qualcuno mi presta un ginocchio nuovo?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Caesar
Novellino

qualcuno mi presta un ginocchio nuovo?

Messaggio da Caesar »

Ciao come ho scritto nella presentazione ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del running da un paio di mesi...ho iniziato camminando e poi con una certa costanza ora sto correndo regolarmente senza badare troppo ai tempi...mi interessa fare un pò di fiato e gambe per provare a fare a Settembre una 10 Km...poi si vedrà...
in realtà nonostante sia all'inizio sento già una certa dipendenza e un pensiero fisso quotidiano rivolto al prossimo allenamento... :D

Il mio principale dubbio attuale è dovuto a un fastidio costante che ho durante la corsa e anche dopo nella parte laterale del ginocchio sx...
Ho già fatto una visita tempo fa nella quale mi è stata riscontrata una condropatia rotulea...anche dovuta al fatto che ho le rotule molto "ballerine" e poca cartilagine...
L'ortopedico mi ha ovviamente sconsigliato la corsa.... :-"

Ora i dubbi sono:

- saranno le scarpe? Ho fatto un test dell'appoggio in un negozio a Parma e ho acquistato un paio di scarpe A4 - Asics Gel Phoenix 6 con le quali mi sembra di trovarmi bene....

- mi sono affaticato troppo, tenendo presente che arrivo da un lungo periodo di vita sedentaria ben distribuita tra divano-ufficio-tavola? In due mesi sono sempre uscito 3 volte alla settimana e siccome "me la sentivo" ho cercato gradualmente di aumentare la durata e i km...

- sbaglio ad appoggiare i piedi durante la corsa? Corro cercando di mantenere una posizione rilassata e naturale, mi accorgo però che nonostante vada molto piano (sono sui 6 min/km) non mi viene spontaneo fare la rullata appoggiando prima il tallone come dicono in tanti, ma appoggio prima la parte centrale e poi l'avampiede...il tallone non tocca proprio...

- devo pensare di usare qualche fascia particolare per il ginocchio o fare infiltrazioni di acido ialuronico?

Ho letto parecchio in giro e ho cercato di informarmi...probabilmente il mio dolore al ginocchio è un insieme di tutte queste cose...
Però sono curioso di condividere con voi queste sensazioni e vedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, come l'ha superato o semplicemente se ha dei consigli da darmi...!
grazie a tutti...!!! :salut:
The Observer
Guru

Re: qualcuno mi presta un ginocchio nuovo?

Messaggio da The Observer »

guarda: ti parlo non da esperto ma da poveraccio che si è messo a correre a 50 anni circa e ha fatto di tutto per non DIMENTICARE cosa è realmente accaduto.

Quando mi misi a correre lessi parecchio materiale: libri, articoli, siti web. Allora non capivo perchè si parlasse così tanto di "risk of injuries" (leggo per lo più in inglese), ovvero del "rischio di farsi male". In che senso? Forse rischio di inciampare o di sbattere contro un palo?

L'ho imparato dopo...

La mia esperienza è che per molti ANNI (non mesi) ho fatto lo slalom tra dolori in parti del corpo che non sapevo neanche di avere (tanto per parafrasare ancora una volta la nota descrizione di Marylin Monroe...), interruzioni, veri e propri dolori che venivano, passavano, ritornavano, mi facevano interrompere gli allenamenti, etc. senza motivi ovvi, ma solo perchè quel giorno quella parte del corpo aveva deciso di rompere le balle. Potrei includere una fascite plantare severa (20 giorni orizzontale), dolori alla schiena, DOMS, dolori muscolari pure sulle orecchie :), dolori al ginocchio, contrazioni, capezzoli doloranti, irritazioni alla pelle sotto le ascelle, tra le gambe, etc., ed escludendo dalla casistica dei DSUCDMP (dolori senza un c**** di motivo preciso) un ginocchio grosso come un pallone in seguito ad una caduta (misteriosamente scomparso in 2 settimane, senza lasciare tracce e anzi RIMUOVENDO ANCHE UN DOLORE PREESISTENTE...), ma la lista non finisce qui.

Comunque sia ho capito a mie spese che il processo di adattamento del corpo alla corsa richiede tempi lunghissimi (ANNI, non mesi!) ANCHE se si progredisce con estrema cautela, si usano le scarpe adatte, si evitano stress, si seguono tutte le indicazioni possibili, etc. Solo che, a mio parere, questa via crucis più o meno random non è del tutto documentata dagli "esperti" del campo, gente che ha cominciato da giovane, e non sovrappeso, come te e ME, o non proprio giovanissima.

La buona notizia? Da qualche mese - quasi 10 anni dopo - dopo tante traversie e un periodo di un anno in cui ho fatto poco e niente per riprendere più motivato che pria, mi trovo in un periodo di grazia: nessun dolore permanente, le ginocchia ringiovanite di anni (prima di cominciare a correre soffrivo di un dolore vecchio di 20 anni prima), una forza e una resistenza che non conoscevo da quando ero un ventenne (e il 90% della pancetta scomparso...).

Insomma, ovviamente bisogna evitare stress e stupidaggini come 20K di colpo, ma la mia impressione è che comunque si faccia, il rischio di accusare dolori strani (che poi scompariranno) ci sta. Ovviamente se non si tratta di patologie precise, come un menisco danneggiato, per il quale ci vuole il medico e non un forum.

my 0.02 €...
Ultima modifica di The Observer il 22 lug 2015, 16:16, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Caesar
Novellino

Messaggio da Caesar »

Grazie mille della risposta The Observer!
Il racconto della tua esperienza mi è molto utile, spero che si risolva tutto con il tempo e che non peggiori!
A presto!
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

ok, ti ringrazio, ma attenzione a non fraintendermi:

Se hai una condizione patologica come la condropatia rotulea non resta altro che il monitoraggio, un allenamento attentissimo e il consiglio di un medico sportivo esperto di queste cose.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Anch'io sono d'accordo con quanto indicato da The Observer. Oltre a questo, soffrendo anch'io da tempo di qualche dolorino alle ginocchia (in parte) derivante da condropatia rotulea, ti posso indicare l'unica cosa che, almeno nel mio caso, ha portato ad un reale beneficio. Il potenziamento muscolare, in particolare quello del VMO (vasto mediale obliquo).
Se non sai cos'è, basta una semplice ricerca di internet per capire di cosa si tratta.
Buone corse! :salut:
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Caesar
Novellino

Messaggio da Caesar »

Ok, chiaro!!!
Ora mi documento!!
grazie ancora a tutti
Carletto172
Novellino

Messaggio da Carletto172 »

mi intrometto nella discussione per evitare di aprirne un altra
ho una vecchia lesione ai legamenti CA dx e allo stesso anche un menisco operato :-D
che mi causano fastidi nella corsa
mi hanno parlato di alcuni esercizi tipo squat da fare per rinforzare le ginocchia
sapete di cosa si parla?
Si vis pacem para bellum
Caesar
Novellino

Messaggio da Caesar »

Non so se per quanto riguarda i legamenti sia la stessa cosa, però per il problema che ho io mi stanno facendo molto bene alcuni semplici esercizi a corpo libero per rinforzare il vasto mediale obliquo.

Torna a “Iniziare a Correre”