Le sensazioni corporali durante la corsa

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gianky00
Novellino

Le sensazioni corporali durante la corsa

Messaggio da Gianky00 »

Buongiorno ragazzi,
Vorrei capire meglio come interpretare le sensazioni che si manifestano durante una mia corsa.
Inizialmente, circa 2 settimane fa, ho iniziato a correre seguendo questo programma di allenamento per principianti:

http://www.runlovers.it/2011/programma- ... -iniziare/

Sono arrivato alla seconda settimana dove cita che si dovrebbe fare un alternata di corsa e camminata per un tot. di 30min, questo allenamento io l'ho fatto per 3 volte e ad ogni sessione di allenamento facevo alternati 40min corsa e 60min camminata..ora vorrei andare alla settimana 3. Comunque,dopo spiegato il mio allenamento da principiante, (vorrei sapere se è giusto o sbagliato) vi dico che quando iniziavo a correre avevo un dolore forte ai polpacci, classico dolore di riscaldamento, dopo circa 40minuti di allenamento (alternati minuti di corsa e camminata) i polpacci smettono completamente di farmi male e inizia il dolore sul petto, come se mi mancherebbe l'aria..

Questo è successo per i primi allenamenti, adesso è da 2 giorni che quando inizio a correre non sento minimamente dolore nelle gambe ma solo nel petto, ed è abbastanza forte. Come dovrei interpretare questi dolori? Sono normali?

sono un principiante di quelli numero 1 ma mi sto impegnando molto sulla corsa e sulll'alimentazione sana. Non so se l'allenamento che sto facendo possa farmi del bene, se no ahimè, come posso migliorare?

P.s. se potrebbe interessarvi,sono leggermente in sovrappeso.
valyant
Ultramaratoneta

Re: Le sensazioni corporali durante la corsa

Messaggio da valyant »

Quando si comincia ad andare sotto sforzo con allenamenti un pò più duri può presentarsi una sensazione di bruciore (tipico polmoni in fiamme) che poi però passa. Cmq è bene fare una test ergometrico e una spirometria prima di cominciare a correre.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Gianky00
Novellino

Messaggio da Gianky00 »

La spirometria l'ho fatta con risultati e plimento della dottoressa dicendo che ho ottimi polmoni. L'ho fatto circa 3 mesi fa. Quindi questo bruciore è del tutto normale? È qualcosa di positivo?
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Normale non direi, fai una prova all'ergometro giusto per stare sicuro.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Che velocità hai nella sessione di corsa ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

Visita sportiva d'obbligo. Cosi puoi andare tranquillo.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Gianky00
Novellino

Messaggio da Gianky00 »

Ho una veloce media di 5.6km/h ovviamente ce nel mezzo anche la velocità di recupero quindi in camminata
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Infatti intendevo la velocità della sola corsa senza la camminata ...
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
marcus88
Mezzofondista

Messaggio da marcus88 »

Io non ho mai avuto bruciori al petto durante la corsa. Fatica so ma dolore no. Al massimo a volte avevo dolore Ai polpacci quando riniziavo a correre dopo periodi di inattività. Quindi i dolori muscolari credo siano normali. Ricordo che in passato a periodi avevo una sensazione strana quando ispirava a pieni polmoni, come un dolore allo sterno, ma ora non l ho più
Gianky00
Novellino

Messaggio da Gianky00 »

Praticamente sto usando endomondo e con l'abbonamento Premium e possibile fare un piano di allenamento..questo piano, ha delle prove di 5km (in quanto tempo riesco a fare) e la prova dei 12 minuti (quanti km riesco a fare).Faccio da 3 mesi la corsa dopo un lunghissimo periodo di inattività di qualsiasi sport. Faccio 5km in 30:58 e 2.09km in 12 minuti. Certo, non è molto,anZi nulla in confronto a voi abbiate pazienza..per me sono record pensando che 3 mesi fanno riuscivo nemmeno a fare 2 minuti di corsa per il fiato. In queste prove, sopratutto quella da 12 minuti, mi fa molto male la parte destra della pancia (sotto la costola ) questo succede in generale quando corro ad una velocità più elevata rispetto la mia media...è normale Questo dolore?

Torna a “Iniziare a Correre”