Dieta da 1500Kcal e alimentazione post corsa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

uiau
Novellino

Dieta da 1500Kcal e alimentazione post corsa

Messaggio da uiau »

Salve, mi scuso in anticipo per la domanda da pivello :salut:

Da qualche mese per perdere grasso seguo regolarmente una dieta ipocalorica da 1500 Kcal giornaliere abbinata ad una attività fisica modesta di 5-6 Km 3 volte a settimana (adesso sono 1,80x73Kg , a dicembre 2014 ero 1,80x93Kg)

Siccome adesso le mie prestazioni stanno migliorando e corro di più (5gg a settimana) e più a lungo ma vorrei ancora perdere grasso e pancia, volevo sapere, dopo una corsa di 10Km , mi devo attenere alle 1500 Kcal giornaliere oppure secondo voi posso/devo aumentarle?

Ad esempio stasera dopo 11Km di corsa mi sono fatto 150g di pasta integrale al pomodoro, senza soffritto ma con abbondante parmigiano , con la quale sforo abbondantemente le 800 Kcal ... mentre di solito faccio cene meno caloriche e senza pasta ... secondo voi è corretto oppure devo comunque attenermi alle 1500 Kcal giornaliere anche in caso di allenamento?
ninfa
Mezzofondista

Re: Dieta da 1500Kcal e alimentazione post corsa

Messaggio da ninfa »

Prima di tutto complimenti per il peso perso :thumleft:
Poi,presumo non ti segua un nutrizionista almeno avresti fatto questa domanda a lui (e resta la cosa migliore). 1500 calorie,se corri tutti giorni mi sembrano poche,anche se non sono sicura che una piattata di pasta la sera sia la cosa migliore. Fai un lavoro sedentario? Per capire il tuo consumo di calorie oltre la corsa...in ogni caso,per rassodare il corpo dopo aver perso tutti quei chili ti consiglio di sostituire un paio delle tue corse (4 alla settimana sono più che sufficienti se non hai ambizioni agonistiche) con del lavoro a corpo libero o con piccoli pesi. Si intende che non sono un'esperta e quindi ribadisco il consiglio di rivolgerti a chi di dovere.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

se mi permetti una critica, secondo me l'errore di partenza è quello di focalizzare sul piatto di pasta invece che sul complessivo dell'alimentazione (quotidiana e ancora meglio settimanale).

Personalmente credo che 1500 kcal siano troppo poche per questo livello di attività e la tua altezza. Rischi di perdere peso consumando muscolatura invece di grassi e di accumulare stanchezza e frustrazione prima o poi. Inoltre un piatto da 150 g di pasta è una porzione doppia del normale, quindi sconsigliabile.

Prova a cercare Linee guida INRAN su internet, leggere con attenzione e farti due calcoli. Io, con quel tipo di indicazioni (non si tratta di una dieta) sono passato in meno di 6 mesi da 102.5 a 84.5, e continuo a calare, senza (quasi) alcun problema, effetto yo-yo, fame, stanchezza.

Questo è il mio consiglio. Attento alle numerosissime "teorie" bislacche sull'alimenazione che girano. Come distinguerle? Non facile, ma chi le fa in genere si basa su arguti ragionamenti, che però non tengono conto di tutti gli aspetti dell'alimentazione e della salute umana, nè si basano su alcuna seria verifica scientifica. L'alimentazione va considerata nel suo complesso, non piatto per piatto. Inoltre considerando che non ci sono cibi buoni e cibi cattivi, ma giuste quantità.

in bocca al lupo e complimenti comunque. Sono alto come te e punto ad arrivare a 75kg in un anno.
Ultima modifica di The Observer il 26 lug 2015, 19:47, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Le linee guida INRAN sono in cima alla sezione.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”