correre col cane Libero

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

marcus88
Mezzofondista

correre col cane Libero

Messaggio da marcus88 »

Siccome da tempo Ho preso questa abitudine, di correre lasciando sciolto il cane, che più o meno Mi segue, mi sono sempre chiesto se questo rientra nei limiti della legalità (corro in un parco molto grande della mia citta ) se potrebbero farmi una molta e soprattutto se può dare fastidio A quelli che mi vedono. Considerate che ho un cane di medie dimensioni, un meticcio mezzo border collie quindi per nulla aggressivo anzi molto giocoso...però questo lo so io, magari non chi lo vede per un attimo. Mi chiedo...c'è molta gente che ancora ha paura dei cani sciolti? Perché il mio cane essendo molto giocoso A volte (sempre più raramente Ora che è cresciuto) va verso la gente per giocare ma a volte vedo la gente che fa un balzo indietro Come se li stesse attaccando. Mi chiedo, è solo una reazione spontanea o hanno davvero paura? Io preferisco decisamente lasciarlo libero Se possibile.
simoc7
Ultramaratoneta

Re: R: correre col cane Libero

Messaggio da simoc7 »

A livello legale non sei in regola, ci vorrebbe almeno il guinzaglio se non la museruola. A me personalmente danno fastidio i cani sciolti sia pericolosi che tranquilli e giocherelloni. Poi ognuno fa come vuole...
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Re: correre col cane Libero

Messaggio da CarloR »

Nei parchi io li vedo sempre liberi si fanno i fatti loro e non mi spavento mai. Secondo me sono più pericolosi quelli che escono da cancelli lasciati aperti, almeno in un paio di occasioni mi hanno rincorso
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Legalmente non sei in regola, in aree pubbliche è obbligatorio il cane al guinzaglio (la museruola invece non è obbligatoria).
Poi sta al tuo buonsenso... anche io quando corro in montagna o per boschi dove so di incontrare poca gente o nessuno tengo il mio Nitro libero, ma in posti frequentati lo lego, anche se è un tranquillissmo Labrador ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
marco.bus
Ultramaratoneta

Messaggio da marco.bus »

Ho un cane, lo porto ovunque, anche in ferie e a camminare in montagna, lo tengo libero quando ho la possibilità, ma prima di tutto cerco di portare rispettto verso chi incontro e non conosco perchè non posso sapere se hanno paura dei cani. Prima di entrare in un negozio o esercizio pubblico chiedo se posso anche se non ci sono divieti...
Per far accettare i nostri cani dobbiamo in primis rispettare le regole.
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
thefurious
Mezzofondista

Messaggio da thefurious »

Prenditi un guinzaglio estensibile da 5 metri. Sufficiente raggio d'azione e ti eviti problemi. Agganciato con una fibbia ai pantaloncini e via.
marcus88
Mezzofondista

Messaggio da marcus88 »

thefurious ha scritto:Prenditi un guinzaglio estensibile da 5 metri. Sufficiente raggio d'azione e ti eviti problemi. Agganciato con una fibbia ai pantaloncini e via.
prima di solito lo tenevo al guinzaglio estensibile da 5 metri, quello alla cinta proprio non mi piace. Non dico non si possa fare ma non è il massimo sentirsi tirati di qua e di là, stare attenti che il guinzaglio non si imbrigli in qualche cespuglio o peggio ancora che non vada dalla parte opposta della strada con l'effetto "salto della corda" per chi passa in mezzo...anzi diventa pure pericoloso se ci sono ciclisti, ed in più di una occasione ho visto ciclisti che giustamente mi mandavano a quel paese perchè all'ultimo dovevano girare attorno alla corda, ed è andata bene perchè poteva finire peggio. In alternativa ci sarebbe il guinzaglio corto, meno pericoloso per i passanti, ma mi pare una violenza verso il cane che se poco poco rallenta viene quasi trascinato (stando spesso dietro di me non so esattamente quando si ferma o rallenta). POi certo posso pure lasciarlo a casa, ma non ho molti altri momenti per farlo correre, in questo modo univo le due cose, con giovamento per entrambi. Mi spiace sapere che è un problema vedere un cane sciolto, ma ne terrò conto.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

scusa @thefurious, questa di correre con il guinzaglio estensibile è secondo me, una cosa ridicola.
Il cane non corre seguendo il ritmo di un umano, si ferma, annusa, riparte, corre più forte: tenerlo legato è una sofferenza per il cane e per l'umano.
Non metto in dubbio che un cane sia di assoluta compagnia, e a volte, un deterrente in più per una donna che corre e non si sente sicura, ma tirarsi dietro un guinzaglio estensibile di 5 m mi sembra poco pratico e un rischio per te (che subisci gli strattoni del cane) e per gli altri (che si trovano il guinzaglio in mezzo ai piedi). Se DEVI tenerlo al guinzaglio, lo tieni con un guinzaglio corto, di 50 cm che obblighi il cane a stare al "passo" di fianco a te.

In generale sarebbe meglio lasciarlo libero, ma comprendo che deve essere a quel punto un cane molto ben addestrato e poco incline a farsi distrarre, perdersi e combinare casini con altri cani :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Magari potessi correre col mio cane libero...se provassi a farlo, nel giro di dieci secondi non lo vedrei più...non ho mai visto un cane così veloce e soprattutto ascolta solo se vuole lui e quando gli va...col guinzaglio mi sembra una "tortura"...per lui, e immagino per quasi tutti i cani, é fondamentale fermarsi ad annusare dappertutto
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Il guinzaglio, se il cane viene ben educato, non è una costrizione ma solo una sicurezza in piu' per lui e per noi.
Chiaramente non bisogna pretendere di andare al nostro passo ma bisognerà un po' adattarsi anche al suo.
Anche secondo me, se proprio deve essere tenuto al guinzaglio, meglio il guinzaglio corto... tra l' altro, fino all'anno scorso, per legge la lunghezza massima del guinzaglio doveva essere di 1.5m, quindi anche gli estensibili e le lunghine sarebbero fuori legge.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”