Voglio raccontarvi la mia storia riguardo il running... da 0 ad ottimi risultati, ma con un andamento decisamente discontinuo, causato principalmente dalle mie debolezze, non tanto fisiche ma psicologiche.
Sono Andrea, da Novara. Ho 16 anni e ho iniziato a correre per dimagrire circa 3 anni fa, motivato da una persona veramente speciale, il mio vicino di casa Nicola, che corre da una vita e pur avendo raggiunto la sessantina se la cava ancora benissimo.
Ho una storia familiare particolarmente complessa, il che ha condizionato molto la mia adolescenza.
Ho iniziato da 0, ero decisamente sovvrappeso per la mia età (avevo 13 anni) ed ero preso in giro da molti. Dalla compagnia della mia città ho avuto grandi inganni e delusioni. Ero a terra completamente, avevo paura degli altri e praticavo sporadicamente calcio, ma ero realmente negato. Mi sentivo solo.
Così Nicola mi ha aiutato ad iniziare a correre, nonostante fossi veramente messo male, se possiamo così dire.
Ci accordammo per la prima uscita, lui in bici e io di corsa. Nicola mi aveva consigliato un paio di scarpe specifiche, ma purtroppo non potevo comprarle, in quanto affidato ai miei zii che con la loro mentalità ritenevano inutile l'acquisto.
Corsi con un paio di Adidas già da me ampiamente consumate, che a tutto si prestavano fuorchè all'attività sportiva; i miei primi passi di corsa furono terribili, mi sentivo pesantissimo e le miei ginocchia non reggevano il mio peso. Le scarpe non aiutavano assolutamente e presentavano davvero una scarsissima aderenza.
A fine corsa, dopo circa 3 km misti a camminata tornai a casa, sfinito. Nicola mi promise che mi avrebbe portato più spesso a correre e che credeva in me e nelle mie potenzialità.
Dopo questo inizio tremendo ho iniziato a perdere peso e ad essere più costante negli allenamenti... fu così che iniziai a partecipare alle mie prime gare. Grand Prix Podistico Città di Novara e Gamba d'Oro. Ho anche partecipato alla Mezza di San Gaudenzio l'anno scorso e spero di migliorarmi.
Poi ci fu uno stop di qualche mese. Ora sto correndo oramai da 2 mesi e ho già partecipato a numerose gare. Domenica ho raggiunto il mio record personale sulla 10k in salita in quel di Colazza (per chi conosce, la tappa più dura della gamba d'oro) con un 51'30". In piano ho 43'50".
Mi sono altresì migliorato sulle 6 del Grand Prix, risultato quest'anno in diverse gare primo di categoria.
Ora ci ho preso gusto e costanza, non vedo l'ora di poter andare a correre il prossimo allenamento, assieme all'amico Nicola... sono veramente contento di poter correre... ho ancora molto da migliorare (non tanto sulla resistenza ma sulla velocità) e posterò qui i miei allenamenti... ho anche migliorato decisamente la mia attrezzatura, con scarpe specifiche; le vecchie Adidas le ho cestinate da un bel po...

Spero di non avervi annoiato troppo e spero che mi seguirete in questo diario. Grazie in anticipo.
Andrea