come iniziare al running un ragazzo di 11 anni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

coff75
Novellino

come iniziare al running un ragazzo di 11 anni

Messaggio da coff75 »

premetto... non sono stato attivo in questo forum e me ne dispiaccio, sono in un momento di confusione sportiva, dopo un inverno a correre e a pedalare sui rulli sarebbe arrivato il momento di lasciare il running in favore della stagione ciclistica... ma la corsa mi ha preso e non riesco a mollare cosi come non ho intenzione di lasciare la bici, e allora? ci metto anche il nuoto e facciamo triathlon...!! chiusa premessa, arrivo al dunque....
mio nipote di 11 anni ha chiesto di poter venire a correre con me almeno una volta a sett, non e' interessato ai classici sport da undicenne tipo calcio o altri sport di squadra ma correre gli piacerebbe eccome... ovviamente ho accettato con piacere ma poi mi e' venuto il dubbio, come deve essere l'approccio alla corsa di un ragazzino cosi giovane? non vorrei bruciarlo subito con ritmi non adatti a lui facendogli passare la voglia subito, la corsa con lui non sarebbe un mio allenamento ma suo... se devo correre a ritmi blandi o per poco tempo non e' un problema... le mie corse le faccio in altri momenti e altri tempi, siamo d'accordo di fare la prima uscita mercoledi sera... che faccio?
confido in voi che ne sapete sicuramente piu' di me!!!
prometto che vi informero' di ogni suo miglioramento...
grazie
gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: come iniziare al running un ragazzo di 11 anni

Messaggio da HappyMan »

coff75 ha scritto:premetto... non sono stato attivo in questo forum e me ne dispiaccio, sono in un momento di confusione sportiva, dopo un inverno a correre e a pedalare sui rulli sarebbe arrivato il momento di lasciare il running in favore della stagione ciclistica... ma la corsa mi ha preso e non riesco a mollare cosi come non ho intenzione di lasciare la bici, e allora? ci metto anche il nuoto e facciamo triathlon...!! chiusa premessa, arrivo al dunque....
mio nipote di 11 anni ha chiesto di poter venire a correre con me almeno una volta a sett, non e' interessato ai classici sport da undicenne tipo calcio o altri sport di squadra ma correre gli piacerebbe eccome... ovviamente ho accettato con piacere ma poi mi e' venuto il dubbio, come deve essere l'approccio alla corsa di un ragazzino cosi giovane? non vorrei bruciarlo subito con ritmi non adatti a lui facendogli passare la voglia subito, la corsa con lui non sarebbe un mio allenamento ma suo... se devo correre a ritmi blandi o per poco tempo non e' un problema... le mie corse le faccio in altri momenti e altri tempi, siamo d'accordo di fare la prima uscita mercoledi sera... che faccio?
confido in voi che ne sapete sicuramente piu' di me!!!
prometto che vi informero' di ogni suo miglioramento...
grazie
Ciao una piccola premessa da dove scrivi ? questo per capire se ti posso indirizzare a qualche centro di avviamento allo sport :smoked:
coff75
Novellino

Messaggio da coff75 »

verona, zona ponte crencano...
gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HappyMan »

Veronese come me ottimo domani ti mando via mp gli estremi per poter avvicinare il tuo nipotino al running :smoked:
Happy serata
coff75
Novellino

Messaggio da coff75 »

grande... ti ringrazio, cmq per la cronaca il "nipotino" e' gia' un pezzo di ragazzo alto 1 metro e 70... ho paura che nel momento che ingrana la marcia mi stacca e chi lo vede piu? lui e' ambizioso, punta alla straverona... ovviamente non e' a digiuno completo di sport, a scuola fa regolarmente educazione fisica, unico neo e' che li fanno correre 6 miseri minuti a lezione...!!
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

Consiglio da istruttore:
- avvicinalo ad una società fidal con un istruttore/allenatore che lo segua
- puoi portarlo ogni tanto a correre con te ma non esagerare (portalo una volta alla setimana per mezzoretta non di più) e sempre in accordo con il suo istruttore/allenatore
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”