualche info, ad esempio quanti anni hai e quanto pesi.
In generale all'inizio si deve avere un po' di pazienza, perchè è anche facile farsi male.
E' vero che si deve comunque sforzare un po' per migliorare, ma con adeguata gradualità.
Qual'è l'obiettivo del tuo programma?
Non capisco se il tuo livello di 5 min corsa + 2 passo sia uno step di un programma, se così fosse dovrebbe aumentare con gradualità per raggiungere un qualche obiettivo, ad es. 5 km di corsa continua.
Altrimenti, ci sono molti programmi disponibili per principianti.
Ciao!
Forse dovrest aggiungere qualche info, ad esempio quanti anni hai e quanto pesi.
In generale all'inizio si deve avere un po' di pazienza, perchè è anche facile farsi male.
E' vero che si deve comunque sforzare un po' per migliorare, ma con adeguata gradualità.
Qual'è l'obiettivo del tuo programma?
Non capisco se il tuo livello di 5 min corsa + 2 passo sia uno step di un programma, se così fosse dovrebbe aumentare con gradualità per raggiungere un qualche obiettivo, ad es. 5 km di corsa continua.
Altrimenti, ci sono molti programmi disponibili per principianti.
Ciao!
Mi domandano perchè corro.
La verità è che non lo so.
Quando corro, semplicemente, corro... (A. Murakami)
PB:
10K (all. 10/2014) -> 43.55
21K (Placentia Half Marathon 2015) -> 1.40.12
La verità è che non lo so.
Quando corro, semplicemente, corro... (A. Murakami)
PB:
10K (all. 10/2014) -> 43.55
21K (Placentia Half Marathon 2015) -> 1.40.12