Cappellino con sensore HR Lifebeam

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

christians
Aspirante Ultramaratoneta

Cappellino con sensore HR Lifebeam

Messaggio da christians »

Segnalo che su https://life-beam.com/shop/ è in vendita un oggetto che per me è molto interessante. Si tratta di un cappellino, disponibile in bianco e in nero, con integrate le funzioni di rilevatore di battito cardiaco (mediante LED) e cadenza/consumo energetico (mediante accelerometro). La trasmissione avviene contemporaneamente mediante ANT+ e BLE.

In particolare, sembra solo oggi, con il coupon
fathersday20

si ottengono uno sconto di 20 $ e la spedizione gratuita. Per 79$ mi è sembrato davvero un buon affare e l'ho ordinato.

Vi farò sapere come si comporta.
Asics Nimbus 17, Adidas Boston Boost 5 (road)
Brooks Cascadia 7, Dynafit MS Feline X7 (off road)

Suunto Ambit3 Sport, Garmin fēnix 3
rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
bretone
Maratoneta

Re: Cappellino con sensore HR Lifebeam

Messaggio da bretone »

Molto interessante l'oggetto, sono curioso di sapere le tue impressioni e sopratutto come funziona......facci sapere!!!
christians

Prima uscita con esiti contrastanti.

Ho fatto un collinare di 10 km con pianificata una sosta ad una fontanella appena dopo la metà del percorso. Fino alla sosta ho ottenuto valori assolutamente consistenti e, a parità di sforzo fisico, perfettamente identici a quelli che mi sarei aspettato con la fascia. Arrivato alla fontanella mi sono levato il cappellino e me lo sono rimesso un paio di minuti dopo. Da lì in avanti, dapprima ho iniziato a leggere valori totalmente sballati (dai 175 ai 216 bpm) e, infine, negli ultimi due km, la rilevazione è totalmente sparita.

Non credo di aver fatto cose particolarmente errate per ottenere questi comportamenti e non credo che aver bagnato il cappellino possa aver condizionato molto le sue prestazioni. Semplicemente, magari, l'ho posizionato male e non me ne sono accorto.

Infine una piccola nota per chi volesse acquistarlo. Nonostante il valore indicato sulla fattura fosse 50 US$ e il tipo di bene indicato fosse "hat", con la spedizione DHL (peraltro velocissima: ordinato lunedì, spedito dagli stati uniti il giorno stesso e arrivato mercoledì) si pagano un fracco di oneri doganali: 29,93 Euro, di cui 12 genericamente indicati come spese amministrative e 17,93 come spese doganali pure (il 22% su un valore convenzionale di 80 euro).

Considerazioni finali: a livello di prestazioni, mi sarei aspettato qualcosa in più, ma vedo nella seconda uscita di oggi come si comporta. Più che altro, se ho fatto qualche errore io nel levarlo e riposizionarlo, mi vengono dei dubbi sulla praticità di questa soluzione.

rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
bretone
Maratoneta

Messaggio da bretone »

grazie per le informazioni Chris....certo che sono dei ladri con le spese doganali!!!! cmq ci interessa avere ulteriori informazioni relativamente al prodotto....tienici aggiornati!!!
christians

Seconda uscita e le perplessità rimangono.

Questa volta non mi sono mai levato il cappello, ma comunque non ha rilevato il battito per un tratto di circa 5 minuti. Ma le cose che non mi convincono fino in fondo sono due:

1. estrema variabilità della misurazione, quando, con le fasce cardio che ho avuto finora, i battiti si sono sempre rivelati piuttosto omogenei (in condizioni simili intendo)
2. presenza di picchi che portano il mio bpm max a livelli inverosimili, tipo oltre 200 bpm. Cosa che in passato non si è mai verificata

Ecco il grafico, senza smoothing, della traccia cardio di ieri:

Immagine

In evidenza la parte in cui non sono stati rilevati battiti. Per capire, con le altre fasce ottenevo sempre tracciati come quello fino al quarto km (escluso il km senza battiti rilevati), con poca variabilità tra i valori.

Altra cosa parecchio strana, i passi per minuto: 0 per tutto il percorso. Nella giornata di domani farò una comparativa con la fascia toracica e poi vedrò cosa fare per risolvere il problema con l'assistenza.

rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
christians

Altre due uscite e, per fortuna, questa volta in pratica solo buone notizie. Usato in parallelo due volte (prima con una fascia ANT+ Garmin e poi con una Bluetooth LE di Suunto), non segnalo differenze sostanziali tra i tracciati. Giusto un picco o due relativi alla frequenza massima, ma per il resto tracciati quasi perfettamente sovrapponibili. Anche l'uscita di stamattina, la prova di maturità, è stata passata: nessun picco e andamento coerente della frequenza con il ritmo di corsa.
In pratica, l'unica correzione che ho fatto, è stata allacciare ben stretto il cappellino.

In conclusione, forse non sarà non invasivo come un bracciale o come un GPS con rilevazione cardio integrata, ma è davvero un ottimo compromesso.

rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"

Torna a “Accessori”