Allenarsi al caldo: Consigli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Hat
Guru

Allenarsi al caldo: Consigli

Messaggio da Hat »

Ciao a tutti ragazzi,
come tutti gli anni è arrivato il primo caldo veramente estivo e quindi la guerra contro l'afa, il sudore e la relativa stanchezza per tutti gli sportivi all'aria aperta.
Personalmente accuso molto le temperature elevate e il sole, in qualsiasi sport pratichi all'aperto in situazioni particolarmente estive soffro e perdo buona parte delle forze, inoltre mi da proprio fastidio, ho una tolleranza molto bassa allo sforzo al caldo mentre prediligo lo scenario invernale, anche in condizioni estreme come grandine/neve e via dicendo, me la cavo senza tante lamentele.
Esempio: oggi sessione di ripetute in pista, capisco i primi calori ma mi son detto "va là, se cominci a lamentarti ora di correre alle 17:30 immaginati tra un mese, muoviti dai".....risultato: ho dovuto tagliare le ultime ripetute e passare subito al defaticamento perchè le gambe ad un certo punto non volevano assolutamente collaborare, non per una questione di affaticamento precedente, ma assolutamente per poca idratazione-sole-caldo...il solito mix maledetto, ormai lo sento arrivare e lo riconosco, mi annebbio e tocca stringere i denti con scarsi risultati.

Il primo consiglio che tutti sappiamo bene posso già inserirlo: allenarsi ad orari non centrali, soprattutto in caso di sessioni prolungate o qualitative, e fin qua non ci piove sopra, è la base di sopravvivenza.

Ma la domanda che mi interessa è...voi come vi preparate per allenarvi al caldo? come gestite il pre e il durante?
Il dopo non ve lo chiedo nemmeno, corro verso la prima bottiglia d'acqua disponibile a testa bassa :mrgreen:

Al momento nelle giornate peggiori mi sono sempre affidato al Polase versione Sport, un classico, che porto dietro nella bottiglietta da mezzo litro, mentre in vista dell'estate un giorno di passaggio in farmacia per altri inconvenienti avevo posto domanda al solito farmacista che conosco da anni e voleva rifilarmi questo:
http://www.glispeziali.it/wp-content/up ... eatina.png
http://www.lacrisopea.com/public/897586 ... t10004.jpg
Ma ho gentilmente declinato l'offerta...non è più incentrato al recupero dopo l'attività?

A voi per suggerimenti
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
passofelpato
Ultramaratoneta

Re: Allenarsi al caldo: Consigli

Messaggio da passofelpato »

Con il caldo é normale dare dei correttivi ai ritmi di corsa, quindi si viaggia più lenti.
Il polase sport lo eviterei, a differenza di quello normale integra anche carbo, che servono per lo più x corse lunghe.
Ile
Mezzofondista

Messaggio da Ile »

Io visto il caldo ho cominciato le uscite delle 6 del mattino.....nonostante ciò ho sudato tantissimo e avevo un gran caldo....per adesso risolvo con abbondante acqua ma a lungo andare prendo gli integratori di magnesio e potassio....
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

al caldo purtroppo non si scappa, quindi oltre ai soliti e validi consigli di correre nelle prime ore del mattino o nelle tarde della sera si può anche bere abbondantemente anche durante il giorno, vestirsi pochissimo, cappellino bianco in testa sempre bagnato, accorciare i lunghi e usare le garette serali come lavori di qualità.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

Speriamo che le ondate si limitino a valori modesti come l'estate 2014, l'anno scorso per chi soffre il caldo come me è stato fantastico...mi ricordo di essere partito col Polase solo pochissime volte, praticamente mai, le stagioni precedenti era diventato più necessario delle scarpe...!

Riguardo le uscite la mattina presto sembrano davvero le più intelligenti, perchè la sera dopocena si è comunque accumulato il caldo delle ore diurne e il terreno si deve raffrescare, però non riesco materialmente a muovermi così presto per allenarmi, in ferie posso anche farlo ma durante il lavoro diventa una guerra :salut: mi sa che se continua così opterò per fare una cena leggera ad orario aperitivo e correre dalle 20/20e30 in poi nelle situazioni peggiori, per poi rimangiare qualcosina al ritorno, magari un frutto&yogurt...!

Integratori salini da portarsi dietro....uno vale l'altro?
All-Time PB:
matil78
Maratoneta

Messaggio da matil78 »

Non so che dire... oggi ho corso alle 19.30 e pensavo di morire... w le uscite da vampiri!!!
JenaPlinsky
Ultramaratoneta

Messaggio da JenaPlinsky »

Io ho corso questa sera, anzi un ora fa per la precisione...l'umidità e il caldo ti prendono da dietro, vigliacchi! :)
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

Correre diella cosa sera dopo una giornata di caldo sull'afalto o cemento non è bella cosa [-X almeno per me....
cerco di ovviare svegliandomi prestissimo quando gli orari di lavoro me lo permettono :smoked:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

Stasera 16.5km macinati dopocena, con il vantaggio di essere completamente solo per via della finale di champions e senza sole...altra vita, ma il top rimane la mattina...anche se, che fatica :D
All-Time PB:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”