Manca la tensione

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

jspan 6
Novellino

Manca la tensione

Messaggio da jspan 6 »

Devo ammettere che nonostante la corsa mi abbia fatto sentire bene in passato, abbia alimentato nuove speranze e sia stato un ottimo modo per divertirsi..oggi non sento più quella tensione che mi portava a un miglioramento e sono relegato a fare poco anche se magari vorrei migliorarmi e cercare di più dalla mia corsa...
Alle volte non sono in condizioni ottimali io, altre volte il meteo è contro di me e in ultimo anche dove vado a correre non mi mette nelle condizioni migliori per fare di più...
Non so se qualcuno di voi si è trovato in una situazione del genere e ne è uscito.

Grazie in anticipo
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Manca la tensione

Messaggio da GabydiCorsa »

Forse hai solo bisogno di staccare la spina e fare altro per un po'.
Prova un altro sport o piu' di uno , non so vai a nuotare o in bicicletta oppure lo sci o altri.
Oppure tutti e tre :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Qualche temporaneo calo di tensione credo sia normale, se diventa cronico allora può essere sintomo di un qualche fastidio di fondo, forse come dice Gaby dipendente dal fatto che magari la corsa non è lo sport adatto in quel particolare momento e cambiare attività può essere d'aiuto.
A me personalmente per mantenere costantemente all'erta la tensione aiuta avere un obiettivo preciso a medio-breve termine: una gara, un riscontro cronometrico, un piano di allenamento per arrivare al traguardo prefissato...se non li avessi credo che nel giro di qualche settimana inizierei a correre "alla cavolo", poi magari diraderei, poi forse mi ritroverei spapparanzato sul divano di casa! :wink:
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Fatdaddy ha scritto:Qualche temporaneo calo di tensione credo sia normale, se diventa cronico allora può essere sintomo di un qualche fastidio di fondo, forse come dice Gaby dipendente dal fatto che magari la corsa non è lo sport adatto in quel particolare momento e cambiare attività può essere d'aiuto.
A me personalmente per mantenere costantemente all'erta la tensione aiuta avere un obiettivo preciso a medio-breve termine: una gara, un riscontro cronometrico, un piano di allenamento per arrivare al traguardo prefissato...se non li avessi credo che nel giro di qualche settimana inizierei a correre "alla cavolo", poi magari diraderei, poi forse mi ritroverei spapparanzato sul divano di casa! :wink:
quoto al 100%
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

GabydiCorsa ha scritto:Forse hai solo bisogno di staccare la spina ...
Eh no, se manca la tensione forse è perchè la spina non è ben collegata.... :mrgreen:
(battutaccia :D )

Capita anche a me ogni tanto di avere meno motivazione, il classico pensierino subdolo "ma chi te lo fa fare'".
Ecco, in quei frangenti puoi prenderti qualche giorno di pausa ma, ti consiglio, subito e senza indugio poniti un obiettivo, una gara, un tempo da raggiungere, quello che vuoi.... vedrai che a poco a poco ritroverai la giusta motivazione. :thumleft:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Quoto quanto detto: avere degli obiettivi serva da stimolo per poter perseverare. e che non devono per forza essere cronometrici, altrimenti raggiunti i propri limiti il problema potrebbe ripresentarsi.
Se però non hai nemmeno lo stimolo o la voglia di porti degli obiettivi o nemmeno quelli ti fanno da sprone, allora la riflessione da fare è a livello più profondo:
il primo passo è di provare a viverla in modo più libero e distaccato, come viene senza obblighi.
se nemmeno questo funziona dovresti provare a smettere per un po' per ricaricarti ed avere poi nuovo entusiasmo per un nuovo inizio, magari riflettendo se la prima volta tu abbia commesso errori che ti abbianoportato in questa situazione.
Se nemmeno questo dovesse essere sufficiente (ma spero proprio che lo sia :D ) l'ultima valutazione è quella di considerare se la corsa sia o meno il tuo sport. L'attività fisica deve darci non solo giovamento ma anche godimento: ne esistono tantissime tipologie: ognuno deve trovare la propria. Ma questo lo puoi sapere solo tu, analizzando nel profondo quello che senti.
Certo è anche che per ottenere risultati serve dello sforzo e del sacrificio, soprattutto in un'attività all'aria aperta soggetta alle bizze del tempo.
Aggiungo che comunque i periodi di alti e bassi capitano a tutti e quindi avere periodi in cui si è svogliati è normalissimo.
In bocca al lupo!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Perchè non provi ad aggregarti ad un gruppo di atleti/amici?? In genere negli allenamenti in compagnia è più facile trovare le motivazioni.
Non so se ti piace gareggiare e se lo fai spesso, ma anche fissare l'obiettivo di qualche gara può essere utile. Anche le gare locali, o meglio ancora gare di squadra e staffette...Se non ti motivano quelle!! :D
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

jspan 6 ha scritto:Devo ammettere che nonostante la corsa mi abbia fatto sentire bene in passato, abbia alimentato nuove speranze e sia stato un ottimo modo per divertirsi..oggi non sento più quella tensione che mi portava a un miglioramento e sono relegato a fare poco anche se magari vorrei migliorarmi e cercare di più dalla mia corsa...
Alle volte non sono in condizioni ottimali io, altre volte il meteo è contro di me e in ultimo anche dove vado a correre non mi mette nelle condizioni migliori per fare di più...
Non so se qualcuno di voi si è trovato in una situazione del genere e ne è uscito.

Grazie in anticipo
in bocca al lupo per tutto, vedrai con l'arrivo della primavera ritornerà tutto piu' bello. Coraggio!!! :rambo: :wink:
Adoro la mia vita. Immagine
Anthor
Mezzofondista

Messaggio da Anthor »

jspan 6 ha scritto:Devo ammettere che nonostante la corsa mi abbia fatto sentire bene in passato, abbia alimentato nuove speranze e sia stato un ottimo modo per divertirsi..oggi non sento più quella tensione che mi portava a un miglioramento e sono relegato a fare poco anche se magari vorrei migliorarmi e cercare di più dalla mia corsa...
Credo sia fisiologico avere un calo di desiderio, prenditi una pausa poi prova a cercare nuovi stimoli magari con altri partner in luoghi diversi ... :nonzo:

Grazie in anticipo
Sì! ................mi son fatto l'amante in un paese vicino e ci andavo di corsa :cheerleader: :lol: :winner:
..non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella.
..le stelle sono i satelliti di Dio..
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

Anche io ho passato dei momenti così, soprattutto da quando vada ad allenarmi da solo (ebbene si ho peccato anche io frustatemi pure :frusta )
Le soluzioni a mio modo di vedere sono tre:
- Trovarsi qualcuno con cui andare a correre
- Imporsi un obbiettivo
Io ho provato anche altri metodi ma con poca fortuna
- altri sport (sci - nuoto)
- Astinenza (funziona per un po di tempo ma poi sei come prima)
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11

Torna a “Storie di Corsa”