Diversi forumendoli presenti al richiamo della natura selvaggia in terre lontane....
Spetta giustamente a me aprire il post il giorno seguente come da tradizione
Ringrazio tutti i forumendoli presenti per la compagnia, siete una garanzia
Invito i partecipanti ad inserire foto….
Il mio racconto...
Notte al rifugio in compagnia di bella gente accampati in spazi predisposti gratuitamente dall'organizzazione.
Dopo una notte di temporali e piogge il giorno della gare il cielo è limpido e promette bene…
ore 7:00 si parte!
2 chilometri di discesa e falsopiano fanno già selezione…poi inizia la salita…una lunga salita….
Inizialmente su sentire in natura poi nel canalone roccioso….
su su su….sfiancante….sasso si sente urlare di tanto in tanto… si sale in forcella…
si scollina e inizia una breve discesa sempre su sassi…
lo sguardo si alza verso la fine della seconda salita…..vedo omini che camminano in cresta alla montagna… non ci penso… testa bassa e proseguo in salita…..
su su su su… è una sky…..su su su… ci si aiuta con le mani…..le corde….
Ecco la vetta finalmente suono la campana della croce Quota 2500mt….che panorama, spettacolo!!!!
e adesso giù nel ghiaione…. e poi nel sentiero fino al ristoro del 17 km.
Per ma prima volta mi fermo per diversi minuti mangio e bevo di gusto….
riparto dopo circa 10 minuti di sosta per una strada sterrata….
comincio da subito a sentire un dolore nell’appoggiare il piede sinistro…
tratto in asfalto…dolore…cammino….
cerco di tenere duro e non pensarci ma il dolore si fa sempre più intenso e non riesco a caricare il peso nella gamba sinistra…. sentiero in costa che taglia la montagna per chilometri alternando in dolci salite e pianori su terreno erboso irregolare e leggermente in pendenza….
cammino ma rallento a vista d’occhio… molti mi superano e mi chiedono se va tutto bene…
cerco di mettere il piede in tutte le posizioni possibili per non sentire male ed evitare l’appoggio completo…
Mi rendo conto che non riesco a muore l’alluce sx…. la testa comincia a pensare al ritiro… il terreno irregolare d’erba non aiuta
proseguo camminando lentamente…. ma quando finisce questo pezzo di sentiero?
percorro circa 8 km in queste condizioni… finalmente vedo un ristoro…. ma c’è salita da fare…
mi fa male…mi superano tutti… ho impiegato più di 2h a fare 8km…sono a metà gara…. forse è meglio che mi ritiro…
Qui la mia anima si sdoppia….
anima 1- Ti ritiri?!!!! ma come.. tu che non molli mai, tu che nella tua breve carriera nel trail non ti sei mai ritirato, tu che soffri sempre ad ogni gara ma la porti a termine, tu che ci tieni cosi tanto a passare quella linea da finisher molli?? noooo non puoi….
anima 2- fermati è meglio, domani devi andare a lavorare, e se continui magari fai peggio…
anima 1- continua ha 12h di tempo anche se la cammini tutta riesci ad arrivare…
anima 2- lascia stare ci sono altre gare dove puoi rifarti… e intanto sistemi il piede… lo so che è difficile accettarlo, so che avresti continuato e che non vuoi mai mollare ma anche rendersi conto della realtà e rinunciare ti aita a capire tante cose…
Accetto la sconfitta con serenità…mi avvicino al volontario del ristoro sorridente e comunico la mia resa…
mi siedo mangio e mi rilasso….sono quasi contento….incito i concorrenti che arrivano al ristoro…sono assolutamente ignaro del fatto che proprio questa resa mi porterà ad un altro viaggio…
segue……..